Chi viene a prendere un mate da me?

Chi viene a prendere un mate da me?
Quando ho conosciuto Eva (la mia meravigliosa amica argentina) non avevo la più pallida idea di che cosa fosse il mate: in spagnolo la yerba mate, l’erba mate e non pensate subito male….. non quell’erba… questa è un modo per stare insieme e parlare, parlare, parlare. Secondo l’Eva il mate è un toccasana: fa digerire, è un ottimo rinforzante per il fisico, infonde energia, fa passare il mal di solitudine, fa allegria…. nell’America latina è diffusissimo. In Argentina, dice lei, si preparano i termos con l’acqua calda al mattino e partono armati per andare al lavoro…..

Prendiamo un mate?  Mi dice con un sorriso enorme e io non gli dico mai di no, ci sediamo, parliamo e ci facciamo sempre un sacco di risate.
E’ un po’ come il the degli inglesi ma meno formale, naturalmente. Il mate è il modo per stare insieme, per fraternizzare, per confidare i proprio pensieri ad un altro essere umano. Se arriva un ospite noi gli offriamo un caffè, loro prendono un mate insieme ….
Io ci ho fatto caso, il mate si comincia a vedere anche nei nostri supermercati, a un prezzo un po’ esoso, dice lei, ma si trova. Io sono rifornita puntualmente da lei, che mi porta sempre qualche pacchetto quando torna dai viaggi in Argentina. L’Eva mi ha anche regalato il matero  (che è quel bicchierino di peltro dove si mette l’erba mate) e la bombilla, la cannuccia da cui che filtra l’erba e fa arrivare alle nostre labbro solo la bevanda. Si beve e poi si riempe di nuovo il matero di acqua calda e così via, ci si può stare una serata intera con questo sistema!

Sono stati condotti studi da importanti Istituti, come il Pasteur di Parigi, che 
dimostrano come l’infuso del mate contiene praticamente tutte le vitamine
necessarie al sostentamento umano, è un disintossicante metabolico, un
potente antiossidante grazie all’azione di ben 11 polifenoli, previene
l’invecchiamento delle cellule, antidepressivo, energizzante e tonico
naturale. Grazie ad una sostanza simile alla caffeina: la mateina,
favorisce la concentrazione e l’attività celebrale, è una bevanda
alternativa al caffè ma senza i suoi effetti negativi. Ovviamente non si
può eccedere come con tutte le cose, anche se naturali.
Si prepare in maniera  originale: si riscalda l’acqua ma non fino a farla bollire, si
mettono 2-3 cucchiaini di foglie di mate nel matero e si appoggia la bombilla dietro le foglie e si versa l’acqua calda fino a
riempirlo, Si può aggiungere zucchero o dolcificante.
Esistono poi tutte le varianti aromatizzate: in questo periodo io ne uso una aromatizzata all’arancio e devo dire che è molto profumata.
Poi esiste il mate cocido, che è fatto aggiungendo il latte alla fusione, il mate freddo per l’estate da gustare con tanti cubetti di ghiaccio, e chissà quanti altri modi.
Devo dire che è un ottimo modo per fermarsi 5 minuti e recuperare energia psico-fisica.
Allora, venite o no a prendere questo mate da me?
Saluti a tutti

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.