Di ritorno dal sole e dal mare

La macchia mediterranea mi ha completamente circondato: i suoi profumi, i colori, ogni singolo raggio di sole filtrato fra le nuvole che illumina fiori e colori splendenti…..

E con il tempo mutevole che abbiamo trovato nel nostro viaggio all’Isola del’Elba abbiamo colto ogni sfumatura dei colori, ogni profumo è stato esaltato, ogni passo ponderato….. è stata una vacanza appassionante, fra mare, sole, pioggerelline volanti e veloci e risate…. nonché un’ottima cucina!
Ci siamo appassionati al vino dell’isola e al favoloso Aleatico, vino dolce ricavato dal vitigno autoctono, l’Aliatico,  e non ve lo mando a dire dietro ci siamo  fatti prendere la mano molto piacevolmente ….
Non era la prima volta che andavo all’Isola del’Elba, da Firenze la cosa è abbastanza veloce e fattibile e quindi l’avevo già visitata. Ma mi piace molto la sua diversità: ci sono spiagge e insenature per tutti i gusti: sabbia bianca e mare azzurro, scogli neri e rossi dalla parte delle miniere,  sassi come uova di gallina e mare verde, vegetazione rigogliosa e …. fiori….. tanti, belli, profumati e in ogni dove…..

E tutte le sfumatura del mare e del cielo con le  continue e repentine incursioni delle nuvole passeggere: un attimo prima tutto buio e un attimo dopo la luce dorata che avvolge tutto….. sono stati dei giorni molto belle e spensierati, circondati da una natura a volte anche selvaggia e bellissima

doppio arcobaleno a Portoferraio visto dalle fortezze Medicee

E poi la zona mineraria con le sue rocce rosse ferrose e il laghetto verde smeraldo..

e poi lui, il signore incontrastato dell’isola… il mare….

Lo vedete che colore?  E’ stato meraviglioso rimanere per giorni interi dentro questi colori e dentro questi profumi…. Certo che l’Italia è proprio un paese magnifico!
Il tempo non è stato cattivo con noi, non è piovuto quasi mai e anche quando era coperto ci regalava sprazzi di sole e questo era il risultato….. scusate se è poco!

Ieri sera alle 18.30 ho rimesso piede sul continente…..
Devo dire che è stata una bella vacanza, sono riuscita a staccare la spina per 5 meravigliosi giorni…..
Domani vi posto qualche altre foto.
Ah, grazie per tutti i saluti che mi avete mandato!!!!!
Buona vita GAZZELLONI! 

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

10 commenti

  1. Beata te! Da vecchio sub mi tufferei nelle foto solo al guardarle! L'Italia non ha eguali! Un abbraccio.

  2. è vero l'italia è proprio un paese magnifico! che belle foto! io invece per la pasquetta sono stata ad Ansedonia. un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.