Filetto di maiale in agro…… in assenza di gravità

 

filetto di maiale in agro

 

Autunno in arrivo

New Radical, you get what you give
ma anche
Jeff Buckley, Last Goodbay

 

 

In assenza di gravità.
che forse i pensieri sono più leggeri in assenza di gravità?
quelli che ti attanagliano il cuore appena il cervello percepisce il suono della sveglia, quelli che ti si presentano sfacciati e maligni, con quel ghigno che ha la tua vocina interna, quelli che appena metti i piedi in terra e senti il fresco del contatto con il pavimento  si ripropongono esatti esatti come quando ti sei addormentata la sera prima: malefici.

vorrei  far colazione su Marte: tavolino di ferro  rotondo, la sedia il cappuccino, il croissant e io seduta. nell’aria rossa, appoggiata sulla terra rossa, con un orizzonte rosso e in lontananza una bilia azzurra. in assenza di gravità.

sganciarli a spasso per l’atmosfera rarefatta, i pensieri, e guardarli rimbalzare sui sassi rossi, fra nuvole di polvere rossa.
che soddisfazione  vederli scontrarsi stupiti e incontrollati,  che soddisfazione vederli confusi e stupefatti del mio lasciarli andare, del mio liberarmene.
li immagino con gli occhi sbarrati, attoniti, smarriti guardarsi a vicenda e rimanere sempre più sconcertati di questo rimbalzare senza poter far niente, senza poter essere pesanti per me.
li lascio là, su Marte, in assenza di gravità.

vorrei spostare il confine oltre l’orizzonte terreste, vorrei lasciarli pascolare nello spazio, vorrei fossero non più miei.

scendo le scale di casa sorridendo, li vedo ancora rimbalzare impauriti e contriti, impotenti di fronte all’assenza di gravità.
sarò leggera oggi, sorriderò e non pensarò troppo. in fondo oggi è un giorno  tutto da scoprire.

 

Filetto-di-maiale-in-agrodolce-primo-piano

Filetto di maiale in agro

con insalata verde di zucchine

Filetto-di-maiale-in-agrodolce-laterale

 

Print Recipe
Filetto di maiale in agro
Il filetto di maiale in agro è un piatto veloce ma molto gustoso e di un bell'effetto visivo.
Piatto carni
Cucina Italian
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
persone
Piatto carni
Cucina Italian
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 10 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Preparate il filetto: togliete il più possibile del grasso intorno alla carne e affettatela in fette di circa 3/4 centimetri. In una pirofila distribuite un paio di cucchiai di salsa di soia con altrettanti di acqua e appoggiateci sopra i filetti. Lasciate per cinque minuti i filetti e poi voltateli in modo che anche l'altra faccia della carne appoggi nella salsa.
  2. Preparate l'insalata: affettate finemente le zucchine, io ho un "appuntalapis" che fa delle striscie molto fini delle verdure, in questo caso come le zucchine in foto ma voi potete usare semplicemente un pelapatate o una mandolina. Affettate a fiammeferi la falda di pomodoro e con la mandolina affettate i ravanelli, la cipolla a fette piuttosto spesse. Aggiungete i pomodorini interi e condite il tutto con olio extra vergine di oliva, aceto balsamico (poche gocce) e sale.
  3. Fate scaldare molto bene una padella sul gas, buttateci dei granelli di sale grosso e una noce di burro e infine le fette di filetto. Cuocetele 2 minuti per parte in modo che sopra si formi una bella crosta, sfumate con un cucchiaio di brandy. Una macinata di sale e servite caldissimo insieme all'insalata.
Recipe Notes
  • Usate pure qualsiasi tipo di verdura per fare l'insalata di accompagnamento
  • Il filetto deve essere abbrustolito fuori ma tenero e rosa dentro, quindi padella o griglia ben calda e voltatelo  solo UNA VOLTA
  • servitelo caldissimo
  • attenzione: crea dipendenza 😉  😆

 

 

Filetto-di-maiale-in-agrodolce-insalata-zucchine-BN

 

Filetto-di-maiale-in-agrodolce-insalata-zucchine-BN

 

Filetto-di-maiale-in-agrodolce-primo-piano-laterale

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

6 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.