I filetti di sogliola arrotolati sul prosciutto di Parma …

Venerdì scorso è stato il compleanno del mio compagno, il mezzo pompelmo, e  per l’occasione ho lasciato libero sfogo alla mia passione culinaria e soprattutto alla mia ….gola….
Per non essere troppo pesante ho deciso che mi sarei buttata sul pesce. Cena impegnativa perché eravamo pochi intimi (14 personcine e basta) ma ho deciso che pesce doveva essere e pesce è stato. Le tagliatelle Black & White hanno fatto la sua figura nel menu’ ma, punta di diamante è stata la sogliola arrotolata nel prosciutto.
Per questa meraviglia devo ringraziare Gambetto nella zuppa : un blog con dei veri capolavori. Come ogni brava cuoca che si rispetti ho apportato qualche variante, non ho saputo resistere ma, vi assicuro che gli “arrotolati” in questione sono veramente superlativi. Sarà il pesto di salvia, sarà il prosciutto dolce con la soglioletta, non lo so che sarà, ma sono f a v o l o s i! E non l’ho detto solo io, credetemi, i miei amici intenditori si sono leccati i baffi. Io li ho serviti con un semplicissimo purè di patate.

Vi occorrono

  • almeno 2 filetti di sogliola a persona
  • tante fette di prosciutto dolce quanti sono i filetti
  • salvia 
  • pinoli e mandorle
  • olio buono extra vergine 
  • listerelle di porro per legare l’involtino

Distendete il prosciutto e adagiateci sopra il filetto di sogliola che condirete con il pesto di salvia con pochi pinoli e poche mandorle e l’olio lasciato piuttosto grossolano. Niente sale. Arrotolate il tutto e legatelo con il filo della foglia esterna di un porro che avrete tagliato per la lunghezza.

Olio extra vergine d’oliva in padella, due minuti due per parte e una spruzzata di stravecchio prima di toglierli dal fuoco. Sono pronti per l’uso…..
Dimenticavo, buon appetito e buon 45° compleanno al mio amore!

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.