I have a dream – withandwithin …. e baccalà con origano fresco

votatemi per far realizzare il mio sogno,
questo è un sogno speciale, è un sogno per Withandwithin, un social tutto per donne, un social che non è solo un social ma una aiuto concreto per i nostri progetti, una rete di donne aggregate per aiutarsi…. in questo caso per i nostri sogni!!

Scrivere è sempre stata una delle mie passioni.

Appena adolescente mi sono fatta rapire dalla passione per l’arte figurativa, mi piaceva esprimere i miei sentimenti attraverso la pittura ad olio, mi piaceva distendere su una tela il mio sentire. E poi i disegni, gli acquerelli, le sanguigne e le sperimentazioni. Poi è arrivata la musica che mi ha trasportato su ali incantate: c’era forse qualcosa di più entusiasmante e avvolgente del dipingere un paesaggio in plain-air con nelle orecchie la Cavalcata delle Valchierie o la Pastorale? Per me era come essere avvolti in una magia. Poi sono arrivati l’amore, i figli, la casa ma le mie passioni, quelle cose che mi rimettevano in contatto con il sentire dell’universo non sono mai venute meno. E siccome sono curiosa di cose nuove, di nuove esperienze ho sperimentato nuove cose che mi hanno tenuto il cuore in allenamento: monili di pietre dure e riccioli di rame, orecchini fantasiosi, ricami, cuciti. Poi è arrivata la passione della cucina: e questa è una passione che viene da lontano, viene dalle mie radici ed è attualmente in ascesa. E’ stato impegnativo ma ho realizzato alcuni dei miei sogni più grandi tanto l’ho voluto. Ho dato retta all’ istinto della specie, all’istinto di riproduzione, ho due figli speciali e un compagno altrettanto speciale, ho amici su cui posso contare, ho persone che mi stimano, ho una casa in cui vivere con la mia famiglia, una casa che ci siamo costruita pezzo per pezzo, mattone per mattone.

Vivo in campagna, ho la fortuna di aver realizzato uno dei miei sogni
più grandi, appunto, quello di vivere in campagna. E’ stata una lotta
durata 17 anni, il mutuo non fa sconti a nessuno, adesso che il mutuo è
finito il mio compagno è in mobilità… ma che volete fare, la vita è
così, sempre in movimento.

   

Ci siamo concentrati per tanto tempo su
questa casa, ce la siamo vissuta, programmata, fatta nel vero senso
della parola perchè abbiamo fatto tutti i lavori in economia su un
rudere nella campagna toscana.

Abito
a 13 km da Firenze, nelle
colline piene di vigne, in un borghettino di undici famiglie sparse su
un km circa di strada che dalle colline ridiscende verso la valle
dell’Arno. Mi affaccio alla finestra tutte le mattina perchè non mi
posso perdere il sorgere del sole, non posso perdermi l’alba del nuovo
giorno che comincia, mi riempio i polmoni di profumi: erba, rugiada,
nebbia e sole. L’aria eterea e sognante della notte che si trasforma in
mattino ha qualcosa di affascinante per me, talmente affascinante che
accende tutti i miei sensi e mi riempie di energia, quell’energia che
l’universo ci concede sempre solo se la vogliamo.

Ho solo 48 anni, ho ancora sogni da fare e sogni da realizzare. Scrivere è sempre stata una delle mie passioni, questo blog è nato proprio per questo, per scrivere e cucinare, per unire due delle mie più grandi esigenze, si perchè scrivere a volte è un’esigenza e cucinare pure. 
Le mie tre amiche, le solite  tre amiche di sempre dall’asilo in poi, nel bene e nel male, quasi fosse un matrimonio a quattro, mi istigano. Mi istigano a scrivere. Loro, le tre mie sorelle per scelta. Sapete no quello che intendo: ti puoi non vedere e non sentire per settimane ma non ti perdi mai, basta uno squillo e capisci subito dal tono di voce che aria tira. E l’affetto che ci unisce è cresciuto attraverso le varie vicissitudini della vita, ci siamo volute bene, ci siamo aiutate, ci siamo sentite “sorelle” per scelta da 30 anni a questa parte. Loro, loro mi istigano. 
“Ma quando lo scrivi questo libro?” 
.. e non lo dicono per prendermi in giro, hanno quaderni di lettere scritte da me nei vari periodi delle nostre vite che parlano per me. 
“Ma quando lo scrivi questo libro?” è diventato un mantra, è diventato un vezzo. 
E io ho cominciato. Ho cominciato davvero. Ho scritto le prime dieci pagine e le ho buttate nel cestino virtuale di gmail. Ho ricominciato e ho pagine disseminate ovunque, ho pensieri e momenti da rimettere insieme, ho storie da raccontare, ho sentimenti di esternare, ho parole da dire.
Ho racconti e pagine di sentimenti da rimettere insieme con un unico filo conduttore e la notte ci faccio le ore piccole. Ecco questo è il mio sogno, adesso: mettere insieme queste pagine come fossero ancora la mia vita vissuta e passata, mettere insieme questi pensieri come fossero la mia vita futura. Poi, quando avrò deciso che sarà finito lo farò leggere a loro, per prime e mi sentirò timida e impacciata mentre guarderò le loro facce leggere i nostri sentimenti. 
Ho un’altra cassa piena di sogni, piccoli e grandi: vorrei che questo mondo riuscisse a raggiungere un equilibrio, vorrei che non esistessero più le guerre e le violenze, nessuna violenza per nessun essere vivente di questo pianeta e per questo pianeta, vorrei una macchina fotografica nuova, vorrei vincere questo concorso e un bel premio,  vorrei un cavallo, vorrei poter vivere serena e in armonia, vorrei un mondo migliore per i miei figli, vorrei una sicurezza economica tranquilla, vorrei……..
sono fatta di vorrei, sono fatta di sogni, sono fatta di pensieri, sono fatta di carne e di sangue che pulsano veloci. Ho sempre sognato la vita che ho avuto e continuo a farlo, sempre più convinta, sempre più sicura che i desideri si avverano se inseguiti con tenacia.
Non posso non lasciarvi una ricetta, il mio blog è un blog di ricette oltre che di parole, semplice oggi, semplicissima  ma deliziosa….

baccalà con le olive e origano fresco

avevo voglia di origano ieri. partenza alla lontano per aver voglia di origano.
ho una piantina che è con me da tre anni, la tengo in un vaso e la faccio svernare davanti a una delle finestre della cucina, al calduccio vicino al radiatore e alla luce del giorno. d’inverno stenta un po’, è palliduccia e molto sottile ma mi regala comunque dei rametti con delle foglioline deliziosamente profumate.
questo baccalà, con l’origano, le olive, il cumino e il cardamomo, il pomodoro fresco è profumatissimo e di facile preparazione.

ingredienti x 4 persone

1 filetto di baccalà dissalato
4 grosse patate novelle
una decina di pomodorini ciliegini
olive verdi in salamoia 
capperi
sale e pepe
origano fresco, semi di cumino, cardamomo

in una tajine mettete uno spicchio aglio a scaldare in un filo di olio extra vergine di oliva.  appena sfrigola toglietelo ed aggiungete le patate tagliate a spicchi con la buccia, appropriatamente lavate in precedenza, i pomodori tagliati in quattro parti, le olive, una manciata di capperi . salate appena e aggiungete le spezie secondo i vostri gusti. mettete anche un pizzico di origano secco se vi va. aggiungete un filo di acqua e lasciate cuocere coperto per una ventina di minuti. quando le patate saranno quasi cotte aggiungete il baccalà tagliato a listarelle e cuocete ancora per 2/10 minuti coperto. condite il tutto con dell’olio crudo e abbondante origano fresco.

vi chiedo un favore, votatemi su Withandwithin, se non siete ancora entrate in questo social è l’occasione buona, c’è una sola limitazione: bisogna essere FEMMINE!!!

su W&W troverete tante cose interessanti, tante nuove amiche e tanti gruppi di discussione.
mi trovate qui, venite a votarmi al n.ro 101
voglio vincere il servito di piatti!!!!

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

40 commenti

  1. Ciao Sandra!!!
    Ti faccio i miei complimenti, per la tenacia con cui avete costruito la vostra casa, per il tuo bellissimo sogno..spero davvero tu possa realizzarlo.
    Capisco le vostre difficoltà, sono anch'io in mobilità ed a 45 anni con figli non è così facile ricollocarsi…poi, quello che facevo prima non mi piaceva nemmeno…vorrei davvero cambiare, io ci provo perché, come te ho ancora tanti sogni!
    Io però ho linkato ma non riesco a capire dove votarti..adesso vado a rivedere… 🙁
    Ricetta ottima, adoro il baccalà!!! Sono veneta 🙂
    Baci! Roberta

  2. Cara Sandra, tanti complimenti per il bellissimo blog!

    Siamo contenti di invitarti a far parte della nostra community.Un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…

    Per noi l'immagine è molto importante e per questo motivo vanno on line soltanto le foto più belle ed il livello dei nostri foodbloggers sale ogni giorno.

    Vieni a conoscerci e magari iscrivi il tuo blog a http://www.foodlookers.it

    Siamo anche su Facebook : http://www.facebook.com/Foodlookers

    Grazie per l'attenzione, a presto

    Lo staff Foodlookers

    il cibo più bello da vedere, la foto più gustosa da mangiare

    1. ora non corriamo, ancora lo devo mettere insieme! quando avverrà ti spedirò una copia con dedica… .senti come sogno!!!!!
      grazie caro, buona giornata!

  3. Ciao Sandra, ho dovuto "barare" per poteri iscrivere a W&W ( non accetta il mio comune) ma non potevo non votarti dato che ti seguo da un po' e condivido molti dei tuoi pensieri. Quindi un love é anche il mio per aiutarti a realizzare un sogno….
    Un abbraccio!
    Loriana

  4. Cara Sandra,
    sono sicura, che quando meno te l'aspetti, le parole del tuo libro usciranno una per una, spontaneamente, come hai scritto questo post, mettendoci tutto il tuo cuore. Spesso se "dobbiamo" far qualcosa non ci viene. poi.. all'improvviso, parte, e come un treno l'ispirazione si impossessa 🙂
    Hai realizzato tanti sogni, e il luogo dove vivi sicuro vi costa sacrifici ma ve li ripaga alla grande, è veramente speciale!!!
    Tanti cari auguri di buona Domenica
    Dany

    1. ci sono già tutte le parole Dany, devo solo fermarle… ma hai ragione tu: quando sarà il momento niente le potrà fermare!
      grazie tesoro, buona domenica anche a te!

  5. sei dolcissima e giovanissima Sandrina,hai tutta una vita davanti,ti auguro di realizzare tutti,ma proprio tutti i tuoi sogni…complimenti per questa gustosissima variante del baccala,corro subito a votarti…baciutzi,passa un meraviglioso fine settimana:))))

  6. Cara Sandra, ma in che meraviglia di posto vivi? Quella campagna é il mio sogno.
    Spero che il tuo si realizzi nel modo migliore possibile! Un abbraccio

  7. Ho letto tutto d'un fiato il tuo racconto, sono meravigliata da ciò che dici sull'amicizia, sui tuoi sogni, sulla vita e sull'esigenza di scrivere, la stessa che sento io. A volte è una cosa che se non la faccio i pensieri mi tormentano, fino a che non metto nero su bianco. Siamo fortunate ad avere questo canale, serve a tutto. A vivere, a capire se stessi, a farci emozionare. Ti abbraccio forte.

    ps: prendi la mia poesia e fanne CIO' CHE VUOI!!!! 🙂 Che bello sapere che ti è piaciuta!

  8. Io sono iscritta , come sai 🙂 e voto il tuo sogno perché è bellissimo!
    Buono il baccalà e splendide le tue foto, ciao Sandrina!

  9. Ciao Sandra, ma grazie, è stato un piacere leggere il tuo commento, mi porti sempre belle notizie come per il concorso di Molino Chiavazza, ti ricordi? quando arrivai qua scoprii la ricetta dei pici…straordinaria… oggi trovo il tuo sogno nel cassetto… sono sicura che se ci provi sarà un successo…scrivi molto bene, fluente e divertente…provaci, io faccio il tifo per te!!!! un bacione!

    questa settimana ospito il whb..se ti va di partecipare… io ti aspetto!!

    1. ho già notato, ieri sera ho fatto una bella padellata di verdure… se le foto sono buone arrivo!
      baci

    1. devi iscriverti a W&W e poi entrare nel concorso, al n.ro 101 ci sono io e puoi darmi il tuo "love"….
      Whitandwhitin è un bel posto, fidati!

  10. Sandra ho cercato di votarti, ma non ci sono riuscita. Ti faccio i complimenti per la tua casa, bellissima in un posto stupendo. Scrivi molto bene e spero per te che i tuoi sogni si realizzino presto. Ottimo il baccalà, veramente gustoso. Ciao.

    1. Ti devi iscrivere a whitandwhitin e poi andare alla pagina del concorso. al n.ro 101 ci sono io e basta che clicchi su love…. grazie!!!

  11. Ciao Sandrì…. io invece pe tte mi sono iscritta, mò ciò pure la faccia da cartone animato e ti ho votata!!! Come ti ho detto anche di là, sei veramente un bel donnino… sei tu quella nella foto, vero? Ho sbirciato un pò su quella piattaforma ma ci ho capito poco o niente (io ho bisogno di un tempo tecnico per ambientarmi alle nuove interfacce tecnologiche), l'importante è che tu riesca a vincere quello che vuoi.
    PS Bellissima casa, bella, bella, bella!
    Un bascio!!!

    1. Grazie grande fata del castello!!!! W&W è un bell'affare, ci sono un sacco di gruppi con notizie interessanti e aggiornamenti continui con ottime dritte per la vita di tutti i giorni… e poi… tutte donne!!

  12. Carissima.. tu sei l'esempio vivente di quanto i sogni sappiano ascoltare chi li desidera con tutto il cuore! E io ti auguro di realizzarli tutti, uno per uno.. libri, quadri, desideri, aspirazioni.. ti abbraccio Sandrina, sei stupenda e la tua delicatezza è unica! Come questo baccalà davvero eccezionale! Complimenti di vero cuore! p.s. si può votare anche senza facebook? Un baciotto!

  13. Mio caro Impeto, oggi non ti si può che chiamare così, ti voterei volando ma non sono iscritta a faccia libro e mi spiace ma non lo farò neppure per il tuo sogno, anche se mi auguro di cuore che si realizzi

    1. cara la mia AMANDADOTTORA, niente faccialibro, non mi piace penniente nemmeno a me.
      qui siamo tutte donne e non è solo un modo per passare il tempo.. ti converrebbe venire a dare un'occhiata e poi decici…

  14. Lascio una mollichina…magari un uccellino la stà aspettando e cercando….Ti voto perchè sei riuscita a rendermi partecipe della tua vita anche se non ci conosciamo e perchè le foto del posto in cui vivi sono veramente bellissime!! Buona vita! Ciao letizia

  15. cara e dolce. Ti auguro di conquistare i tuoi obbiettivi.. lo meriti davvero! io nel mio piccolo spero di essere stata utile! un abbraccio grande..
    p.s.vivi anche tu in un bellissimo posto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.