Il “meglio mangiare”

Il 26 gennaio è stato il compleanno del mio babbo, il famoso e arzillo 74enne cercatore di funghi. Il mio babbo ha gli occhi da cerbiatto, morbidi e languidi da cui si intuisce la bontà d’animo, un naso importante e un caratterino a volte rissoso: dovete sapere che lui non sbaglia mai, ma proprio mai e quando glielo si fa notare ridacchia sotto i baffi ma non molla. Pubblico ringraziamento al mio babbo che con me e mio fratello l’ha avuta dura ma non ha mollato e continua a non mollare…siamo due serpenti, come dice lui con orgoglio.
Per regalo di compleanno io e la 15enne gli abbiamo fatto una torta di compleanno coperta di pasta di zucchero: udite udite, la prima volta con la pdz!
Ma il vero regalo per il mio babbone è la cena a base di fagioli: “il meglio mangiare” secondo lui. Dategli una piatto di fagioli e un po’ di pane e lui è felice come una pasqua. Non mi è rimasto che mettere in bagno i fagioli cannellini la sera prima e infilarli nella pentola a pressione con aglio e salvia il giorno dopo. 20 minuti e tutto fatto. E cosa può essere meglio della “fettunta” con i fagioli bianchi?
La fettunta: letteralmente tradotto dal fiorentino la fetta unta. Semplicemente una fetta di pane toscano del giorno prima arrostita sul fuoco, strusciata con uno spicchio d’aglio, unta con l’olio extra vergine di oliva di quello buono magari appena spremuto  e mangiata accompagnata con i fagioli cannellini e sale e pepe……. il meglio mangiare….

Lo sapete che se surgelate l’olio appena spremuto nelle bottigliette del succo di frutta al momento dello scongelamento ritorna come nuovo? Provare per credere …

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.