Il tortino di polenta con sugo di salsiccia prigioniero dei fagioli all’uccelletto…

Ho fatto un prigioniero: il tornito di polenta gialla!

Con il logorio della vita moderna noi 4 mangiamo insieme solo la sera a cena e quindi, la festa, si fa la sera… è sbagliato, lo so, ma così ci tocca…..
E quindi è la sera che mi vengono le idee culinarie più improbabili. Ieri sera, mentre stegamavo la polenta per cena, mi è venuto in mente di “intrappolare” fra stato e strato un bel cucchiaione di sugo di salsiccia e cipolla….

Ho messo sul fondo di un bicchiere da dolce più largo che alto dei dadini di mozzarella, ho messo uno strato di polenta calda e ho spianato, sopra ho aggiunto un bel cucchiaione di sugo alla salsiccia e ho coperto ancora con la polenta. Ho messo tutto in frigo per vedere il risultato oggi. Ho scaldato al microonde per qualche minuto, fino a che la mozzarella non ha cominciato a fondere e l’ho imprigionato nei fagioli fumanti. Olio buono e pepe…..
I fagioli all’uccelletto ve li devo raccontare? Ma sono un classico della cucina toscana….

Olio extra vergine d’oliva in una padella, due spicchi d’aglio, una ciocca di salvia: fate soffriggere e aggiungete del pomodoro passato e un bicchiere d’acqua. Di solito, per togliere l’acidità al pomodoro, io aggiungo una punta di bicarbonato e un pizzico di zucchero prima di mettere il sale….Quando il pomodoro bolle da qualche minuto aggiungete i fagioli cannellini con la loro acqua di cottura e continuate a far bollire ancora per una decina di minuti. Aggiustate di sale e mangiate…..

Piatto semplice e veloce ma di un buon sapore e appetibile, un modo un po’ diverso per mangiare le stesse cose…..

Scusate ragazze e ragazzi mi piacerebbe segnalarvi uno degli ultimi libri che ho letto e chi mi è molto piaciuto

Se amate il genere noir il libro fa per voi, noi lo abbiamo letto molto velocemente nonostante le c.ca 500 pagine. Carrisi secondo il mio modestissimo parere scrive in una maniera molto piacevole, le pagine scorrono velocemente e la trama intricata e mai scontata è degna di un giallo da serie A. Non vi rimane che leggerlo….

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.