Marmellata di petali di rosa al profumo di cannella

Svefn-g-englar, Sigur Ros
per gustare meglio la marmellata 

Una delle mie passioni fisse, insieme all’MTC, è senza dubbio il contest di Cinzia e Valentina

che tutti i mesi ci danno filo da torcere con i loro colori.  Questo mese petali nel piatto? Mi sono spremuta, rispremuta e rispremuta ancora….

poi mi sono affacciata in giardino, e ho visto.
Ho visto le rose, che ho visto, ho visto tutte le rose ancora fiorite e bellissime.
Non ho saputo resistere.

Sono uscita, ieri mattina presto quando ancora la rugiada era dentro ai petali e ai boccioli e ho raccolto una decina di rose rosse, rosso sangue, rosso velluto, rosso mantello di re….

ingredienti per 1 baratto da 125 gr.  di marmellata

petali di rosa, freschi, possibilmente rossi
zucchero di canna
cannella
scorza di limone
pazienza
1 barattolo sterilizzato
Cominciate con il separare i petali dal gambo e lavarli. Passateli sotto l’acqua corrente e poi metteteli in un colino a scolare. Togliete quanta più acqua sia possibile. 
Mettere i petali in un pentolino e cominciate a scaldare insieme allo zucchero di canna. Considerate che se i petali di rosa sono 200 gr ci vorranno almeno 100 gr. di zucchero. Fate voi la proporzione. 
Mentre lo zucchero si scioglie insieme ai petali aggiungete la scorza del limone grattugiato e un pizzico di cannella. Lasciate bollire almeno una ventina di minuti. Togliete dal fuoco e passate tutto al passaverdura a fori piuttosto grandi. Poi fate un altro passaggio con il passatutto con i fori più piccoli in modo che la marmellata si uniformi e diventi quasi una gelatina. Rimettetela sul fuoco e fatela bollire almeno altri 20 minuti fino ad ottenere la giusta consistenza. Assaggiatela e sentite se è il caso di aggiungere ancora zucchero, o scorza di limone o cannella. Al termine della cottura versatela in un vasetto sterilizzato su cui avrete passato anche un goccio di alcool puro per sterilizzare ancora meglio. Capovolgete il barattolo fino a che non è freddo in modo che il tappo formi il sottovuoto all’nterno. Ecco, fatta la nostra marmellata di petali di rose, ottima per mangiare con il pane e burro, per guarnire piccoli e preziosi occhi di bue, per stupire con effetti speciale ospiti di riguardo…..

noi l’abbiamo assaggiata su pane bianco morbido…..

da assaggiare insieme a  Svefn-g-englar, Sigur Ros che è una melodia soffice e eterea come la marmellata in questione…….
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

22 commenti

  1. posso solo immaginare la bontà di questa mermellata. I petali di rosa hanno una persistenza davvero particolare, sembrano sciogliersi in bocaa…
    bravissima!
    ciao, Vale

  2. caspita che bella, Sandra! E' così omantica che sarei curiosa di sapere se ha qualche effetto collaterale tipo ammansimento sulla tua "fourious girl"
    Anch'io tenterò di farla, finch trovo le rose…
    E Grazie dei suggerimenti, ad esempio l'ingrediente "pazienza" non l'ho mai trovato in vendita ma certe volte ce l'ho magicamente in tasca ;;)
    un abbraccio a presto!

    1. No, non funziona: per la furios ci vorrebbe un sedativo potente! La pazienza… non la vende proprio nessuno!

  3. Buonissima la marmellata di petali di rosa, ha un gustino e un profumo meraviglioso! Anch'io la faccio, purtroppo però dura pochissimo! bella l'idea della cannella! Sai Sandra che è buonissima anche la grappa con i petali di rosa! Prova a farla e poi mi dirai…..
    Ciaooo e buon pomeriggio :))

  4. Chissà che profumo e che bel colore!ho tante rose in giardino ma sai che non l'ho mai fatta perchè credevo che ci volessero delle rose particolari, quelle da sciroppo? Grazie per la ricetta!
    Valentina

    1. Davvero? mi fido e proverò, non ora purtroppo perchè erano malate e ho dovuto trattarle.
      Ti ringrazio per avermi fatto la segnalazione: la raccolta sulle erbe selvatiche dovrebbe essere scaricabile solo facendo l'iscrizione al sito Calameo, bastano nome ed indirizzo mail. Io avevo provato e l'ho scaricata senza problemi ma è la prima volta che lo uso. Ti posso chiedere la cortesia di avvisarmi se riesci a farlo?

    1. Sembra di essere in un roseto…. a parte tutto ha anche un buon sapore, e poi… vuoi mettere, metti che siamo tutti a cena e alla fine tiri fuori la MARMELLATA DI PETALI DI ROSE? Tutti a bocca aperta per assaggiare! ciao carissimo, buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.