Pane “infinito”

Pane di farina integrale e farina di segale
pane-infinito-farina-integrale-e-farina-di-segale

Soundgarden , Blake Hole Sun

avete presente il simbolo dell’infinito?, quello che sembra una S rovesciata? ecco, io pensavo a quello mentre modellavo questo pane “infinito” con farina integrale e farina di segale.

come sempre ho mischiato le farine, ultimamente una delle mie preferite è la farina di grano tenero tipo 2 dell’azienda agricola I Seminanti di San Gimignano. Mi ricordo di aver comprato la farina ad una fierucola a Firenze, un sacco da 5 kg., e di essermelo trascinato dietro per un sacco di strada visto che ero in treno e che quindi c’era da tornare alla stazione…. ma non mi sono spaventata, l’ho preso sotto braccio e mi sono incamminata. e non mi sono pentita di quella piccola fatica, la farina è sempre una delle mie passioni!

Comunque in questo pane “infinito” ci sono tre farine…..come sempre

pane-infinito-farina-integrale-e-farina-di-segale

le mani “prestate” per la foto sono di Elisabetta

Pane “infinito”
Pane di farina integrale e farina di segale

Print Recipe
Pane "infinito": Pane di farina integrale e farina di segale
Istruzioni
  1. In una ciotola sciogliere il li.co.li con 500 g. di acqua. Aggiungere le farine precedentemente setacciate e mischiate insieme, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e impastare con una spatola aggiungendo la restante acqua fino a che l'impasto non sia abbastanza morbido.
  2. Ribaltare l'impasto sulla spianatoia e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, aggiungendo pochissima acqua se necessario, ci potranno volere anche una decina di minuti.
  3. Riporre l'impasto nella ciotola e coprirlo con un canovaccio per la lievitazione: l'impasto deve raddoppiare, ci possono volere dalle 6 alle 8 ore. Una volta che l'impasto è lievitato ribaltarlo di nuovo sulla spianatoia infarinata e senza maneggiarlo troppo per non sgonfiarlo formare un rotolo lungo.
  4. Mettere il rotolo formando il segno dell'infinito (o una S se opreferite) e lasciarlo lievitare di nuovo per un paio di ore. Scaldare il forno a 250°C e inserite il pane dopo aver fatto dei tagli per facilitare la crescita in cottura.
  5. Cuocere per 15 minuti a 250°C, per 35 a 200°c e per altri 5 minuti con lo sportello del forno fessurato. Lasciar raffreddare il pane su una griglia in modo che sia aerato anche di sotto.
Recipe Notes

Link utili

I Seminanti

LI.CO.LI

 

pane-infinito-farina-integrale-e-farina-di-segale

E quando cadrai io ti rialzerò, e ancora, e ancora e ancora.

E non mi stancherò mai di tenderti la mano e di tirarti su, di asciugare le tue lacrime, di togliere quel ciuffo di capelli che ti cade davanti agli occhi quando ti arrabbi, non ascolterò le tue proteste quando non vorrai il mio aiuto, non mi stancherò mai di convincerti che domani è un altro giorno, che è davvero un altro giorno e tutto puo’ succedere.

Non mi stancherò mai di spronarti, anche se tu non lo vuoi,  anche se  tu non mi vuoi ascoltare.

Non ti abbandonerò. Mai.

Sarò lì anche quando non mi vedrai, sarò lì ad aspettarti, ti aspetterò e non ti lascerò scivolare, mai.

Anche se tu non lo vorrai. Non ti lascerò crollare, mai, non ti arrenderai, non ti lascerò arrendere. Oh, non lo farai, non te lo permetterò, ci puoi giurare. Ti tirerò su a forza, ti spingerò, ti prenderò a schiaffi se necessario ma tu non affonderai, tu non ti arrenderai.

Perchè tu sei tutto quello che ho, che ti piaccia o no, siamo solo io e te e quindi smetti di frignare, inforca tutto il coraggio che hai e VIVI.

pane-infinito-farina-integrale-e-farina-di-segale

se cercate notizie sul li.co.li, lievito in coltura liquida, qua trovate tutte le indicazioni

pane-infinito-farina-integrale-e-farina-di-segale
pane-infinito-farina-integrale-e-farina-di-segale
pane-infinito-farina-integrale-e-farina-di-segale
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

1 commento

  1. Io questo ovviamente dopo aver prestato le mani l’ho anche mangiato, non si fa mai niente per niente. 😂
    Posso dire che otre che infinito era pure molto ma molto buono 😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.