Pane alle nocciole con la macchina del pane

 

pane alle nocciole con la macchina del pane

 

Pane alle nocciole con la macchina del pane

Pane alle nocciole con la macchina del pane

 

sabato mattina ho fatto questo meraviglioso

pane alle nocciole con la macchina del pane
che ce ne importa direte voi?

ora ve lo spiego… qualche mese fa, per il mio compleanno, i miei amici mi hanno regalato una macchina per il pane Panasonic perchè, secondo loro, una panificatrice seriale come me non poteva non averne una!
quindi, io non gli ho detto che ho sempre bramato questa macchina ma non ho mai avuto il coraggio di comprarla perchè sapevo che una volta acquistata per me sarebbe stata la fine: ma voi vi immaginate programmare la sera la macchina e trovare il pane fresco e profumato la mattina per colazione?

io ero sicura che avrei panificato tutti i giorni, ma tutti tutti e che mi sarei scofanata tutto il pane da sola, senza dire niente a nessuno, in silenzio e gelosamente  perchè mi piace troppo il pane che esce da questa meraviglia!

ebbene, mi sono imposta una regola: si panifica il fine settimana, si programma la sera del venerdì e la mattina alle otto tutta la casa è invasa dal profumo del pane appena sfornato.

alzarmi il sabato  mattina con il profumo di pane che mi entra nelle narici, immaginarsi questo soffice e saporito pane per colazione con una bella tazza di caffellatte mi mette subito di buon umore.

ma non solo, con la macchina del pane potete anche impastare e poi cuocere separatamente

 

Pane alle nocciole con la macchina del pane

per fare il pane con la macchina del pane Panasonic bisogna solo seguire le istruzioni che trovate nei relativi libretti di istruzione (ci sono ben 33 programmi diversi!), voi mettete gli ingredienti in ordine e poi il resto lo fa lei!

ingredienti:

  • acqua ml. 280
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di olio
  • 150 g. di farina integrale tipo 2
  • 250 g. farina tipo 0
  • 1 cucchiaio di lievito di birra in chicchi per macchina del pane
  • 40 g. di nocciole intere

Pane alle nocciole con la macchina del pane

preparazione:

  • introdurree gli ingredienti nel cestello in ordine, come indicato sopra – importante seguire l’esatto ordine di introduzione, sempre. in questa fase non introducete il lievito e le nocciole che andrete invece ad inserire negli appositi scompartimenti
  • chiudere e scegliere il programma – il mio è il 4 – Pane integrale – ma voi potrete scegliere fra ben 33 programmi diversi
  • premere il bottone di avvio e dimenticarsi del pane: farà tutto lei per voi!
  • quando sentirete il segnale acustico di fine cottura, dopo il tempo del programma che avete scelto, aprite la macchina ed estrate il cestino per estrarre il pane e lasciarlo a riposare su una griglia
  • guarnire a piacere

Pane alle nocciole con la macchina del pane

prossima ricetta in preparazione sarà sicuramente l’impasto per i croissant, perchè mi piace che lei impasti e lieviti per me!

 

Pane alle nocciole con la macchina del pane

Pane alle nocciole con la macchina del pane

Pane alle nocciole con la macchina del pane

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

9 commenti

  1. Confesso di non aver mai preso in considerazione l’acquisto della macchina del pane sia per l’occupazione di spazio ma sopratutto perchè a me piace proprio mettere le mani in pasta. Mi piace mangiare il pane ma sopratutto mi piace impastare. Lo trovo molto rilassante. Certo che a pensare, l’idea di avere pronto al mattino un pane caldo appena sfornato non è affatto male. Si possono gestire anche impasti molto idratati?

  2. Quelle azioni che diventano riti. Quei profumi che sono “casa”. Quei momenti che vanno preservati e curati. Quelle colazioni che hanno un sapore diverso. Quelle soddisfazioni che scaldano la pancia e il cuore. Quelle forme che rassicurano. Quella morbidezza che si cerca. Quella croccantezza che si sfida.
    Ti auguro tanti altri pani, cara Sandra… tanta altra farina che disegna fiumi e strade, tanti ovetti che guardano curiosi e tanta luce del mattino, che arriva di taglio e taglia pure qualche fetta, già che c’è… 🙂

  3. Sembra quasi una magia Sandrina…tu metti gli ingredienti e lei fa tutto. Comunque il profumo di pane è unico. Meraviglia alle nocciole 🙂 Ti abbraccio amica, buon inizio settimana :*

  4. Ecco ma vuoi mettere la comodità di trovare il pane bello e pronto? A me piace impastare ma certe volte alcuni lussi è bello concederseli, specie se i risultati sono questi! Bello lui e splendide le foto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.