Panissimo#2 30 aprile 2013

Panissimo #2
raccolta di lieviti dolci e salati dal  16.04.2013 al 28.04.2013

buongiorno passerotti!!!

siamo arrivati alla seconda raccolta di Panissimo 
due parole fatemele dire, lo sapete io sono logorroica!
sono contenta, entusiasta e felice per questa idea che è venuta a me e a Barbara, stò imparando cose nuove, idee meravigliose, tecniche di panificazione. mi piace venire a curiosare nei vostri blog, imparare, ridere e scherzare con voi.  è stata un’ottima idea, spero che lo sia anche per voi e quindi mi auguro che questa iniziativa possa andare avanti ancora per…. non mettiamo limiti alla provvidenza divina!!! 
le cose serie adesso,

qui le istruzioni per la partecipazione 

QUI LA VERSIONE INGLESE da BARBARA 

vi ricordo di mandare  il link delle vostre ricette corredato di foto a vostra scelta a
panissimoblog@gmail.com 

i grissini di Pizzarossa: la cottura a bassa temperatura li rende croccanti e il parmigiano li profuma, ottimi con una bella birra fresca!!

questo è il pane integrale di farro alle noci di Consuelo, la zia Consuelo, l’impastatrice compulsiva, come si definisce lei allegramente: condivido in pieno il suo pensiero, impastare rilassa!! e se poi il risultato dell’impasto si trasforma in questo pane qua sotto……

la seconda ricetta arrivata è di Isabel, il suo blog si intitola Wolf’s Lair: questi naan fanno venire immediatamente voglia di mettersi ad impastare. originali e belli da vedere….

 

questa è Donatella dell’Ingrediente perduto , grande pasticcera e grande panettiera!!! sul suo blog “forme” meravigliose ….  questo è il suo pane turco allo yogurt o katmer ….

questa è la ciabatta di Korena  del blog Korena in the kitchen    sembra così buona da allungare la mano per prenderne una fetta e spalmarci sopra una buona crema alla nocciola, alveolatura perfetta!!!!

e questa sono io con la classica schiacciata all’olio fiorentina, fatta solo con acqua, farina, lievito e… olio buono (extra vergine di oliva spremuto a freddo naturalmente delle MIE olive)  il tutto a lievitazione naturale…..

Simona di A tutta cucina ci propone questa torta di rose con spinaci e gorgonzola: non vi viene voglia di prenderne una di queste rose? io ci proverei volentieri….

questi invece sono i croissants  al burro meravigliosi di Karin del blog Brot & Bread : Karin è stata stupenda nelle spiegazioni, meravigliosamente brava nel fare questi croissants che sembrano una nuvola di burro…. come lo assaggerei volentieri!!!

Queste sono le pagnotte di pane frenscese  di Ninive del blog Ninivepisces che non ha potuto fare il post ma ci comunica le dosi e il tipo di farina usata:
“un pane paysan francese, fatto di farina di grano tenero (tipo 1200, bianco in grani interi) con lievito madre e
l’aggiunta di malto di cottura o di malto d’orzo.   2x 12 ore di
tempo da lievitazione e poi la pasta viene semplicemente tagliata a metà per 2
pani, come potete vedere nella foto.grazie Ninive!


un soffio di polvere di cannella  con le sue muffole con farina di Timilia : le eccellenze in Italia sono molte ed è sempre bene scoprirne di nuove…. queste muffolette con farine di qualità, olio evo e semi di sesamo…. assolutamente da provare!

 


Ninive non pubblica un post ma ci invia una ricetta con foto

Donatella de L’ingrediente perduto, mastro panificatore,   ci invia questi bagel ai semi di sesamo e papavero: meravigliosi….

poi c’è la Patty Pa, la cuoca del castello, che deliziosamente ci invia questi deliziosi panini tutti italiani, panini al parmigiano….. 

poi ci sono ancora io, con la mia spirale di pane di segale con mandorle e noci

piccoli bocconcini di pane croccante fatti senza impastare e pronti la mattina a colazione di Barbara, la mia socia in Panissimo, del blog Bread & companatico

Beuf à la mode, due micidiali amiche che “sfornano” gioielli a tutto spiano, questi li chiamano Tahini bred… sono stupendi!

 
 

Sandra, un’altra panificatrice-compulsiva come me, ci regala questo pane morbido, ma morbidoooooo, così morbido che viene voglia di infilarci un ditino dentro per testarlo…..

 


Michele,  Free bakery and more,  ci invia questo meraviglioso pane di farina di mais e segale: uno spettacolo della natura!!!!







questi i panini quadrifoglio di Simona, Briciole, una forza della natura…. colgo l’occasione di questi meravigliosi paninni per augurare tanta fortuna a tutti!

 e ancora la nostra Barbara, Bread & companatico, con questo pane rustico con 48 ore di  lievitazione naturale…. che dire? bellissimo? spiegato passo passo, compreso le pieghe da fare, perfetta come sempre!

   

la pizza al farro con finocchi e prosciutto di Simona, A tutta cucina, ottima con farina di farro e integrale, lievitazione naturale con pasta madre rinfrescata….. mi viene fame ragazzi! 

La Francesca, di Voglio vivere così, vecchia amica di blog, ci invia questi sfilatini allo zenzero che parlano da soli, non lo sentite anche voi il coro di sottofondo?:  mangiami, mangiami….  quante ricette da provare!

Pizzarossa al suo secondo invio per questa quindicina: splendida savarin con miele e sciroppo di limone
Amazing!!!!!

questi   Strawberru Savarin,   con fragole e panna sono di Korena, Korena in the kicthen.
un assoluto capolavoro, lunga e accurata spiegazione della lavorazione perfetta eseguita….. tanto di cappello Korena, che BABBBBA?!!! 

Pane amore e celiachia, le nostre Alice ed Ellen, ci mandano i loro panini dolce  gluten free, naturalmente lievitazione naturale. io ne assaggerei uno volentieri belle signore!!!

 le ricette in rigoroso ordine inverso di arrivo e di pubblicazione

  1. panini dolce  gluten free di Ellen ed Alice
  2. strawberru savarin  di Korena
  3. savarin con miele e sciroppo di limonedi pizza rossa
  4. sfilatini allo zenzero di Francesca
  5. pizza al farro con prosciutto e finocchi di Simona
  6. pane rustico italiano lievitato 48 ore di Barbara
  7. panini quadrifoglio di Simona
  8. pane di farina di mais e segale di Michele
  9. pane morbido, morbidissimo di Sandra
  10. thaini bread di Cristiana,Valeria
  11. bocconcini di pane croccante di Barbara
  12. spirale di farina di segale con noci e mandorle di Sandra
  13. panini al parmigiano di Patty Pa
  14. bagel ai semi di sesamo e papavero di Donatella
  15. muffolette ai semi di sesamo di un soffio di polvere di cannella
  16. pane francese di Ninive
  17. crossants al burro di Karin
  18. torta di rose con spinaci e gorgonzola di Simona
  19. la schiacciata all’olio di Sandra
  20. la ciabatta di Korena
  21. il pane turco allo yogurt o katmer di Donatella
  22. i naan di Isabel
  23. il pane integrale di farro e noci di Consuelo  
  24. grissini al parmigiano di Pizzarossa 

e>

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

22 commenti

  1. Sandrina bella, ma che magnifica raccolta, anche stavolta!
    Sai che avevo pubblicato dei cheese naan sul blog di Colors & Food, che però non ho potuto inviarti perché erano la ricetta – traccia del nostro contest. Ma quasi quasi ripubblico la ricetta per la prossima.
    E ieri ne ho pubblicata un'altra, che a questo punto ti invio per anch'essa dal primo maggio, giusto?
    Baci 🙂

    1. e mi sembrava che mancasse qualcuno!!!
      ora vengo subito a vedere che delizia hai pubblicato!
      e si, ripubblica, per favore!!!!!
      baci bellissima donna!

  2. Sandra complimenti davvero per aver ideato la raccolta…. ho sbirciato dalle altre, raccogliendo un sacco di idee! Un bascio enorme!

    1. è stata una bella idea vero? glielo dicevo a Barbara che sarebbe piaciuta… un'idea da… ingegnieri!!! notte Patty, a domani!

  3. Mi piace l'idea di essere una panificatrice seriale. Il mondo ha bisogno di noi 😉 Le ricette sono tutte fantasiose e appetitose. Grazie per la raccolta carinissima.

    1. si, i lieviti istigano alla serialità: diventiamo drogate di lieviti, se non panifico una volta a settimana mi sento male. sono già preoccupata per questa estate: a 40 gradi non si puo' accendere il forno, mi devo inventare qualcosa all'esterno!!!
      baci

  4. Quante delizie, quante belle proposte… complimenti a te e a tutte! 🙂 Non ce l'ho fatta questo mese… ma a maggio ci sarò 😉 Un abbraccio forte e buona giornata! :**

    1. il rischio è quello: ingrassare di qualche altro kiletto….. ommammmamia Francesca, che vuoi fare, davanti a questo ben di Dio!
      baci

  5. ma quelle cornacchie…ehm uccellini siamo noi? e chi e' la terza? complimenti per la tua bellissima versione, scoppiettante come sempre. e un grazie a tutti i partecipanti per questi pani favolosi che mi e' piaciuto tantissimo scoprire. alla prossima! Barbara

    1. passerotti, Barbara, sono passerotti!!! e siamo tutte noi, le panificatrici seriali!!!
      bell'avventura, eh!
      baci

  6. Ma che bella raccolta, ho visto un sacco di idee sfiziose, le devo provare tutte.
    Mi piace , mi piace….alla prossima!
    Donatella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.