Riso dolce con caramello al latte

Riso dolce con caramello al latte

Love is noise, The Verve

cosi semplice e così buono, il riso dolce con caremello al latte è una ricetta antica, semplice e senza pretese….. ma le cose semplici sono le migliori a volte, non è vero?

in Toscana abbiamo una ricetta, le frittelle di riso di San Giuseppe, e mia nonna era una eccellente prodruttrice di frittelline appunto. la ricetta prevede di cuocere il riso nel latte con lo zucchero e la scorza di limone e poi, una volta raffreddato inserire le uova, l’uvetta ecc. ecc.: ecco, io sono sempre stata ghiotta anzi ghiottissima del riso cotto nel latte e ho sempre fatto le “guerre” con la nonna. lei che mi sgridava sorridendo sotto i baffi mentre io attingevo a piene mani dal pentolone del riso in cottura. Dio, come mi piaceva!

il mio comfortfood, la mia coccola, la mia zattera di salvataggio.

e così, domenica, quella domenica uggiosa e piovigginosa di novembre…. hem, pardon, quella domenica di fine Maggio mi sono messa a coccolarmi e mi sono fatta un regalo: il riso dolce con il caramello.

il mio primo caramello me lo ha insegnato lei, Maria Eva, la mia amica argentina. la prima volta lo abbiamo fatto insieme, tanto tempo fa, in un’altra vita.

Riso dolce con caramello al latte

Riso dolce con caramello al latte

come detto prima la ricetta è semplicissima, unica difficoltà il caramello: state attenti a non bruciarvi!

Print Recipe
Riso al latte e caramello
Piatto biscotti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
per il riso
per il caramello
Piatto biscotti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
per il riso
per il caramello
Istruzioni
per il riso
  1. In una pentola con il fondo spesso aggiungete il latte, la scorza di mezzo limone, lo zucchero, la 1/2 bacca di vaniglia e il pizzico di sale e portare a bollore mescolando per far sciogliere lo zucchero. Appena bolle aggiungete il riso e lasciatelo bollire piano piano mescolando di tanto in tanto per non far attaccare sul fondo.
  2. Il riso deve cuocersi lentamente e assorbire tutto il latte, se fosse necessario potete aggiungere dell'acqua per arrivare a cottura. Una volta che tutto il liquido è stato assorbito, a me ci sono voluti circa 35/40 minuti, togliete la bacca di vaniglia e la scorza di limone e lasciatelo riposare.
per il caramello al latte
  1. Mentre il riso cuoce voi preparate il caramello: In un pentolino o padellina antiaderente cominciate a far sciogliere metà dello zucchero mescolando con un mestolo di legno. A fuoco lento, piano piano. Quando lo zucchero si è sciolto aggiungere l'altra metà e continuare a sciogliere.
  2. Una volta che lo zucchero è liquido e brunito spegnete e cominciate ad aggiungere il latte: attenti, con calma e non tutto insieme perchè lo zucchero è a una temperatura notevole e quando il latte lo tocca fa schiuma e schizzi. Cominciate a mescolare mischiando lo zucchero al latte e rimette sul fuoco, sempre a fiamma bassa. Continuate a mescolare fino a quando il latte si è completamente sciolto con lo zucchero, ci possono volere anche una decina di minuti perchè il tutto si amalgami. A questo punto aggiungere la noce di burro e farla sciogliere.
  3. Il vostro caramello al latte è pronto, potrete conservarlo (sempre che riusciate a farvelo avanzare) in un barattolo di vetro per un paio di settimane e non necessita di frigorifero.
assemblaggio
  1. Tagliate a listarelle sottili la scorza restante del limone e caramellatela con acqua e zucchero lentamente: in una padellina mettete un cucchiaio di zucchero semolato e mezzo bicchiere d'acqua e poi lasciatelo andare piano piano mescolando di tanto in tanto.
  2. Sul fondo di un bicchiere o di una ciotolina versare un po' di caramello, aggiungete poi il riso e versate ancora del caramello. Infine guarnite con le listarelle di limone caramellate
Recipe Notes

La ricetta è di una semplicità estrema ed è deliziosa.

Unica difficoltà il caramello: attenzione a non bruciarvi!

 

Riso dolce con caramello al latte

ed è stato bellissimo fotograre il servito “buono” della mia mamma e i bicchierini di vetro fatti a mano della zia Cesare, la sorrella di mia nonna. non ci sono più, nessuna delle tre ma rimangono i ricordi, quelli non se ne andranno mai.

Riso dolce con caramello al latte
Riso dolce con caramello al latte
Riso dolce con caramello al latte
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

7 commenti

  1. Eccomi, finalmente!
    Quanta ricchezza in questa ricetta, Sandra bella e quanta emozione nel leggere le tue righe!
    Non ci crederai, ma il riso al latte non l’ho mai mangiato sai? E non ti nascondo che affonderei in questo istante un cucchiaio in questi meravigliosi bicchieri!
    Devo rimediare questa lacuna e spero che nel fine settimana, se pur denso di impegni, io riesca a trovare una manciata di tempo per replicare questa meraviglia.
    Un abbraccio grande grandissimo! ♥

  2. Oggi, finalmente, è un giorno da ricordare!!
    Ho trovato queste tue foto davvero magiche, con una preparazione davvero stupenda!!
    Hai ragione tutto contribuisce ad arricchire i ricordi,come quelle evenienze che terminano e poi ritornano, per esempio, il riso al latte.
    Mia madre me lo preparava spesso e, dopo che lei è scomparsa, non l’ho più assaggiato.
    Ora è ritornata, come i cari ricordi ed avrà un sapore poustianamente dolce!!
    Grazie, carissima Sandra, per avermi donato questa giornata!!

  3. Non ho parole, tranne dirti che sto sbavando sulla tastiera… uno di quei dolci dell’infanzia, delicatissimi, morbidi…oddio che meraviglia…
    Da fare, assolutamente, sono anni e anni che il riso bollito nel latte non lo mangio, mi hai stesa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.