Solo funghi porcini per i fusilli napoletani…

Muffe, non sono altro che muffe… ma che muffe!
Giovedì sera il mio fratellino era a cena da me con tutta la famiglia: anzichè arrivare solo con il solito dolce è arrivato anche con queste piccole e sode delizione muffe…… porcini e gallinacci, come li chiamiamo noi.
E io venerdì mi sono preoccupata: li faccio trifolati, no, li faccio fritti…. no, li faccio a carpaccio…… poi, andando a fare la spese al supermercato in offerta ho visto i fusilli napoletani freschi…. i miei dubbi si sono dissolti come nebbia al sole: fusilli ai funghi porcini, solo con le muffe: aglio, olio sale e pepe… e così è stato!
Questi piccoli sassolini muffosi erano delizioni semplicemente saltanti in padella con aglio e appoggiati sui fusilli….. le cose semplici sono sempre le più buone…. con delle muffe di qualità però!!!

Ingredienti necessari

funghi porcini e gallinacci FRESCHI
2 spicchi di aglio rosso
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
500 gr. di fusilli napoletani freschi 
o qualsiasi altro formato di pasta desiderate
Tagliare a fettine l’aglio e metterlo a soffriggere in abbondante olio. Appena sfrigola aggiungere i funghi già lavati e affettati a seconda della grandezza. Aggiungere sale e lasciar soffriggere per pochi minuti. Spegnere i funghi e aspettare che la pasta sia cotta. Scolatela leggermente acquosa e risaltatela nella padella dei funghi aggiungendo una generosa macinata di pepe. Niente di più facile, niente di più delizioso per il palato….

L’unico difetto che gli possiamo trovare è che finiscono troppo in fretta. Buona giornata, ragazzi

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

16 commenti

  1. Per le foto devo ringraziare la furios girl, la quindicenne adolescentissima che mi fa girare le pall…….me!!!!! Grazie cara, un complimento sulla foto fatto da te mi fa gonfiare tutte le piume del petto dall'orgoglio!!!!!

  2. …e che caspitaaaa, finalmente oggi mi si consente di scrivere il commento nella tua pagina, ultimamente non c'era lo spazio per i commenti….@@@
    Alloraaaa, ciao cara Sandra, come stai? Spero bene, io ti faccio i complimenti per questa buonissima ricetta che si assapora al massimo il gusto dei porcini, ideale per il momento.
    ciaoo e buona serata :))

    1. Senti chi parla…. hai pubblicato una miriade di ricette… stamani sono stata due ore incollata davanti al tuo blog….. complimenti a tutte le ricettare!!!! ciao Bruna, buonanotte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.