Torta salata svuotafrigo accompagnata da un sacco di parole

Oggi mi scappa tutto di mano, come sempre voglio fare troppe cose insieme e non ce la faccio più.
Se mi guardo indietro e vedo come ero mi prende una sincope. Qualche anno fa riuscivo a fare anche 4 cose contemporaneamente e di solito tutte come dovevano essere fatte: adesso il mio hard disk non mi permette di tenere in contemporanea più di 2 cose in linea e di solito meglio se ne faccio una per volta!
Prima correvo come una trottola e la sera magari mi avanzava un po’ di tempo per fare quello che mi piaceva: adesso fra lavoro, lavatrici, spese, cene e colazioni, pulizie…… non ce la faccio più.
Che cos’è secondo voi? Si invecchia e i riflessi si allentano? Naaaaaaaaaaaaaa! Ma che cosa dite, ho abbiamo solo bisogno di staccare un po’ e rilassarsi.
Devo preparare le valigie per la partenza e mi sembra di non farcela. Devo fare una serie di cose infinita: la pupattola stasera va alla festa degli studenti e quindi devo fare la taxista e stanotte alle 1.00 più o meno devo andare a Firenze a prendere lei e le altre 3 pupattole sue amiche che verranno a dormire da noi: pensavo io, invece di andarmene a letto mi curerò un po’. Lo sapete care amiche a che cosa mi riferisco: a quell’altro nostro lavoro, il trucco e parrucco!!! E fatti le mani, e fatti i piedi, e metti lo smalto,  e colora i capelli, ed estirpa (con dolore) TUTTI  i peli superflui presenti sul tuo corpo…..
Mentre lo scrivo mi è già passata la voglia…….Posso andare dall’estetista e farmi fare tutto da lei? No, non ho tempo, devo pulire la caldaia e cambiare tutti i letti…… BASTA….  con tutti questi devo mi sento opprimere!!! Farò come diceva la mia nonna: metti un segno dove arrivi e domani è un altro giorno! 
Non so voi, ma io , a volte, mi sento strizzata negli impegni di tutti i giorni e allora cerco di evadere come posso: sogno.
Lo so, sono una 48ttina e non una ragazzina di 12 anni, i sogni sono per i bambini. Chi l’ha detto? Non lo so e non me ne può fregare di meno: io sogno e sogno anche in grande!  E dopo mi sento meglio……
La mia casa è nata così, a forza di sognarla, e io il mio 1/2 pompelmo l’abbiamo sognata così tanto che alla fine ce l’abbiamo fatta! E’ stata dura, anni di duro lavoro, risparmi che se ne andavano  in cemento e calcina, giorni rubati a feste e riposi. Abbiamo comprato un rudere ed adesso abbiamo una casa…… e sono soddisfazioni!
Ma anche rinunce….. ma ormai abbiamo anche finito di pagare il mutuo, quindi…….
Che vogliamo fare dopo tutto questo parlare a vanvera di oggi? Dopo tutte queste esternazioni farneticanti e brulicanti di arteriosclerosi? Vogliamo parlare di cibo? Si, dai rimettiamoci la bocca!

Torta salta al prosciutto cotto
3 svuotafrigo  

Che cosa vi occorre?, vi occorre:

  • 100 gr di pisellini (anche surgelati)
  • 2 patate bianche  grandi
  • 250 gr. di ricotta
  • parmigiano reggiano grattugiato 
  • 2 uova 
  • olive nere 
  • 100 gr, di prosciutto cotto a fette
  • 1 carota 
  • 1 cipolla rossa 
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Cominciate con fare un soffritto con la cipolla e poi aggiungete i pisellini e le patate fatte a tocchetti piccolini e la carota sempre a piccoli pezzetti. Fate rosolare un po’ e salate e pepate. Quando le patate sono mezze cotte spegnete tutto.

Intanto stendete la  pasta sfoglia in una tortiera da 24 cm. e cominciate a fare la  crema con cui amalgamerete il tutto. Mischiate la ricotta con le uova e il parmigiano e cominciate ad aggiungere le verdure, le olive e metà del prosciutto cotto sminuzzato. Depositate la crema sopra la pasta sfoglia e
aggiungete ancora dei pezzettini di prosciutto, le olive nere e spolverate con un po’ di pangrattato e qualche noce di burro prima di infornare. 20 minuti di forno a 200° vi dovrebbero bastare.
Fatela freddare una decina di minuti e servite….La torta è sfiziosa, semplice e veloce, come piace a me!

A domani ragasssssi!!

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

4 commenti

  1. Che buona, bravissima!!!! Per le tue tante parole penso che noi donne siamo nate per fare troppo cose insieme e a volte è dura, davvero!!!! Ma dove vai di bello? in vacanza?

  2. Mi sono chiesta la stessa cosa anch'io!Il tempo non basta più,non riesco a fare più le cose di una volta, forse sto invecchiando, gli anni passano in fretta!Accipicchia che "fregatura"!Ma passo alla tua ricetta che trovo fantastica! Davvero ottima! Ciao

    1. Mi sa che ci tocca rassegnarci, io sono qui all'una e mezzo di notte ad aspettare il mio 172 pompelmo che è andato a prendere le 4 adolescenti che escono dalla discoteca…però ho fatto tutto davvero: colore, mani e piedi, estirpazione di tutti i peli superflui esistenti con urla strazianti…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.