21.12.2012 Until the end of the world e una zuppa di zucca gialla

 musica suggerita per la preparazione
 Sarà che sono sempre stata un po’ fatalista, sarà che quest’anno avrebbe potuto essere migliore, sia per me che in generale per il mondo intero visto tutto quello che è successo, sarà che verso la fine dell’anno abbiamo addosso un sacco di roba in più….. ma sarà mica vero che il 21 di dicembre finisce tutto?
Nooooo, tranquilli, non finisce mica tutto, finisce il calendario a lungo computo dei maya, finisce la quinta era cosmica, quella che i Maya chiamavano l’era dell’oro per cominciare la sesta era che, dopo iniziali sconvolgimenti del nostro pianetino dovrebbe portare 1000 anni di pace….

la Sesta Era, Una fase che comincerà
con tanti sconvolgimenti naturali – molti dei quali sono già in corso – e
proseguirà per circa mille anni, durante  i quali le civiltà saranno
contraddistinte da un tempo di pace e da una rivoluzione delle
coscienze.

Che fosse vero? Un tempo lungo 1000 anni di pace e rivoluzione di coscienze? Sarebbe meraviglioso. Una pace universale contro una guerra globale. Sono di ieri le stragi di bambini nella striscia   di Gaza, vogliamo parlare della guerra in Afganistan o di tutte le altre guerre in corso? Vogliamo parlare di queste guerre silenziose di cui nessuno parla, neanchè i  network più famosi? Non se ne parla perchè non fanno notizia o perchè è meglio tacere certe cose? Questa sotto è la cartina silenziosa di tutte le guerre del NOSTRO mondo….e molte sono vicine a noi, all’Italia, tanto per stare in campana.

http://www.villaggiomondiale.it/guerrenelmondo.htm
 Li avete contati i puntini rossi? io non li ho volutamente contati ma mi hanno riempito gli occhi di dolore.
E ci si preoccupa del 21 dicembre 2012? Ben venga il cambio di questa era distruttiva in cui questi OMINI guerrafondai e bellicosi hanno la smania di potere e per acquisirlo distruggono tutto e tutti, ben venga.
Quindi, con la speranza che il 21 dicembre 2012 sia davvero un passaggio  verso un’era migliore io mi faccio una bella zuppa con la zucca gialla. E la mando anche da quelle quattro del Salutiamoci e questo mese da Dealma di La via macrobiotica   

La ricetta è semplicissima e di poco costo. Una zuppetta povera e con materiali di recupero.
ingredienti:

le foglie esterne di un cesto di insalata 
dell’orto (ma anche se non è dell’orto
va bene lo stesso)
2 patate
2 cipolle rosse medie
una scodella di zucca gialla tagliata a quadretti
olio extra vergine di oliva
pane integrale alcune fettine
sale e pepe

Tagliate le cipolle rosse ad enelli alti almeno 1/2 cm e fatele soffriggere con un filo di olio extra vergine di oliva.  Appena la cipolla accenna ad appassire aggiungere i cubetti di zucca e i cubetti di patate (lavati sotto acqua corrente fredda per togliere un po’ di amido) e farli insaporire con la cipolla aggiungendo un po’ di sale e una macinata di pepe. Dopo 5 minuti di cottura aggiungete acqua fino a coprire le verdure e aggiungete anche le foglie dell’insalata spezzata in pezzi abbastanza grandi. Aggiustate di sale, coprite e fate bollire per una ventina di minuti. Ecco, la vostra zuppa è pronta, potete arrostire il pane e condire il tutto con un po’ di pepe e un bel giro d’olio nuovo. Buon appetito. Se avete voglia guardate anche qui,   Hopi  ormai che ci siete!

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

40 commenti

  1. lo spero tesoro che una nuova era porti saggezza…in questa testa bacata che abbiamo… ecco ora mi prendo la zuppa povera ma buona… e ti abbraccio

  2. Sono completamente d'accordo con te, ben venga questa nuova era se si prospetta sotto questo auspicio di pace.
    Spero che la pace e l'Amore inizia a regnare per sempre, anche se in questo periodo e' inimmaginabile.
    A Presto e grazie per questo meraviglioso post.

    1. Magari fosse Pasquale, magari fosse pace e amore ! in fine dei conti tutte le religioni o le correnti filosofiche partono dall'amore e arrivano all'amore…. che si deve fare con questi omuncoli malati di guerra!
      Grazie a te per essere passato a trovarmi, :O)

    1. Arianna, sarà quel che sarà, noi continuiamo a essere positivi e a sperare che alla fine si riesca a capire l'amore cosmico tutti!!! ciao tesoro!

  3. Amo il tuo blog, amo il tuo modo di cucinare e anche la benedizione gaelica! 🙂 Che bello poterti seguire e lo farò anche io con assoluto piacere! Sapevo della sesta era (dato che sono archeologa) e credo che in giro si faccia solo terrorismo.. se il destino porta veramente una fine del mondo del genere.. benvenga la fine!! 😀 Ahah! Davvero, a parte gli scherzi, da dolore vedere tutti quei puntini rossi. E' terribile… Una zuppetta fenomenale e che incontra appieno i miei gusti! Ti abbraccio, con affetto! 🙂

    1. Archeologa…. dobbiamo sentirci presto, uno dei miei sogni di bambina era quello di fare l'archeologa…. ma non ho ancora smesso di sognarlo!
      baci e grazie Ely!

  4. Noto che hai cambiato immagine, molto carina, ma anche l'albero, se non erro l'albero della vita, non era male. Con quei pallini rossi mi hai messo un pò di ansia, cercherò di calmarmi con la tua zuppa calda, molto sana e nutriente. E confidiamo nella sesta era dei May nella speranza che ci porti qualcosa di positivo. Buona serata.

  5. Non ci si pensa mai. Siamo sempre troppo impegnati a preoccuparci di quello che accade dentro le 4 mura di casa. Ma le stragi di questi giorni sono inconcepibili e raccontano ancora una volta di quanta stupidità muove l'uomo pieno di odio.
    Vorrei tanto crederci a questo sconvolgimento generale in preparazione ad un era di pace e consapevolezza. Due parole che amo sentire insieme. E devo dire che sono due parole che raccontano anche la tua zuppa. Consapevolmente buona e portatrice di serenità d'animo.
    Ti abbraccio carissima. Pat

  6. E' impressionante la quantità di pallini rossi che ci circonda….davvero ogni cosa passa in secondo piano 🙁
    Ma che succede Sandrina (scusa, detto così fa tanto Mondaini)? Dai, vedrai che andrà meglio….un abbraccio!
    Valeria

    1. Lo prendo per buono l'ANDRA' MEGLIO, ne ho bisogno!!!!
      Ma come mi piace dire, domani è un altro giorno Valeria, e sarà migliore di oggi!!!!
      Baci

  7. sai che il tuo post mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo??io temo il 21-12-2012 ma a leggere ciò che scrivi mi sento già più tranquilla!!
    a presto

    1. Magari fossi Nostradamus!!! Barbara, non si puo' mica vivere con il terrore della vita, si vive e basta,
      di doman non c'è certezza
      lo diceva Lorenze il Magnifico…. e noi viviamo al meglio!!!
      Ciao tesoro

  8. …se non fosse per quella cartina piena di puntini rossi… quanto sarebbe bello il mondo visto attraverso il vapore fumante di questa buona zuppa bollente?
    Tristezze ed orrori a parte, sai che ti dico? son contenta di averti conosciuto un pò prima del 2012..dicembre suppergiù…oooo la'!Baciotti!

  9. Quei pallini rossi sono ognuno una ferita, aperta e sanguinante, per chiunque abbia un po' di umanità. Speriamo quindi in questa sesta era Sandra, con tutto il cuore!
    Bellissima ricetta, frugale e calda come piace a me, e quanto alla colonna sonora, sono cresciuta con gli U2 nelle orecchie, a suon di Sunday Bloody Sunday e MLK….forse è anche per questo che sono così 🙂
    Un grande bacio!

  10. io l'ho già mangiata con gli occhi ! Per fare questa zuppa ho tutti gli ingredienti a casa e sperimenterò presto, per questo clima è l'ideale. Invece non trovo mai il cavolo nero per fare la ribollita e avevo proprio una gran
    voglia di mangiarla…….

    1. Allora, intanto fai questa zuppetta qua, poi ti do una dritta: proprio sabato scorso alla coop ho visto il cavolo nero surgelato…… ehhh? Ora non hai più scuse tesoro mio! un baccio topina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.