Agosto si avvicina, le ferie pure e devo dire che quest’anno sto facendo il conto alla rovescia, tra qualche giorno chiudo il blog per ferie e per MATRIMONIO.
si sposa la bambina, fine agosto, quindi c’è un matrimonio da organizzare. semplice, intimo, emozionante.
l’officiante è una amica della #gitasociale, una di quelle delle risate più belle, i partecipanti intimi intimi, pochi e solo quelli “di casa” ma sarà comunque una festa.
le feste sono feste e noi festeggeremo con tutti gli effetti speciali.
quindi è probabile che con il blog ci risentiremo a settembre, speriamo con temperature più sopportabili di questi 38/39 gradi quotidiani da ormai inizio Luglio. è estate, mi dicono, ma allora perchè non fa più inverno invece in inverno? quest’anno da noi per esempio non ha mai ghiacciato… deve essere così? io mi ricordo inverni con frequenti ghiacciate, nevicate e temperature da “inverno” invece dei 15/18 gradi soliti di dicembre o gennaio. ma, la crisi climatica si sa che è una leggenda metropolitana!
vi lascio questa ricetta da forno: so che siete eroici e che ci proverete nonostante le temperature!
Musica per impasto
Focaccia aromatizzata alla salvia e patate rosse
Focaccia aromatizzata alla salvia e patate rosse
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0 W320 + spolvero
- 20 g farina di riso integrale
- 150 g patate rosse americane lesse e setacciate
- 150 g licoli in secondo rinfresco
- 400 acqua
- 40 g olio extravergine di oliva IGP Toscano
- salvia fresca
- 2 cucchiai di miele di acacia
- sale marino integrale grosso
Istruzioni
- Metti 20 g di olio extravergine di oliva in un padellino insieme alla salvia e lascia andare per 5 minuti a fuoco bassissimo. Quando il profumo della salvia si comincerà a sentire chiaramente sprigionato dall'olio spegni e lascia raffreddare.
- In una ciotola sciogli il licoli insieme all'acqua. Setaccia le farine e aggiungile all'acqua insieme all'olio aromatizzato alla salvia e alle patate passate. Mischia il tutto grossolanamento facendo in modo di incorporare tutta la farina e copri con pellicola trasparente.Lascia riposare per un'ora circa.
- Ribalta l'impasto su un piano di lavoro leggermente spolverato di farina e fai qualche giro di pieghe a libro. Rimetti l'impasto nella ciotola e copri di nuovo con la pellicola.Lascia riposare per un'altra ora e ripeti l'operazione per almeno altre due volte in modo da avere 4 giri di pieghe: l'impasto sarà adesso non più appiccicoso ma soffice e ben alveolato e avrà iniziato la lievitazione.
- Al termine delle pieghe stendi l'impasto in una teglia circolare unta con olio extravergine di oliva, copri con la pellicola per alimenti e metti in frigorifero per 18/24 ore.
- Accendi il forno e portalo a 250°C.Arrivata alla temperatura estrai dal frigo l'impasto e cospargilo con una emulsione di 2 parti di olio evo, una di acqua e i 2 cucchiai di miele di acacia e versalo sulla superficie. Con le dita affonda sulla pasta in modo da far entrare l'emulsione in profondità e creare i tipici avvallamenti della schiacciata/focaccia. Aggiungi una spolverata di sale grosso e inforna.
- Cuoci per 15 minuti a 250°C e poi per altri 20 minuti a 200°C.Una volta cotta lascia riposare la focaccia su una griglia.
altre ricette interessanti