Il duomo di Firenze con l’erba

Dobbiamo ringraziare il Sindaco Renzi, il rottamatore, se a Natale del 2010 in piazza Duomo a Firenze c’era l’erba…….
Pur non essendo completamente soddisfatta del Renzi, che più che rottamatore sembra un “Incantatore di bachi” (come usava dire  mia nonna di uno che tanto parla e poi…), la cosa è stata senza alcun dubbio molto bella. L’atmosfera era magica, si vedevano turisti giapponesi che sgranavano gli occhioni increduli, il “biancone” davanti alla porta del Duomo, il prato verde con relativo profumo di muschio, l’atmosfera natalizia con tanto di pioggerellina sottile e un bel freddo!  
In realtà il  Davide è stato provato anche sulla guglia del Duomo: al momento della sua collocazione all’epoca erano indecisi su dove doveva essere messo.  Le possibilità erano, sulla  guglia del Duomo, o davanti come lo vedete nelle foto sotto  o dove è adesso, cioè in Piazza della Signoria. Logicamente si tratta di copie, l’originale è nel museo fiorentino dell’Accademia, mirato e rimirato da migliaia di anime e cuori.
Davvero bello ed emozionante. Tutto intorno a piazza Duomo avevano fatto i mercatini alimentari con prodotti biologici, fiori, cestini, cioccolato, biscotti e chi più ne ha più ne metta. 
E oggi, mentre mettevo a posto le foto nella cartella del telefono, mi sono imbattuta in  queste …. è stata una tentazione troppo forte per resistere, beccatevele anche voi!
Mi viene voglia di fare un bel giro per negozi e monumenti…. Io ho la fortuna di abitare a 13 km da Firenze,  nel mezzo delle colline del Chianti,  e quindi mi basta prendere un trenino e spostarmi nella culla del rinascimento ….. non me la godo mai abbastanza però,  siamo sempre troppo di corsa.
Chissà quale sarà la trovata per il Natale 2011? Staremo a vedere, non manca mica molto!
Come sempre, Buona vita a tutti, namastè 
Il “Biancone”, come i fiorentini chiamano il Davide di Michelangelo davanti al Duomo

                                                                     Certo che il Duomo è sempre bellissimo                                                                                                                                 
Dietro il Battistero, panoramica di Via Calzaiuoli

Bellissimo!!!
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.