
La finta focaccia con lievito madre liquido: nata come prova, finita come merenda perfetta: questa schiacciata con li.co.li è la nuova ossessione del forno di casa.
lo ammetto: non avevo grandi aspettative. volevo solo stendere un impasto semplice, fare due buchi con le dita e vedere cosa succedeva. un po’ pane, un po’ focaccia, un po’ boh. e invece? è uscita dal forno una meraviglia: croccante fuori, morbida sotto, con quei crateri lucidi d’olio che ti fanno venire voglia di strapparla con le mani.
non è la focaccia classica, quella ricca e piena d’olio, no. qui l’impasto è più sobrio — il mio solito con li.co.li — ma c’è l’emulsione d’acqua e olio in superficie, e quel tocco di sale che la fa diventare irresistibile. perfetta per accompagnare salumi, formaggi, hummus, oppure da mangiare così com’è, appena tiepida.
adesso che l’ho provata, so già che finirà spesso sul mio tavolo. anche quando non ho tempo, anche quando non ho voglia di complicarmi la vita. perché certe ricette, quando sono così semplici e buone, diventano subito di casa.
P.S.: io ho “guarnito” con la mortadella, non ve lo racconto, ve lo immaginate vero?

musica per l’impasto

Giorgio Poi, Uomini contro insetti
“Uomini contro insetti
Bombe nucleari sugli alveari
In caso di emergenza battere le ali
È la vita low cost“
La Finta Focaccia con Lievito Madre Liquido: Il Pane che Inganna

La Finta Focaccia con Lievito Madre Liquido: Il Pane che Inganna
Equipment
- leccarda e carta forno
Ingredienti
- 400 g farina Nuvola Molino Caputo
- 100 g farina integrale
- 20 g farina di riso
- 20 + 20 g olio extravergine di oliva
- 400 g acqua
- sale grosso
- 150 g li.co.li rinfrescato
Istruzioni
- Setaccia le farine in una ciotola.Sciogli il lievito nell'acqua e versa tutto sopra le farine aggiungendo anche 20 g. di olio extravergine di oliva.
- Impasta grossolanamente, copri con un cuffietta o con una busta di plastica alimentare e lascia riposare un'ora circa.
- Prima piega: l'impasto sarà molto morbido e appiccicoso, tu con una spatola porta l'esterno della pasta verso l'interno partendo dal basso. Fai qualche giro di pieghe in questo modo e ricopri per il secondo riposo.
- Seconda piega: ribalta l'impasto su un piano infarinato e fai qualche giro di pieghe a libro e poi riponi nella ciotola e copri di nuovo con la cuffietta per un'altra ora di riposo. RIPETI per altre due volte le pieghe a libro distanziate da un'ora circa. All'ultima piega l'impasto sarà ben alveolato e lievitato.Mettilo in una ciotola con coperchio e lascialo lievitare per 12/18 ore in frigorifero.
- L'alternativa al frigorifero è la lievitazione a temperatura ambiente dopo l'ultima piega.
- Trascorso il tempo di lievitazione estrai dal frigo, cospargi con l'emulsione di olio e acqua (2 parti di olio e una di acqua), aggiungi il sale grosso e inforna nel forno già a 250°C. Cuoci per 10 minuti a 250°C e poi abbassa il forno a 180°C e cuoci per altri 15/20 minuti.
- Estrai dal forno e lascia raffreddare su una griglia.

RICETTE CHE TI POTREBBERO PIACERE:
