….”LA”…. torta al cioccolato

pubblicato in data 01 gennaio 2013 per parteciapre al contest

per l’ascolto
Che cosa rimarrà di questo 2012? Di sicuro il ricordo che il 21 dicembre doveva finire tutto, di sicuro ognuno porterà con se  ricordi di vita, ognuno di noi ricorderà particolari momenti, sguardi, profumi, musiche,  risate. Porterò con me questi giorni di blog, chissà, forse quando il blog non andrà più di moda o io non avrò più niente da dire il 2012 sarà pieno di foto e di ricette, sarà pieno di sapori e di profumi ma anche  di pensieri e di vita quotidiana.
Alla fine dell’anno io faccio quasi sempre un inventario: decido i ricordi da tenere e quelli da cancellare dall’hard disk del mio cervello. Quest’anno tengo molto ma butto via anche molto. Ci sono state delusioni, ci sono state esplosioni di gioia ma anche paure e dolori. C’è stata la vita insomma, la solita vita, quella che passa sempre addosso a tutti lasciando cicatrici a destra e a manca, facendo  buchi profondi dentro al cuore la lasciando anche risate nell’anima. L’ultima Thule, ” una terra di fuoco e ghiaccio nella quale il sole non tramonta mai”: la porteremo i nostri ricordi, la nostra anima e le nostre energie per unirle insieme, lasciatemi sognare…..
Parlando di conseutudini, parlando di tradizioni care, da che mi ricordi io non esiste vigilia di capodanno in cui non si mangia LA torta al cioccolato della vigilia. Scoperta per caso su un vecchio settimanale tipo Grand Hotel o giu’ di lì, letture da parrucchiera, di quelle che le mamme si mettevano i bigodini in testa e poi via sotto il casco per 40 minuti. Io me la immagino la Mara che legge la ricetta e strappa la pagina facendo finta di niente,  cercando di non farsi vedere dalle altri clienti e se la infila in borsa di soppiatto….  E 18 anni fa, quando il mio bambino non aveva ancora compiuto il suo primo anno di vita ho ritrovato, dentro il quaderno delle ricette di mia mamma tutto impataccato di frittelle e profumato di zucchero a velo, questa pagina strappata dal giornale, ingiallita e ancora quasi in bianco e nero. E’ stato amora a prima vista, da allora per la vigilia sempre fatta e mangiata in compagnia.
Noi l’abbiamo mangiata ieri l’altro sera a casa di amici carissimi che non vedremo fino al nuovo anno (!!!, ora si comincia!), anticipando la vigilia al 29 dicembre: mi perdonerete, ma questa torta non potevo non postarla come ultima ricetta dell’anno 2012.
Questa torta è LA torta al cioccolato per antonomasia, quando leggerete le dosi capirete perchè. Facile, veloce, irresistibile. Noi ce la siamo mangiata dopo una cena sontuosa ma è stata comunque una dolcissima fine. La torta preferita da sua maestà il principe ereditario (mio figlio 19enne che in questo momento vi fa ciao con la manina da Amsterdam, il vigliacco!) ma anche della furious girl perennemente a dieta che non resiste a questo genere di tentazioni, alla faccia dei brufoli (inesistenti)  e dei kg di troppo (inesistenti)!
ingredienti 
140 gr. di zucchero semolato
25 gr. di farina 
150 gr. di burro 
250 gr. di cacao amaro cioccolato fondende  in dadi  al 70%
140 ml di acqua 
3 uova intere 
200 ml di panna – facoltativa
Lo so, una bomba, ma non ve ne pentirete. 
In un pentolino fate scaldare l’acqua con lo zucchero e fatelo sciogliere del tutto. Appena è sciolto fate prendere il bollore al liquido e spegnete. Fuori dal fuoco unite il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere nell’acqua. Poi aggiungete il burro a pezzi e fatelo sciogliere. Fate intiepidire il tutto e poi cominciate ad unire le uova, una per volta avendo cura di farle amalgamare bene. Per ultima la farina.  Cuocete la torta per 30 minuti a 180° a bagno maria: appena fa le crostini sopra la torta è cotta. Fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo. Servitela fredda, ottimo farla il giorno prima, accompagnata da panna appena montata e SENZA zucchero (io a volte non ho il coraggio di infierire sul mio fegato e su quello dei miei cari e mi “scordo” della panna fra le rimostranze dei presenti).
Morbida morbidissima, di quelle che si sciolgono in bocca con un sospiro,  sobria, intensa e profumata… se volete concedervi un complimento e non temete le calorie…. abbandonatevi a cotanta gioia!
Che la lietezza sia con noi 
 ci vediamo nel 2013 passerotti!

P.S. Per cominciare bene l’anno questa torta, LA torta al cioccolato la mando da  Morena in Cucina per

e vinca il migliore!
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

39 commenti

  1. Sandra cara, ho letto gli ingredienti con attenzione e capisco perchè non potete rinunciare a mangiarla!!! Pochissima farina e un mare di cioccolato… una vera libidine!!!!! E io la proverò assolutamente perchè qui da noi è difficile resistere al cioccolato!!!
    Inserita x la mia sfida di Gennaio!
    Grazie ancora e BUON ANNO!!!

  2. Gnam ne prendo un pezzetto! HAHAHAH mi piace l'associare il cervello all'hardisk: cancelliamo tutto quello che non ci piace!!! Buon 2013

    1. Ohhhh, invecchiando si deve scegliere quello che tenere e quello che lasciare… il posto nell'hard disk comincia a scarseggiare!!! Baci tosora!

  3. non si può dire che non sia cioccolatosa LA torta,
    i devoti a Santa Cioccolata che circolano per casa mia ne sarebbero entusiasti. Tocca metterla in pratica….ma lo faccio per loro…..

    Buon Anno cara, non facciamoci mancare nulla !

  4. ma allora ci sei!!! ma non eri in periodo penitenziale internet-free? meno male che ci hai ripensato.noi non possiamo assolutamente farcela ad iniziare l'anno senza di te. spettacolare questa torta. ma quello e' cacao o cioccolato al 70%? ti prego dimmelo che voglio fare un ultimo peccato di gola prima di dichiarare guerra alla mia pancia post-cesareo che dopo quasi 4 anni sta ancora li', a condurre un'esistenza a se' stante incurante di non entrarci niente con me. tvb e buon anno ps: sono contentissima per il tuo babbo, vedrai continuera' ad andar bene

    1. cioccolato al 70% possibilmente senza zucchero…. lasciamo perdere i kg di troppo…. ma come si fa a dimagrire e gestire un blog come il nostro? le cose sono in contrapposizione terribile… ciao topina!

  5. Ciao Sandra 🙂 Questa è una Signora torta al cioccolato, salvo subito la ricetta! 😀 Complimenti e un forte abbraccio, tanti auguri di buon anno a te e alla tua famiglia 🙂 P.s.: anche io ho quella campanella! 🙂

    1. Lo vedi… lo vedi che abbiamo in comune anche la campanellina? ora che lo so, quando la guardo di sicuro ti mando un pensiero amoroso! BACI!

  6. Fantastica..da cioccolato-dipendente non posso fare a meno di apprezzare una meraviglia del genere..! Ti volevo chiedere solo una cosa: nelle dosi hai scritto cacao amaro al 70%..intendevi cioccolato? Perchè nel procedimento poi hai parlato di cioccolato..Così poi me la segno!Bacio..e tanti auguri!

    1. Chiedo scusa, umilmente, hai ragione così ho fatto casino: cioccolato in dati possibilmente senza succhero e al 70% di cacao….. baci!

  7. ciao sandra! LA torta, buonissima! anche io faccio parte di quelle che dai giornalacci che trovi solo dal parrucchiere strappa una pagina, facendo finta di nulla! ehehe. i nostri principi/principessine ereditarie… sempre a spasso! su 15 gg mia figlia, di nemmeno 12 anni, è stata a casa solo 2 giorni… un forte abbraccio, mi piace sempre leggere i tuoi post. anche nel 2013

    1. giornalacci o no, Maggie, guarda che ricette!!!! strappa, strappa e pubblica se sono così!!! stendiamo un velo pietoso sui bambini viaggiatori…. ho fatto la taxista per tutte le vacanze! baci!!!!!

  8. beh, ma come si a resistere ad una torta così.. poi per rimettersi in carreggiata ci sono sempre i buoni propositi per l'anno nuovo ;-))) fantastica!!!
    ti auguro un anno delizioso e gioioso!! un bacio

  9. Una torta pereftta per scacciare qualunque tristezza… anche quella del pomeriggio del 31 dicembre, che se ne va solo spignattando.
    Buon anno e che nel 2013 io possa leggere tanti tanti tuoi post.
    Claudette

  10. Cara la mia Sandrina la storia della mia torta al cioccolato di famiglia (la vogliono ad ogni compleanno e festa comandata i nipoti) è simile alla tua, mi è stata data dalla suocera di una mia amica che l'aveva trovata dal parrucchiere indicata come torta al cioccolato della Signora Ciampi e qui trovi la ricetta, bella cicciosa come la tua. Buona fine e buon pricipio di anno, ma soprattutto buona continuazione

    1. Senti AManda, ma com'è o come non è che le cose buone sono piene di cose che non si dovrebbero neanche guardare? Fra la mia e la tua torta qualcuno di potrebbe vivere un anno…. proteine, zuccheri, ….. che GOLA!!! baci intanto per tutto il 2013 in anticipo e poi te li mando via via!|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.