spaghetti integrali ceci e bietole e …..THANKS GOD is FRIDAY

colonna sono di un vecchissimo film anni 80…..

e si, siamo di nuovo a venerdì.
non che sia un male, domani è sabato, giorno di riposo settimanale ma di faccende domestiche, e poi c’è la domenica in cui niente si fa  e quindi meglio il venerdì che il lunedì! però….. però le settimane volano, volano come le rondini a primavera.
le nostre sono arrivate ieri,… le rondini.  non so se sono le stesse di anno scorso o se sono i figli, ma si vedono i due testolini che spuntano dal nido sotto la grondaia. 
e tutti gli anni è una guerra, perchè questi piccoli e deliziosi uccellini, con la loro livrea talmente nera da sembrare blù in contrasto con il bianco del petto, questi piccoli e delicati esserini che sfrecciano come fulmini nel cielo e planano sull’erba in maniera superba, ecco, queste piccole e deliziose creature producono una quantità industriale di escrementi…..
si, lo so, non sono romantica, ma non sono romantica nemmeno con il tubo dell’acqua in mano tutte le settimane mentre cerco di pulire i loro rifiuti organici dalla mia aia. per non parlare poi delle finestre! 
ma anche quest’anno mi sono imposta: gli inquilini possono restare, non si distruggono nidi nella Casa del Vento, sissignori, non si sfratta nessuno da noi! e loro sono tornate, puntuali e bellissime come sempre e allegre e ciarliere. si sentono i loro cinguetti fino a tarda sera e la mattina presto, quasi una buonanotte e un buongiorno, spensierati e allegri, veementi di energia e sprizzanti di gioia. 
si, perché una rondine FA primavera, ve lo assicuro io!
ecco, e ora dove vado a parare dopo tutto questo sproloquio sulle rondini? 
vi posto una ricettina veloce quanto buona…

spaghetti integrali ceci e bietole

 
ho scoperto da non tanto il connubio ceci/bietole, lo so sembra una sciocchezza ma io ne vado matta. quelle belle bietole con le coste bianche e lunghe, profumate di fresco …. io le adoro e insieme ai ceci sono complementari secondo me, si sposano che è una meraviglia. 

logicamente quando faccio questi primi li mangiamo solo io e la furious, i maschi di casa figurati se possono mangiare ceci e bietole: per l’uomo forte ci vuole il montene arrosto!!! niente da fare, gli ho proposto una misera insalata mista….. così imparano a snobbare l’integrale!!!
la ricetta è difficile, quindi preparatevi, armatevi di pazienza e soffrite in silenzio, magari ascoltatevi il link qui sopra di donna summer… per quelle un po’ attempate come me: bei tempi gallinelle mie!

ingredienti:
150 gr. di spaghetti integrali
200 gr. di ceci
1 spicchio d’aglio
1 cespo di bietola a coste
olio sale e pepe
pulite, tagliete e affettate la bietola e mettetela in acqua fredda. io ho usato anche le coste che in questo periodo sono croccanti e saporite. mettetele in una padella con un filo di olio e uno spicchietto di aglio, aggiungete un mezzo bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e lasciatele stufare fino a che le coste saranno cotte. in una padella con un filino d’olio saltate i ceci con un po’ della loro acqua di cottura, aggiungete le bietole e la pasta ancora un po’ durina, finite di cuocere con i ceci e le bietole aggiungendo secondo la necessità acqua di cottura. una spolverata di pepe, un filo d’olio crudo e….

ma voi le conoscete LE BLOGGALLINE? cercateci su feisbucccccc……

io e i miei spaghetti andiamo da Pappa e Cicci per il Salutiamo di Marzo: ceci!!!

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

47 commenti

  1. grazie per il feedback! eheh lo so che il nome non lo capiranno… ma se poi lo imparano almeno si fanno una cultura 🙂
    tu cambiare nome? beh forse… qualcosa che ti descriva meglio… qualcosa a che fare con la campagna, le parole e la cucina? magari che colga il tuo voler mantenere la tradizione con un occhio anche all'innovazione? o mammina… ti viene in mente niente? dai che tu sei quella piu' brava con le parole, tra noi due.
    notte

    1. non lo so, ora ci rimugino sopra e poi aspetto la folgorazione… io di solito faccio così, un po' cerco e poi mi lascio trovare dalle cose…..
      baci baci baci!!

  2. Sono d'accordo su questa bella unione, sicuramente felice! Secondo me è favolosa anche senza gli spaghetti! DOmani sono fuori casa tutto il giorno, ma mercoledì me la preparo di sicuro! Grazie mille per l'ottima idea! Un abbraccio!

  3. Cara Sandra,
    queste sono le ricette difficili che piacciono anche me!!
    Sono sicura che con i prodotti della tua zona, il risultato sia ancora migliore!!
    Le rondini arrivano anche qui, pare siano sempre le medesime che ritornano, con la prole. Se non c'e posto, costruiscono nuovi nidi e cospargono il suolo dei loro regalini. Mio padre abitava in un palazzo di 8 appartamenti, e il loro scarico idraulico passava dalla tapparella della sua camera da letto .. una gioia, ma anche sentire il loro cinguettio 🙂
    Spero che ti sei rilassata in questa domenica,
    tanti saluti
    Dany

    1. questa domenica ho sonnecchiato tutto il giorno, avevo bisogno di riposo ad oltranza… e si Dany, questa ricetta velocissima e buonissima è da rifare! baci tesoro, buona settimana!

  4. ciao cara
    ma che meraviglia questo piatto semåplice, sano e buonissimo
    qui le bietole non si trovano e pensare che sono le mie verdure preferite
    mi piace anche molto la presentazione. ma questo ristorante quando lo apri? dai che io ti vengo a fare il pastry chef 🙂
    senti, mi fai un piacere? mi vai a dare uno sguardo al sito e mi dici che ne pensi di nuovo nome e layout? e' tutto in costruzione per ora, ma almeno i colori e il nome dovrebbero essere quelli (mi ero stufata del smorgasbord che risultava un po' troppo serioso alla fine…)
    baci
    b

  5. Ottimo abbinamento bietole e ceci, ho postato da poco un piatto che mi fa impazzire che è una zuppa a base di ceci e spinaci. L'idea di utilizzare questi due ingredienti come condimento per la pasta, per di più integrale, mi sembra perfetta!

  6. ah come hai ragione Sandra, le rondini segnano proprio il cambio effettivo della stagione.
    Nel condominio dov'ero prima, c'era un nido di rondini che per un paio di stagioni venne lasciato, poi come si può immaginare, lì sotto era sempre tutto sporco e qualcuno pensò bene di distruggerlo a fine stagione. L'anno dopo, loro ne fecero un altro proprio lì accanto ;)) tié!
    Bel piatto oggi, un mix completo di proteine, carboidrati e verdura, grazie<!

    1. …e loro sono così. non si perdono d'animo e ricominciano a costruire… noi abbiamo anche tre nidi attaccati insieme, lo chiamiamo il condominio!!! baci tesoro!

  7. Ti sono vicina: noi abbiamo le stesse rondini che ritornano da 6 anni (a questo punto credo siano i figli: quanto vive una rondine?)…Arrivano in due e partono in 4-5. Da noi ancora non sono arrivate, ma le aspetto con ansia….ho paura gli sia successo qualcosa…Per loro passo tutta la primavera e l'estate con la serranda del garage aperta (hanno deciso di nidificare lì), proprio sopra la porta per entrare in casa…mi capisci, no?Un abbraccio cri

    1. certo che ti capisco, quelle testoline che sporgono sono meravigliose…. e se sporcano… pace, puliremo!
      baci grossi!!!

  8. Ceci, quella meraviglia dei ceci che mi hai fatto provare in millemila modi, e provo anche questa!Grazie!
    Buon fine settimana Sandrina!:*

    1. qui si risolve una cena in 10 minuti: verdura, carboidrati e proteini in un colpo solo…. e se poi ti piacesse anche' baci!

  9. le rondini…ci sono? che gioia…io ho le tontorelle …vivono sopra il mio tetto…ogni loro gravidanza io cado nell'ansia…sono così pasticcione…
    ma che idea speciale ci hai regalato?
    ciao tesoro magnifico

    1. le rondini, e quando ci sono i piccoli si vedono quei piccoli becchi spalancati che chiamano in continuazione la mamma per il cibo! sono bellissime! baci meraviglia delle meraviglie!

    1. grazie Pasquale, buona settimana nuova…. sono un po' in ritardo per il fine settimana!
      un abbraccio grosso

  10. Non è vero che domenica non si fa niente….si cucina con calma, si sperimenta, si assaggia, si gusta (e ci si prepara al lunedì!).
    Magari si provano anche le ricette delle amiche di blog, come questa!
    Buon fine settimana, con le rondini.
    Claudette

    1. OHHH Claudette, ieri ho poltrito tutto il giorno, volevo si provare una ricetta di un'amica di blog ma non ne ho avuto la forza mentale, fra il grigiore del tempo, la pioggia, il vento… sono stata fra il sonno e la veglia tutto il pomeriggio sul divano accanto al fuoco, con la mia Holly piccola bambina pelosa che mi sonnecchiava accanto…. abbiamo fatto le scansafatiche tutto i giorno! ma ogni tanto ci vuole, un completo nullafare!
      baci

  11. Anche io adoro l'accostamento ceci-bietole, e poi ora che fa ancora un po' freddino questo è un piatto che si mangia molto volentieri!!
    E' vero, il tempo passa troppo veloce, però finalmente è venerdi… almeno un po' di riposo c'è..:)
    Ciao Sandra, e buon weekend!

  12. Ma tesoroooo che bello!! Anche io avevo un nido di rondini nella vecchia casa.. ed è ancora là!! Non sia mai che vengano sfrattate. Ogni anno è una gioia e devo proprio tornare dai miei per vedere se sono arrivate!! Che tenere… dai loro un bacio per me!! Grazie per questa pasta straordinaria.. ha l'aria di essere gustosa da matti! Un abbraccio pieno d'affetto Sandrina mia.. <3

  13. Ciao Gallinella! I tuoi spaghetti integrali mi piacciono assai! Ma soprattutto…le rondini e i becchi che spuntano dal nido…mi fai ricordare quando da piccola le guardavo a casa di mia nonna…
    Ti mando un bacino ♥

    1. un bacino anche per piccola gallinella….. ma come si fa a fare i cuoricini?
      buon fine settimana tesoruccio mio"!

  14. Dai che con tutto quei "rifiuti" ci puoi concimare l'orto!! :)))
    Ma sai tutte le zanzare che si mangiano a svolazzare intorno alla casa?
    E poi, alzarsi al mattino e sentirli? E guardare in alto nel cielo il loro volteggiare….ahhh non ha prezzo.

    Mi piacciono i tuoi spaghetti integrali semplici ma gustosi (meglio del montone!!)

    1. lo so che sono ottime antizanzare, noi abbiamo anche una bella colonia di pipistrelli…. buon fine settimana tesoro!

    1. ma quando impasto mi rilasso!!!! lo dicono tutti i dottori che fare le cose che ci piace fa bene alla salute!
      buon fine settimana passerotta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.