Un’insalata biologica dell’orto aspettando la stagione delle pioggie

musica per la lietezza dello spirito 
The scientist  – Cold play

Io vi seguirei tutti: a volte mi sembra di essere una bambina davanti al barattolo di vetro trasparente delle chicche colorate…. infili il braccio dentro e ne prendi una manciata. Te le metti in tasca, te le infili in bocca a mani piene, te le metti nella borsa: le tieni da parte per dopo….

E io faccio così con i blog, non resisto alla tentazione di followerizzarmi e seguire un blog perchè dentro ci si può trovare quelnonsoche  che ti piace e ti attizza, quell’idea particolare, quella parola che ti colpisce, quel pensiero speciale…..
… e così l’elenco di blog che seguo si allunga di preziosi amici e conoscenti,  e  io scopro tanti particolari che mi riempiono il cervello, perché…. perchè fondamentalmente io sono una persona curiosa, ma taaaanto curiosa. Sono curiosa di conoscere, sono curiosa di sapere, sono curiosa di provare, sono curiosa di curiosare.

A volte mi manca il terreno sotto i piedi perchè mi rendo conto che non posso fare tutto quello che vorrei. Mi si incarta il pensiero, raggiungo la consapevolezza che tutto-tutto non ce la farò a farlo  e allora mi sorge una specie di indignazione-dispettosa-schizzata che mi indispone…. mi scappa il tempo fra le mani, è come se il non riuscire a fare tutto quello che vorrei  mi mettesse ancora più fretta, e allora corro, annaspo, inciampo e cado: ma mi rialzo e continuo a correre.
Poi a un certo punto mi rendo conto di quanto tutto ciò è controproducente e mi fermo…. respiro, respiro ancora e mi rilasso (o per lo meno ci provo), ma, di sottofondo c’è sempre quella premura, quell’ansia sottile e latente,  quel bisogno di correre per fare tutto, per non lasciare niente indietro come se il mio tempo potesse finire da un momento all’altro  lasciandomi con un sacco di cose in sospeso o non sapute. Lo so, lo so, non è dato sapere quando il tuo tempo finisce: puo’ finire ora, fra cinque minuti, fra un anno, fra 30 o fra non so quanto, la vita non ci dice quando toccherà a noi, per fortuna. E, per adesso, di certo e sicuro per TUTTI  (soldi o non soldi) c’è che si nasce e si muore, prima o poi…..

Allora, allora mi manca sempre la terra sotto i piedi: in questo momento sto scrivendo questo post, ritoccando le foto dell’insalata, facendo il mio lavoro al lavoro, ascoltando la radio e di conseguenza leggendo del bosone di Higgs, (notizia attualissima, hanno davvero trovato il il bosone di Higgs, o come la chiamano “la particella di Dio” che in realtà si doveva chiamare, in origine,  la maledetta particella –   il
bosone di Higgs è una particella che conferisce massa a tutte le altre
particelle rendendo visibile l’universo  che noi conosciam, detto  molto
grossolanamente e da profana, mi perdonino i sapienti in materia), controllando la produzione, telefondo all’ssicurazione auto perchè il bambino ieri ha preso la patente e presumo di dover pagare qualcosina in più, cercando di leggere gli aggiornamenti dei blog che seguo……AIUTO!
Però. però…. allora non è proprio vero quando dico che non riesco più a fare 2 cose insieme…. nè sto facendo diverse e il mio cervello viaggia a pieno regime e sbuffa come una caldaia a vapore!!!
E son soddisfazioni!!!

Ma veniamo a noi: ieri pomeriggio ore 18.00 sono andata da mia suocera a recuperare l’adolescente, la furios girl,  e ho fatto un giro nell’orto. L’orto di mio suocero, signore in pensione e ancora in ottima forma, non è un orto ma  un giardino. Ci sono le aiuole di pietra che delimitano  il basilico, il prezzemolo e per le varie insalate, le strisce per le zucchine ordinare e composte come ninfee sui bordi dei laghetti, i pomodori tutti in fila indiana rossi e maturi, le cipolle dolci che spuntano felici dal terreno, i cetrioli arricciati sulle griglie, le melanzane, i peperoni,  i fiori da taglio per abbellire la casa…. mi rincuoro quando vado nell’orto: unico difetto, le zanzare…. tante, un nugolo, una flottiglia intera, una marea e io gli piaccio tanto alle vampire!

 Allora, ieri sera mi sono munita di cesto di vimini con manico, mi sono vestita tutta e ho spruzzato il repellente sulle parti di pelle rimaste scoperte. Ho raccolto cetrioli che ciondolavano languidi dalla piante, zucchine e fiori di zucca, cipolle con tutti le barbette intrise di terra fresca, pomodori caldi di sole, basilico profumato, menta odorosa, prezzemolo brillante….oohhhh, che bel modo di fare la spesa. Altro che banco frigo del reparto verdura del supermercato!

E poi,  capirete che è tutto rigorosamente bio. Niente pesticidi o insetticidi,  niente nutrimenti strani se non il risultato del compostaggio dei rifiuti umidi di casa (un profumo!!!), acqua a volontà e niente altro insomma. Ci stà che qualche lumachetta si mangi qualcosa, ma d’altra parte dovranno pur mangiare anche loro, no?
Ho messo tutto in macchina e me ne sono andata a casa con la ragazze. Ho lavato la verdura, tagliata a pezzi grossolani e non ho sbucciato i cetrioli (sempre la stessa leggenda metropolitana che funziona!):unico vezzo il condimento: ho fatto un’emulsione con olio extra vergine di oliva, sale, qualche goccia di aceto e poi ci ho pestato insieme pepe nero e rosa e semi di senape….. Basilico quanto ne volete….
Che profumo, ragazzi, che profumo…. colto e mangiato, ancora caldo di terra e di sole ma profumatissimo.

Niente fornelli accesi neanche ieri sera a cena, non si puo’ proprio…. non si puo’, maledetta afa!
Aspettando la stagione delle pioggie….

Ti auguro
Tempo
-di Elli Michler-

“Non ti auguro un dono
qualsiasi,


ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
ti
auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene,
potrai ricavarne qualcosa.

Ti auguro tempo, per il tuo fare e
il tuo pensare, non


solo per te stesso,ma anche per donarlo agli
altri.
ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
ma tempo
per essere contento.

Ti auguro tempo, non soltanto per
trascorrerlo,


ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per
stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardarlo
sull’orologio.

Ti auguro tempo per toccare le stelle
 e tempo per crescere, per maturare.

Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno , ogni tua ora come un dono.

Ti auguro tempo anche per perdonare.

Ti auguro di avere tempo,
tempo per la vita”.

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

23 commenti

  1. Ricetta deliziosa (io sono letteralmente un'appassionata di insalata!) e post incantevole. Buona giornata e grazie per avermi fatto conoscere la poesia di Elli Michler!

  2. Grazie per essere passata da me, mi fa molto piacere. Come amo leggere post come questi, dove c'è poesia, musica, cucina e storie di vita vissuta….io amo questo tipo di blog!

  3. Hello.
    Thank you for your comment on my garden. I tried to translate your blog and I had a laugh. The translation is not correct but I understood the most of it and I love the poem!!!!
    Have a wonderful day.
    Greatings from Norway
    Randi

  4. tesoro come ti capisco.. io continuo ad aggiungere tra i preferiti poi per "visitarli" tutti diventa dura.. però è un piacere! io cerco sempre di fare mille cose insieme, ci riesco ma faccio un gran casino… sai che anche i miei hanno l'orto e ora ci faccio sempre la spesa, sapori completamente diversi, come quelli che avrà la tua insalata stuoenda, colorata e gustosissima!!! un bacio

  5. Ciaooooo!!!! O che bella la tua insalatona, anch'io in questi giorni mi sto rimpinzando di verdure dell'orto, che soddisfazione!!!! E che spettacolo la foto che hai messo in alto, mi piace un sacco!!!!!

  6. Incantato dai tuoi post, dai tuoi scritti veri e reali.
    Pirandello deiceva “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti"
    Tu Sandra sei la seconda ……anche se non ti conosco di persona.
    Ti auguro Tempo come dice Elli Michler.
    A presto

    1. Pasquale, guarda che io sono una ragazza d'altri tempi e se mi fanno i complimenti "avvampo": e non mi fare avvampare con questo caldo!!!
      Grazie tesoro, non importa conoscersi di persona per avere pensieri in sintonia…. le parole scritte diventano vere… grazie e buona notte!
      P.S. Sono contenta di averti trovato…. ma mi hai trovato tu o ti ho trovato io?

    2. Una ragazza di altri tempi???????
      Scusa Sandra quelle di adesso e meglio non esprimere giudizi……….
      Sei troppo forte non ricordo chi ha trovato prima , vado nelle vecchie mail per vedere se riusciamo ad indagare a questo enigma.
      A Presto

    3. ora vado a ritroso anch'io e vediamo che è stato il primo…. ma si vince un premio?
      Già vinto….. ci siamo trovati!

  7. leggerti è un piacere, perchè tu sei poesia.. come faccio a non seguirti?? :O))))
    ecco, io sono esattamente come te.. e leggevo, leggevo… e pensavo.. ma l' ho scritto io???
    ultimamente però sto cercando di riprendermi un po', perchè poi di fare corse folli non mi va, di affannarmi, neanche.. mi viene di sedermi in terrazza e mangiare un insalata così piuttosto.. senza pensieri, aspettando sì la stagione delle piogge, che verranno quando verranno…..
    nel fattempo, come dice il mio babbo "balleremo la musica che suoneranno"….
    :O*

    1. Oggi alle due del pomeriggio mentre me ne tornavo a casa in auto, sotto il sole, con l'aria condizionata a tutta bordiera riflettevo al post che avevo appena fatto e mi sono detta: ecco, non sono adata dall signorina pici e da Pasquale, perchè io ho una decina di blog FISSI tutti i giorni ……giuro che non è una bugia… io se non passo da te tutti i giorni mi sento che mi manca qualcosa!
      Balleremo tesoro, balleremo la musica che suoneranno e la balleremo anche bene! Notte notte!

  8. Sandra lo sai che mi ritrovo in pieno nel tuo post? In primis per la voglia di seguire tutti i blog e poi finisco per non riuscire a passare da tutti per un commento…e poi anche per la capacità di essere multitasking, altrimenti non avrei tempo per fare tutto quello che voglio 😛
    Bel post e bella insalata! Così fresca… 🙂

    1. Io mi lamento perché con lo scorrere del tempo la mia multitasking diminuisce sempre di +….. non ci rimane che aspettare e vedere che succede! Ciao cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.