Go Back Email Link

Cornetti sfogliati vegan

Portata: Colazione
Cucina: Italiana
Keyword: cornetti sfogliati all'olio evo
Chef: Sandra

Ingredienti

  • 150 g. pasta madre al terzo rinfresco: deve triplicare in due ore
  • 500 g. farina minitoba
  • 100 g. acqua AGGIUNGERE eventualmente a seconda della necessità
  • 80 g. zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g. olio extra vergine di oliva - al post del burro
  • NO UOVA!!!!

Istruzioni

  • Aggiungete, nella ciotola della planetaria, la pasta madre e l'acqua.
    Impastaste a bassa velocitàa fino a sciogliere la pasta madre e poi aggiungete la farina mischiata con lo zucchero.
    Impastate a bassa velecità fino ad amalgamare bene gli ingredienti e poi aggiungete l'olio a filo.
    Per ultimo un pizzico di sale.
  • Ribaltate su una spianatoia l'impasto e impastatelo brevemente con le mani fino a che non sia un impasto morbido ed elastico: potete aggiungere acqua se necessario semplicemnte bagnondovi le mani e continuando ad impastare.
    Una volta ottenuta la giusta consistenza distendete l'impasto in un rettangolo e fare un giro di pieghe a libro.
    Mettete a lievitare l'impasto: a temperatura ambiente ci possono volere anche 7/8 ore. Io di solito opto per la bassa temperatura e inserisco l'impasto in una ciotola di plastica con coperchio e la metto in frigorifero per 12 ore.
  • Una volta passato il tempo della lievitazione passate alla sfogliatura che sarà fatta con olio extravergine di oliva anzichè burro:
    distendete la pasta in un rettangolo e spennellatela con una emulsione di olio evo e acqua (1 parte di acqua su 8 di olio) , ripiegatela in 3, incartatela con pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Ripetete l'operazione per altre due volte. La procedura per la sfogliatura la trovate anche in questo post, più dettagliata con i video dei passaggi e tutte le indicazioni del caso.
  • Dopo il riposo della terza sfogliatura distendete la pasta in un rettangolo alto circa 1/2 cm. e tagliatela in triangoli isosceli. Fate una piccola incisione alla base del triangolo e tirate con delicatezza i lati allargando così la base e cominciate ad arrotolare fino ad arrivare alla punta che dovrà essere il sopra del cornetto.
  • Mettete i cornetti così formati a lievitare, nel forno, con la luce accesa. Un paio di ore dovrebbero essere sufficienti o comunque fino a che non sono più che raddoppiati .
    Spennellate la superficie con un un po' dell'emulsione della sfogliatura e cuocete nel forno già caldo per 14/16 minuti a 180°C o fino a doratura (sapete bene che ogni forno è una cosa a se e solo voi conoscete il vostro).
    Spolverate con zucchero a velo e...... buona degustazione!

Note

Vi consiglio di guardare i video del post dei croissant sfogliati 
Altro consiglio: tenete + bassa possibile la temperatura dell'impasto, mettete del ghiaccio sulla spianatoia prima di distendere l'impasto per le sfogliature per esempio.
 
Creano dipendenza: che non vi venga in mente di impastarli mentre siete a dieta perchè nemmeno un Santo potrebbe resistere!