è quasi Pasqua. profumata e silenziosa Pasqua, rispetto al Natale, più allegro e confusionario, con tutti i regali da scartare, gli addobbi, gli alberi, le luci… Pasqua invece è sommessa, delicata. a Pasqua c’è l’uovo di cioccolato, avvolto nella carta argentea e scricchiolante, la festa più tranquilla, più intima, in tono anche alla ricorrenza festeggiata, la morte e la resurrezione.
ma è anche primavera……oggi 21 marzo 2016 è arrivata la primavera. questa torta è l’idea per una scampagnata, per un picnic all’aperto, magari per Pasquetta, tutti seduti fra l’erba fresca e i fiori fioriti, in questa rinnovata rinascita annuale.
torta pasqualina al formaggio
ingredienti
250 g. pasta madre al 3 rinfresco
375 g. farina di forza
130 g. parmigiano reggiano grattugiato
150 g. pecorino grattugiato
160 g. di pecorino fresco tagliato a cubetti
50 g. di olio extra vergine di oliva
30 g. di burro/strutto
sale, pepe
5 uova intere fresche
95 ml. di latte intero
1 cucchiaio di spezie miste in polvere: cannella, pepe, chiodi di garofano
In una ciotola preparate le uova sbattute con i formaggi, un cucchiaino di sale integrale e le spezie in polvere , aggiungete l’olio e il burro fuso e lasciate riposare
scaldare leggermente il latte e nella ciotola della planetaria versatelo sopra la pasta madre a pezzi. scioglietelo bene e cominciate poi ad aggiungere farina e pastella, poco per volte, cercando di incordare bene tutte le aggiunte, senza scaldare troppo l’impasto: se necessario potete fermarvi e lasciar riposare l’impasto fra un aggiunta e un’altra, oppure tenere del ghiaccio intorno alla ciotola della planetaria.
una volta ben incordato il tutto rovesciate l’impasto e aggiungete i cubetti di formaggio allargando il composto e ripiegandolo su se stesso. coprite con una bolle e lasciatelo riposare per 30 minuti circa. fate tre giri di pieghe a 3 a distanza di 15 minuti le une dalle altre
depositate l’impasto dopo l’ultima piega nello stampo prescelto, potrebbe essere quello del panettone, io ne avevo uno basso e largo e attendete il raddoppio inserendo il tutto coperto dentro un sacchetto di nylon nel forno SPENTO con la luce accesa.
infornare a forno già caldo a 200°C, umidificate con una placca sul fondo su cui spruzzerete acqua fredda.
cuocere per circa 50/55 minuti, se avete paura o vi accorgete che si colora troppo il sopra copritelo con carta stagnola.
prova stecchino per la cottura.
la ricetta è una rielaborazione della antica ricetta della mamma della Marta, la mia meravigliosa vicina di casa.
questa ricetta va dritta dritta
nella raccolta di Panissimo#39,
la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, Bread & Companatico,
questo mese ospitata da Un Condominio in cucina
avanti, vi aspettiamo tutti!!!torta pasqualin