il Risotto all’acqua di polpo?
questa è una ricetta facile ed economica, assolutamente di RECUPERO.
perchè come ho sempre detto ai miei figliuoli non si puo’ buttare via niente, noi che viviamo nell’abbondanza (perchè nell’abbondanza viviamo davvero, pensateci bene) dobbiamo avere rispetto per chi non ha da mangiare, per chi soffre la fame o non puo’ scegliere come facciamo noi.
i bambini denutriti delle foto, quelli tutti pelle e ossa, non sono foto ritoccate con photoshop, sono reali e realmente muoiono per malnutrizione, o di sete o per infezioni che noi non conosciamo più.
e allora, in nome di quelli meno fortunati di noi dobbiamo rendere grazie, essere riconoscenti e non sprecare il nostro cibo. dobbiamo essere grati per quello che abbiamo e renderci conto che non è affatto poco ma che invece è molto, forse troppo.
Jefferson Airplane, White Rabbit
Risotto all’acqua di polpo
Risotto all’acqua di polpo
Ingredienti
- 1.5 l. acqua di cottura del polpo
- 1 cipolla rossa – grossa
- 300 g. riso Arborio
- qualche ritaglio di polpo lesso della precedente cottura
- olio extravergine di oliva IGP Toscano
- 1 noce di burro
- sale e pepe
- aromi freschi per decorare
Istruzioni
- Cuoci il polpo in acqua bollente (trovi il link alla ricetta nelle note in fondo alla ricetta). Scola il polpo e lascia da parte l'acqua di cottura filtrandola.
- Taglia la cipolla rossa a fette piuttosto spesse e falla imbiondire in una padella a bordi alti con una generosa dose di olio evo.Aggiungi il riso e fallo tostare insieme all'olio e alla cipolla, aggiungi sale e pepe.
- Adesso aggiungi l'acqua del polpo un po' per volta, devi far ritirare prima di aggiungerne ancora. Mescola e porta a cottura.Spegni il fuoco e aggiungi una noce di burro per mantecare.
- Nel frattempo, se ti sei lasciata degli scarti della cottura precedente del polpo, passali in una padella antiaderente con un filo di olio e sale fino a che non sono arrostiti.
- Impiatta il riso mantecato con alcuni pezzettini di polpo arrostito e degli aromi freschi: puoi usare il rosmarino, la salvia, l'origano o il basilico.
Altre ricette con il polpo
2 commenti
Io la penso proprio come lei! Per questo mi dispiaceva buttare via quell’acqua profumata!
precisamente!!!