non lo so perchè ma io d’Estate sono più propensa a cucinare il pesce, è stupido, lo so, irrazionale ma io continuo a cucinarlo più volentieri anche se sono a casa e non al mare.
e allora cosa meglio di questi piccoli moscardini grigliati e purè di fave all’olio extravergine di oliva IGP Toscano: teneri, delicati e morbidi accompagnati da un meraviglioso olio extravergine IGP Toscano?
*****Musica per l’ascolto*****
a volte mi sento in ritardo
in ritardo sulla vita. eppure di cose ne ho fatte, ho vissuto. ma è come sentirsi sempre di corsa, sempre a rincorrere, sempre a guardare avanti, a desiderare, a correre. ma fermarsi, a volte, puo’ essere necessario. attendere.
che cosa? non so, attendere e basta. attendere la vita, che ti puo’ sempre stupire, che puo’ offrirti nuovi orizzonti, nuovi oceani da esplorare. e non parlo di terre, o di paesi, o di popoli. parlo di me, del mio io, della mia bambina interiore che non riesce a mettersi al passo con l’altra me stessa, quella che spinge sempre oltre.
e non riesco a tenerla ferma, lei alza sempre la linea di confine, lei che spinge fuori. lei che non ha posa, che cerca, che scruta oltre l’orizzonte e vede. guarda oltre, sempre. lei che non ha tregua. mai. che non basta mai, che non è mai abbastanza.
allora attendo mentre la lascio andare, attendo che arrivi, che torni, che riparta.
e vorrei riuscire a conoscerla davvero, a capire il perchè di questa inarrestabile smania, vorrei accettare, senza paura, senza recriminazioni. accettare. i pregi ma soprattutto i difetti. i sorrisi ma anche i dolori. la parte cupa di me che fatico a tenere giù.
la Lilith che scalpita, che urla e strilla, che esce come un leone vincitore dall’arena, che con chiarezza devastante vede. vede tutto. dentro e fuori. e tutto sa e niente capisce. e tutto comprende e niente è compreso. il nero e il bianco, lo yin e lo yang, l’eterna contrapposizione fra il nostro bene e il nostro male, fra il santo e il demone.
quella Lilith che troppo spesso tutte noi non ascoltiamo. attenderò il suo ritorno. che è già scritto dentro di me.
Moscardini grigliati e purè di fave all’olio extravergine di oliva IGP Toscano
Moscardini grigliati e purè di fave all’olio extravergine di oliva IGP Toscano
Ingredienti
- 250 g. fave decorticate ed essiccate
- 800 g. moscardini
- 2 fette pane raffermo
- 1 limone bio
- olio extravergine di oliva IGP Toscano
- sale e pepe
Istruzioni
- Sciacqua accuratamente le fave decorticate con acqua fredda e poi lessale per circa 40 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Un voltacotte abbi l’accortezza di scolarle dall’acqua di cottura.
- Pulisci i moscardini: togli il rostro e le parti di cartilagine interne e separa la testa dai tentacoli. Affetta la testa formando degli anelli e dopo aver lavato bene con acqua fredda scola tutto.In una terrina distendi i moscardini e versaci sopra una emulsione di olio con il succo di mezzo limone e lasciali marinare perun’oretta
- Scalda una padella antiaderente e arrostisci, con un filo di olio, il pane raffermo che avrai tagliato a quadratini
- Poi, sempre nella stessa padella ben calda cuoci i moscardini a fuoco veloce per circa quindici minuti, aggiungi poca acqua per volta quando necessario. Alla fine della cottura fai asciugare bene tutto il fondo di cottura.
- Frulla le fave lessate con un frullatore ad immersione aggiungendo sale e olio extravergine di oliva IGP Toscano quanto basta per amalgamare bene i legumi.
- Servi i moscardini su un letto di purè di fave, quadretti di pane abbrustolito e fettine di puntarelle o altra verdura croccante a tuo piacere.