seconda ricetta della Mara
Smash Mouth, Walkin’ on the sun
Ti amo non per chi sei tu, ma per chi sono io quando sto con te.
G.Garcia Marquez
come i famosi rotoli del Mar Morto, io qualche tempo fa ho ritrovato un rotolo di ricette di mia mamma, scritte a mano e profumate di zucchero e uova.
LEI aveva la fissa per i ciambelloni, le torte soffici e così ce ne sono svariate versioni, questa è una di quelle, senza burro e senza tuorlo d’uovo: a basso contenuto di colesterolo … diceva lei
in realtà questa ricetta nasce anche da un errore mio. volevo fare la pavlova ma, non capisco come mai non sono riuscita a montare gli albumi per fare la meringa….. non ho ancora capito perchè ma prima o poi ci riprovo!
intanto vi racconto la ricetta di questa torta soffice e profumata che potrete fare anche nello stampo del ciambellone se preferite.
Torta soffice all’olio extravergine di oliva e albume
Torta soffice all’olio extravergine di oliva e albume
Equipment
- tortiera con cerniera diametro 20
Ingredienti
- 100 g. di albume
- 100 g. zucchero a velo + spolvero
- 50 g. zucchero semolato
- 80 g. olio extra vergine di oliva o olio di semi di girasole spremuto a freddo
- 25 g. di gocce di cioccolato
- 1 bicchiere di latte intero
- 1 arancia bio – scorza + succo
- 1 limone bio – solo scorza
- 1/2 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 g. farina tipo 00
- 50 g. fecola di patate o amido di mais
Istruzioni
- Monta gli albumi insieme allo zucchero, sia quello a velo che quello semolato.Setaccia le farine insieme al lievito e al pizzico di sale. Accendi il forno e portalo a temperatura: 180°C
- Negli albumi montati con lo zucchero aggiungi gradualmente la farina, il succo di arancia e la scorza grattugiata sia del limone che dell'arancia. Intiepidici il latte e aggiungi i semi di vaniglia. Aggiungilo all'impasto e alla fine aggiungi anche l'olio evo mischiando fino ad avere un impasto liscio e setoso. Adesso aggiungi le gocce di cioccolato.
- Ungi lo stampo con un goccio di olio e spolveralo con la farina, togli l'eccesso.Versa il composto nello stampo e inforna.Cuoci per 40/45 minuti o fino a che lo stecchino non uscità asciutto.
- Spolvera con zucchero a velo e se vuoi servi con una crema di accompagnamento.
1 commento
Mamma mia è un incanto! Sa di conforto, di coccola. Davanti a torte così profumate, soffici se inizio con l’ assaggio difficilmente riesco a fermarmi!
Gustandomi ogni quadratino di torta… perché è così che riduco le fette: le taglio a tocchetti regolari e poi me li gusto con tranquillità lasciando per ultimi quelli ricavati dai bordi.
Proverò questa ricetta e che prezioso ritrovamento hai fatto!
Buona giornata