mezze maniche alla pappa al pomodoro – Stefano Caffarri – Il cucchiaio d’Argento
e quando il sole ce l’hai dentro non importa se fuori piove
siamo approdati a Milano il 14 di dicembre, sbarcati alla stazione centrale, carichi di patè di fegatini, di pane sciocco toscano, di emozioni, di risate, di apprensione. perchè, almeno per me, ogni presentazione del libro è emozione e anche un pochino di anZia per fare la presentazione del nostro libro,
LA TOSCANA DI RUFFINO.
i miei compagni di viaggio sono più avvezzi al pubblico, io di solito scrivo e fotografo, non ci metto la faccia in prima fila!
comunque è andato tutto splendidamente bene. come sempre del resto.
Milano, la città del panettone, e noi con cosa arriviamo? con il sugo dei fegatini di pollo toscani, quello dell’Artusi, quello della tradizione toscana, quello che, come tutte le ricette della tradizione, varia da famiglia a famiglia.
chi ci mette la milza e chi no, chi ci mette la salvia e chi no, chi ci mette il brodo e chi no.
io lo faccio come lo fa mia mamma, che lo fa come lo faceva mia nonna, che lo faceva come lo faceva la sua mamma e chissà per quante “mamme” potremmo andare indietro.
la presentazione nella sede della prestigiosa scuola di cucina CON GUSTO, ambiente splendido, si respira buona cucina e allegria in tutti gli angoli, io che devo cucinare accanto a Stefano Caffari, Il Cucchiaio d’Argento, scusate se è poco e capiteamme se ero un pochino in asia… no, giusto? cucino con uno splendido professionista accanto e non mi emoziono un po’?
fortuna che Stefano è una persona gentile oltre che un professionista ecellente e che quindi alla fine mi sono sentita a mio agio, grazie a lui! è stato un piacere aiutarlo a riempire le mezzemaniche di pappa al pomodoro, è si, perchè a un certo punto eravamo tutti a riempire mezze maniche!
va bene, basta così vi lascio alle foto che parlano da sole e meglio di me!
le composizioni di verdura della scuola di cucina CON GUSTO
le meraviglie della pasticceria di Davide Pisano
il gelato gastronomico della gelateria Carapina di Firenze
2 commenti
Almeno mi sono vista le foto … ♥
ti amoro Terry!