ci riprovo, tutte le estati
non ho il coraggio di accendere il forno con i canonici 35 gradi esterni ma il lievito lo devo comunque rinfrescare: e cosa ne faccio dell’esubero? lo butto? un PECCATO MORTALE!!!!
allora mi ingegno. mi è venuto in mente il fornetto Versilia, mia mamma lo adorava e ci faceva sempre i dolci, quelli da colazione, soffici e profumati, i famosi ciambelloni semplici ma sempre diversi. e se io provassi a cuocere il pane nel fornetto Versilia?, mi sono detta….
l’ho fatto.
perchè diciamocelo, con queste temperature è bello impastare e fare il pane, lievita che è una bellezza, si dimezzano i tempi di attesa.
proviamo con la semola rimacinata di grano duro? 500 g. di semola e 300 di tipo 0 di grano tenero…. uno spettacolo!
ho anche provato a intarsiare ma ancora non sono troppo brava con i ricami, per adesso prendiamo quello che è uscito poi mi perfeziono…..
quindi abbiate pierà e leggetevi la ricetta del Pane disegnato nel Fonetto VERSILIA
musica consigliata per l’impasto
Dune OST – Main Theme, Hans Zimmer
Pane disegnato nel Fonetto VERSILIA
Pane disegnato nel Fornetto Versialia
Equipment
- Fornetto Versialia
Ingredienti
- 500 g farina di semola di grano duro rimacinata
- 300 g farina tipo 0 grano tenero
- 280 g li.co.li in secondo rinfresco
- 640 g acqua
- 10 g olio extravergine di oliva IGP Toscano
Istruzioni
- Setaccia le farine in una ciotola.Intanto sciogli l'acqua e l'olio insieme al li.co.li e dopo aggiungi piano piano le farine fino a far assorbire tutta l'acqua ed avere un composto appiccicoso. Non mescolare troppo, devi solo incorporare tutta la farina con l'acqua. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per un'ora.
- Trascorso il tempo ribalta l'impasto su una spianatoia infarinata con la semola e fai dei giri di pieghe a libro: non ti preoccupare se l'impasto è sempre appiccicoso e instabile, ti puo' aiutare bagnarti le mani per avere meno difficoltà con le pieghi. Rimetti l'impasto nella ciotola e ripeti l'operazione per un altro paio di volte almento: ti renderai conto che con il passare del tempo la lievitazione compatterà l'impasto e gli darà sofficità.
- Dopo il riposo dell'ultimo giro di pieghe ribalta di nuovo l'impasto sulla spianatoia e sgonfialo impastandolo. Dividi in 5/6 parti uguali e forma delle palline.Ungi e spolvera con la semola il fornetto Versilia e metti le palline all'interno una accanto all'altra per l'ultima lievitazione.
- Al raddoppio della pasta incidi con una lametta la superficie di ogni pallina e metti il fornetto Versialia sulla sua piastra che avrai già scaldato sul fornello.Chiudi il forno e lascia cuocere a fuoco basso per cirtca 1 ore e 30 minuti.Puoi controllare la cottura dopo 40 minuti e aprire il coperchio.
- Una volta cotto togli il pane dal fornetto e lascialo raffreddare su una griglia.
Note
altre ricette con cotture “alternative”