Strozzapreti fatti in casa …….

Eccomi,
oggi sono un po’ rallentata da un fastidiosissimo raffreddore… ma che volete che sia, passerà al massimo domani!  
Ieri sera ho bucato una ruota! HAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Io sono una di quelle “donne al volante, pericolo costante” non tanto per la guida quando per la manutenzione della macchina. Ci deve essere l’acqua nel radiatore se no bruciamo tutto? E dove si mette l’acqua? L’unica manutenzione che faccio io è la benzina: dopo essere rimasta ferma un paio di volte ho capito che proprio l’auto non collabora se non ha la benzina nel serbatoi!  L’auto va, rumori, rumorini, motori, motorini…..non fa per me…non ce la faccio, non me ne rendo conto! Quindi ieri sera una tragedia con  il cambio della gomma! Il Kangoo vecchissima generazione ha la ruota di scorta sotto, ma sotto sotto ragazzi. una fatica…… meno male che ero nel centro del paese e ho trovato un paio di volontari che mi hanno aiutato….
In questi casi funziona fare l’imbranata…. fai tenerezza e allora ti aiutano tutti!!! Problema risolto ma non sono potuta andare a fare la spesa e allora abbiamo cucinato gli strozzapreti fatti in casa, velocissimamente.
Io li avevo pronti da cuocere perché ne avevo fatti un po’ di più per la cena di sabato e quindi….
Mi piace tanto la pasta fatta in casa, ma tanto tanto…. e poi, tutta questa filippica che ci vuole un sacco di tempo e fatica… ma quando mai? Mezz’ora, un kg. di farina e un po’ di voglia…..ah, la musica, mi raccomando.
RICETTA Classica.
  • 1 kg. di farina tipo O
  • acqua non proprio fredda
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva 
  • un pizzichino di sale
Accendete lo stereo e rilassatevi, mettetevi un minuto a sedere, ve lo siete meritato  di sicuro….. e poi si parte
In un grosso contenitore setacciate la farina e cominciate ad aggiungere l’acqua poca per volta e l’olio: dovete impastare e amalgamare e poi continuare sulla spianatoia. Toglieteli gli anelli, mi raccomando!
Impastate aggiungendo sempre un pochina d’acqua fino a che la pasta non si stacca dalla mani mentre la lavorate e risulta elastica e morbida. Fate una bella palla e lasciatela perdere per 10 minuti: vi potreste rilassare un po’ oppure, come spesso succede, stendere la lavatrice che avevate fatto partire la mattina, per non perdere l’allenamento.
fatta!!!!
belloccia, vi pare?
Stendete la pasta e tagliatela a strisce. Non prendete troppe misure, devono essere disuguali perché è pasta fatta a mano e NON DEVE essere precisina
Stedente la pasta e tagliatela a strisce
Lo spessore della pasta dipende dai vostri gusti, più o meno spessa per una consistenza degli strozzapreti diversa. Io li faccio un po’ “cicciuti” in modo che quando li mangio hanno un certo volume e prendono più sugo. Adesso staccate le strisce e con pazienza “strisciatele” fra le mani – una mano va in un senso e l’altra nel senso opposto – in modo che si arrotolino e staccateli uno per uno lunghi a vostro piacimento. Metteteli in una ciotola con una miscela di farina di semola e farina O e fate in modo che la farina li avvolga bene. Scolateli con un colino di acciaio a maglie larghe e….
…. distendeteli su un canovaccio di cotone possibilmente bianco ben distanti fra di loro e con una spolverata di farina per fare in modo che non si attacchino fra di se.
 
risultato finale: strozzapreti 
A questo punto mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco, uno filo d’olio e il sale e fatela bollire.
Potete scolare ancora nel colino gli strozzapreti in modo da eliminare la semola in eccesso e poi quando tutto bolle buttate!!! Ci voglio c.ca 5/6 minuti di cottura, assaggiateli e toglieteli al dente.
Io li ho conditi con il sugo all’aglione che è veloce e buono.
Mettete in una padella tre  spicchi d’aglio tagliati a fettine e un peperoncino piccante, fateli soffriggere e poi aggiungere il pomodoro passato. Mentre il pomodoro bolle aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio e un pizzico di zucchero per togliere l’acidità al pomodoro. Fate bollire a fuoco basso per una decina di minuti e, alla fine, aggiungere il sale e una bella manciata di basilico fresco. Scolare la pasta e risaltatela in padella…..Formaggio parmigiano e …
buon appetito! 

fate i bravi e buona vita ragazzi!
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.