pane a lievitazione naturale con lievito madre liquido
L’ombra della luce, Franco Battiato
Difendimi dalle forze contrarie
La notte, nel sonno, quando non sono cosciente
Quando il mio percorso si fa incerto
E non abbandonarmi mai
Non mi abbandonare mai
per salutare il maestro
è d’effetto, sicuramente, ma è anche buonissimo.
ogni tanto si senteono scricchiolare sotto i denti i chicchi di riso nerone e credetemi è una delizia.
crosta croccante, soffice come una nuvola all’interno ha un solo problema: crea dipendenza!
e se cercate altri pani croccanti potete guardare i link sotto:
Pane a colori con riso nerone
Pane a colori con riso nerone
Ingredienti
impasto bianco
- 280 g. farina tipo 0 macinata a pietra
- 350 g. farina W320
- 20 g. farina di riso
- 400 g. acqua
- 330 g. li.co.li in secondo rinfresco
- 30 g. semi di canapa
impasto a colori
- 140 g. farina di segale integrale
- 160 g. farina di cereali misti
- 200 g. farina 320W
- 100 g. riso nerone cotto
- 380 g. acqua di cottura riso nerone
- 380 g. li.co.li in secondo rinfresco
Istruzioni
- Setacciate la farina tipo zero per il primo impasto e aggiungete l'acqua mischiando grossolanamente, coprite con un canovaccio e lasciatela riposare per un paio di ore (autolisi)Ripetete la stessa operazione per le farine del secondo impasto con l'acqua di cottura del riso nerone e lasciatela in autolisi.P.S. Cuoci 200 g. di riso nerone in 500 g. di acqua in modo che l'acqua di cottura rimanga bella scura e corposa.
- Dopo il riposo aggiungi a ogni impasto il suo lievito pesato e impasta fino a farlo assorbire. Lascia riposare in una ciotola coperto con un canocacchio gli impasti.
- Trascorsa un'ora procedi al primo giro di pieghe: ribalta ogni impasto su una spianatoia ben infarinata e fai due giri di pieghe a libro. Serra l'impasto e lascialo sulla spianatoia infarinata copredolo con una boulle.TIENI GLI IMPASTI SEPARATI
- Ripeti le pieghe ogni ora per 3 volte.Dopo la terza piega e il riposo forma il pane. Io ho fatto tre pani, due rotondi e uno lungo e più grosso, quindi eventualmente dividi gli impasti in tre o due parti secondo la tua necessità.
- Distendi gli impasti con il matterello senza premere troppo a forma rettangolare più o meno della stessa dimensione.Sovrapponi l'impasto nero sopra al bianco e poi forma il tuo filone.Lascialo a lievitare per almeno 12 ore in frigorifero, nel cestino di lievitazione coperto con una busta di nylon (io uso le cuffiette trasparenti, non è altamente professionale ma funziona!)
- Riscalda il forno a 250°C, estrai l'impasto dal frigo e ribaltato sulla leccarda del forno con una carta forno spolverata di farina, incidi la parte superiore e inforna.Cuoci a 250°C per 30 minuti e poi per altri 25 minuti a 200°CLacia raffreddare (se cela fai) prima di affettare.
1 commento