candele intagliate a mano dal bradipo…..mio figlio
Una delle migliori sensazioni al mondo è quando abbracci qualcuno e lui ricambia stringendoti più forte.
Charles Bukowski
musica per noi
Karma Police (Radiohead) Manuel Agnelli
PRANZO DI NATALE
le lasagne di zucca gialla
la lasagna è sempre la lasagna e secondo me fa casa, famiglia, intimità. e quindi perchè non osare a Natale una bella lasagna di zucca gialla?
sfruttando i prodotti stagionali e avendo sottomano una zucca gialla ho optato per la versione vegetariana.
ho sbucciato la zucca e tagliata a fettine sottili, la quantità decidetela voi – io ne ho messo abbastanza, ci piace la zucca gialla! – che ho fritto con olio di semi e una leggera infarinata con la farina di semola.
ho fatto la besciamella abbondante e piuttosto morbida con una bella noce di burro, 3/4 cucchiai di farina tipo 0 e un litro di latte: se la besciamella avanza in casa mia si fa festa e di conseguenza io indulgo nell’abbondanza. ho sciolto il burro in un tegame a fuoco basso, ho aggiunto la farina e poi piano piano il latte caldo, un cucchiaino di zucchero e sale fino e poi ho cominciato a girare, girare girare girare… alla fine una bella grattugiata di noce moscata.
ho comprato la pasta fresca all’uovo, quella sottile e ho imburrato una tortiera (mi piace cambiare le forme delle cose, chi l’ha detto che le lasagne possono essere solo rettangolari?) e poi ho cominciato con gli strati: pasta (che essendo più grande della mia piccola tortiera ho lasciato uscire fuori per avere quei meravigliosi croccantissimi riccioli esterni) besciamella, zucca, mozzarella in pezzi, parmigiano reggiano grattugiato e ancora pasta besciamella zucca gialla e formaggio fino ad arrivare al bordo della tortiera. in ultimo strato ho messo anche dei piccoli pezzettini di burro e del pangrattato per far formare quella deliziosa crostina.
in forno fino a che non vedete la pasta alzarsi come spinta da bolle nascoste e la beschiamella bollicchiare.
7 commenti
Davvero bona … come dite voi
bona!!!! ha ha ha
mi piace molto questa lasagna, delicata ma con carattere! complimenti sandra, è un ottima proposta per questi giorni di festa ormai alle porte!
un abbraccio e buone feste a te 🙂
un piatto un po’ meno pesante ma comunque ottimo…
Favolose le lasagne ma stupende anche le candele bellissime molto bravo. Un abbraccio e buona a domenica
grazie cara!
ma che golosa e veramente bella da vedere, e che buona la crosticina!!!!! deliziosa!!!! Bacione Mirta