Per festeggiare i 6000 “passaggi” sul mio bloggettino e per ringraziarvi di tanta bontà d’animo nel seguirmi con tanto affetto vi posto questo carpaccio un po’ diverso dal solito.
Adesso che arriva la bella stagione si ha anche più voglia di mangiare qualcosa di fresco e il carpaccio va di moda a casa mia. Questa volta ho usato una marinatura diversa dal solito olio e limone.
Per 4 persone:
- 12 fette di girello affettato sottile sottile (3 fette a persona)
- vino rosso di buona qualità per la marinatura
- 1 carota
- 1 cipolla rossa
- 2 costola di sedano
- 1 chiodo di garofano
- bacchi di ginepro
- chicchi di pepe nero, rosa e verde
- qualche foglia di alloro
- scaglie di parmigiano reggiano
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- songino e rucola
Procuratevi una capiente casseruola in ceramica in cui disporre distesa la carne a marinare e cominciate con lo spezzare grossolanamente tutte le verdure e le spezie. Aggiungete la carne ed alternate fra strato e strato un po’ delle verdure. Aggiungete il vino in modo che la carne risulti coperta, salate e lasciate
marinare per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo preparate una vinaigrette con olio, sale, pepe e poche gocce di aceto balsamico con cui conditerete il songino e la rucola mischiati e disponeteli sul vassoio su cui poi sopra adagerete la carne sgocciolata e senza le verdure della marinatura. Condite con la vinaigrette rimasta la carne e guarnite con qualche fettina di sedano e di carota e delle scaglie di parmigiano. Logicamente sale e pepe.
La preparazione risulta veloce (basta ricordarsi la marinatura che puo’ essere fatta anche diverse ore prima) e tutto sommato è un piatto anche abbastanza economico. E poi, parliamoci chiaro, servito come antipasto in una cena importante fa sempre la sua “PORCA FIGURA”!!!!
Permettetemi, oggi, di consigliarvi un ascolto: Hoppìpolla dei Sigur RòS, ovvero “saltando nelle pozzanghere”. Visto il tempo acquerelloso mi sembra appropriato!!
Buon fine settimana topolotti!
16 commenti
Complimenti x i 6000 visitatori! E' una soddisfazione quando ci si dedica con passione al proprio blog!
Mi piace l'idea della marinatura col vino! E il carpaccio mi fa venire voglia di estate!!!
Non ho neanche mai pensato ai numeri quando ho aperto i battenti, ma mi piace sapere che 6000 persone hanno letto e osservato un pezzettino del mio mondo.. grazie Morena!
wow ti è venuto benissimo!!!
Si ma questo è facile facile!
saltare nelle pozzanghere…mi sembra un ottimo programma 🙂 il mio weekend piovoso è fatto così: ferri a maglia, marmellata, torta e casini vari in cucina, leggere riviste di viaggio e passeggiate sotto l'acqua con i cani …ora aggiungo saltare nelle pozzanghere 🙂 felice fine settimana
Allora devi aggiungere anche i Sigur Ros con gli auricolari….. per saltare nelle pozzanghere!!!!
Ciao Lo!
devo dire che fatto con il vino è un ottima alternativa che non mi dispiace
Bisogna solo provare….. per credere!!
Saro' un tuo visitatore fisso, perche' i tuoi racconti Sandra aiutano sicuramente a crescere indipendentemente dall'eta'.
Adoro il CArpaccio semplice e gustosissimo.
A Presto
E io sono qui, ho intenzione di rompervi ancora per un po' con i miei racconti!
Complimenti per i passaggi! uauuuuuu 6000!!!!! EVVIVAAAA esulto per te!!!!Buonissima la tua ricettina, favolosa per l'estate e per la linea!
grazie e buon fine settimana
bacione
La linea Brunam , LA LINEA SE N'è ANDATA DA MO!!!!
Una splendida ricettina per festeggiare un traguardo importante… Bravissima, complimenti! Un bacio e buon week end! 😀
Grazie per i complimenti e vuon w.e. anche a te!
complimenti per i "passaggi" e per questo invitante carpaccio !!!
Grazie ma non oso chiedere a quanti passaggi sei tu….. ci rimarrei male!