La SPA, Firenze e un piatto di fusilli ai fiori di rosmarino

Chi le ha inventate le SPA? Sia benedetto nei secoli!!!!!
Che bello ragazzi!!!! Palazzo vecchissimo nel centro di Firenze, pavimenti in mosaico antico, vasca idromassaggio  a sfioro all’interno di una stanza colorata di marrone-grigio, con soffitti altissimi a volte, musica ambient e atmosfera rarefatta fra pulviscolo di acqua, vapori, candele e vista sulla “corte” interna con fiori e alberi bellissimi…. un sogno PRATICAMENTE.

la vasca idromassaggio

E benedetta anche la nipote della mia amica che ci ha regalato il pacchetto per 2 persone…….
Bisognerebbe poterlo fare più spesso, noi ci siamo divertite e rilassate fra idromassaggio, bagno turco e sauna e poi, per finire un bel massaggio al visino…..
Poi, una volta messo piede fuori dalla porta ripiombi nel caos cittadino e ti perdi tutto il rilassamento in meno di 5 minuti….. che ci volete fare!
Però Firenze ieri era piena di colori, cieli variabili fra sole e pioggerelline…. Firenze è sempre Firenze.
Noi che ci viviamo vicini la diamo per scontata per poi scoprire che è sempre bellissima.

E dopo tutto questa parlare di relax appena messo piede fuori mi ha colto la telefonata della infanta: ma esiste un rimedio contro l’adolescenza? Perchè se qualcuno lo conosce e me lo dice mi fa un favore enorme, io prima o poi la strozzo, mi leggete sul giornale!  Mille idee, mille amori, mille dolori… tutto esaltato al massimo solo come si può fare a 15 anni! E non me lo ricordo quasi mai come ero io mentre adolescevo: mia mamma dice che ero terribile…..”se la bambina fosse la metà di quello che sei stata tu basterebbe” mi dice sempre…..  Comunque, sono stata una serata ad fare la taxista: lui che torna alle 68pomeriggio), lei che torna alle 7, io che torno alle 5 e 1/2…… come si scrivono i sospiri? Perchè io ho sospirato in questo momento……
Arrivata a casa alle ore  19.30 suonate ho preparata un piatto di pasta veloce veloce. Il fatto che sia veloce non significa che non sia buono! Questa è una ricetta di mia suocera che io ho riadattato ai miei gusti. Ricetta economicissima, velocissima (si fa tutto mentre si aspetta che bolla l’acqua per la pasta) e gustosissima se non che assolutamente primaverile e ora capirete perché.

Fusilli alle aromi e fiori di rosmarino

Gli ingredienti sono semplicissimi, io ho fatto la spesa nel mio giardino….

  • 1 grossa cipolla rossa
  • 1 spicchietto d’aglio
  • 1/2 kg. di pomori pelati passati
  • un goccio di latte 
  • 1 peperoncino piccante 
  • timo, salvia e fiori di salvia, origano fresco e secco, rosmarino e fiori di rosmarino 
  • parmigiano reggiano 
  • olio extra vergine di oliva

Affettate la cipolla piuttosto alta e lasciate anche ad anelli interi se vi va (le fettine devono essere di c.ca 1/2 cm, per capirsi), sbucciate e tagliate a fettine l’aglio e soffriggete in padella. Sminuzzare grossolanamente una decine di foglie di salvia e qualche fiore, tritate il rosmarino e qualche fiorellino, un po’ di origano secco e il timo e un peperoncini piccante. Fate soffriggere per qualche secondo e aggiungete il pomodoro. Ecco, la parte più pesante è fatta. Adesso aspettate che il pomodoro sia cotto, aggiungete il sale, un goccio di latte e scolate le paste molto al dente per farle finire di cuocere sul sugo in modo che prendano tutto il profumo degli aromi. Impiattate e guarnite con le erbette e i fiori di rosmarino…. Sono semplicissime ma, credetemi, sono deliziose e con una spolverata di parmigiano (se vi piace) e un buon bicchiere di Chianti rosso vi sembrerà di essere alla tavola di un RE!!!

Con i miei fusilli al rosmarino parteciperei al contest di ..Ti cucino così… di  Lucy – I colori della primavera –

P.S. Una dritta. Ottima  alternativa di Picnik che Google ha deciso di chiudere…..(vigliacchi!!!) che ho trovato dopo essermi disperata per giorni e arrabattata assai   PicMonkey…. non ci si crede, forse è anche migliore, senza dubbio più agile!!!

Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

6 commenti

    1. E' più snello di picnik e i risultati sono forse migliori…. detto da te che le foto sono belle… mi emoziono! Buona domenica

  1. la tua pasta è super, la piante di rosmarino ce l'ho pure io con tanto di fiori (che non ho mai pensato di utilizzare fino ad oggi…) concordo: PicMonkey è super! Un abbraccio SILVIA

  2. bello questo piatto di pasta e soprattutto buonissimo.mi piace la combanizione di sapori e poi i fiorellini che in questa stagione sono bellissimi e possono arricchire i nostri piatti.Con poco hai creato un buonissimo piatto!Grazie di aver partecipato!…ps.che posto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.