Ieri, mentre io e padre stavamo finendo di mettere nella serra le nostre amate piante grasse, senza dire niente a nessuno l’adolescente ha provveduto di suo iniziativa a fare una torta alla NUTELLA.
La cosa comincia così: sono andata a prenderla al rientro da scuola alla stazione (cosa che di solito non succede perché sono al lavoro a quell’ora) e ci siamo fermate alle 14.00 a fare un po’ di provviste per il pranzo al supermercato. Ci siamo divertite, ci basta poco, un fuoriprogramma e noi ci si diverte. Ci piace stare insieme a bisticciare, discutere e ridere insieme, siamo fatte così: moooooolto simili io e la mia ragazza. Tornate a casa ci siamo buttate sulla pizza appena comprata e poi abbiamo fatto un caffè. Niente dolce, a pranzo, perlomeno a pranzo niente dolce! Poi esco e con il 1/2 pompelmo do inizio alle 7 fatiche di Ercole per mettere a riposo nella serra le piantine grasse. Sono diventate enormi, le agavi, E N O R M I! Per spostarle ci vuole un possente omaccione, io non ce la faccio proprio. Finito di sistemare tutte le piante siamo rientrati a casa, non prima di aver fatto un giretto per vedere se Alcione fosse nei paraggi……..Non è tornato……
Appena messo piede in casa ci assale un profumo di Nutella micidiale…… e, eccolo, il dolce della 14enne adolescente! Bello e buono, vi assicuro. Che dire, buon sangue non mente!!!
La ricetta della pupa:
si usa il contenitore della yogurt come unità di misura
- Uno yogurt intero da 125 gr.
- 3 bicchierini y. di farina
- 1 cucchiaio di farina di maizena
- 3 bicchierini y. zucchero
- 1 bicchierino y. di olio di semi
- 3 uova
- scorza di arancio
- 2 cucchiai di Nutella
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
Montare a neve gli albumi dell’uovo e lasciarli da una parte. Montare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, la maizena, l’olio di semi, lo yogurt e il pizzico di sale e la scorza grattugiata di arancia. Continuare ad amalgamare con dolcezza. Quando il tutto è amalgamato aggiungere i 2 cucchiai di Nutella passati nel microonde e mischiare ancora in modo che il composto acquisti un colore omogeneo marroncino.
Per ultimo il lievito e poi le chiare con il mestolo di legno per non smontarle.Tortiera da 26 foderata di carta forno, 40′ di forno ventilato a 190° gradi, controllate…. Per vedere se il dolce è pronto usare uno stuzzicadenti: se infilandolo nel dolce esce asciutto è cotto. Spolverata di zucchero a velo e via, il nostro è arrivato appena alla cena!!! Si potrebbe usare un po’ di panna per guarnire……..si, si potrebbe.
2 commenti
Me la ricordo ancora, era deliziosa!
Questa sì che è una vera tentazione!
Conoscevo la ricetta utilizzando yogurt alla frutta e e frutta fresca nel suo abbinamento…ma questa è una variante SUPER!