Pane con acqua di fusione di aglio nero: sperimenterò ancora le acque di fusione… meravigliose.
meraviglioso il profumo che invade l’aria in cottura, meraviglioso il retrogusto, meravigliosa la consistenza.
apro all’era dei pani profumati :O))
la via del risveglio è lunga, tortuosa, difficile e faticosa ma, una volta che il primo passo è stato fatto non si è più in grado di tornare indietro o di fermarsi
se vedi la luce, se vedi la fiamma che pensavi di aver perduto, se vedi quella fiamma che pensavi ormai estinta, se la vedi non puoi tirarti indietro
chiami a raccolta tutti i tuoi pezzi, cerchi la forza e vai
fa paura? si, fa paura ma non mi sono mai fermata troppo per la paura, ho imparato a buttarmi oltre l’ostacolo e andare.
e quando ci ho soffiato sopra alla piccola e delicata fiamma ancora accesa ha divampato. si è accesa, ha brillato, è rinata.
chiamasi “speranza” la fiamma che brucia nel mio cuore.
Pane con acqua di fusione di aglio nero
Pane con acqua di fusione di aglio nero
Ingredienti
- 480 g farina W320 di grano tenero
- 20 g farina di riso integrale
- 200 g li.co.li. in secondo rinfresco
- 5 g aglio nero + buccia esterna
- 410 g acqua di fusione di aglio nero
- olio extravergine di oliva IGP Toscano
Istruzioni
- Il giorno prima dell'impasto mettere in una brocca 500 g di acqua insieme a due spicchi di aglio nero fermentato e le bucce esterne della testa dell'aglio nero.
- In una ciotola capiente sciogli 410 g di acqua di fusione filtrata con un colino a maglie fitte insieme al licoli.Schiaccia i due agli (5 g circa) e aggiiungilli al lievito.Setaccia le farine e aggiungile alla parte liquida insieme a un giro di olio extravergine di oliva.
- Mischia brevemente facendo assorbire l'acqua, copri con un panno e lascia riposare per un'ora circa lontano da spifferi e al caldo.
- Al termine del primo riposo ribalta l'impasto (molto appiccicoso) su un piano infarinato. Bagnati le mani e prova a fare qualche piega sull'impasto: niente paura se è ancora semiliquido e appiccicoso.Rimetti l'impasto nella ciotola e copri. Lascia riposare per un'altra ora circa.
- Passato il tempo di riposo ripeti la fase delle pieghe: spolvera di farina il piano, ribalta e fai le pieghe. Vedrai che l'impasto già si comporta in maniera diversa ed ha cominciato la lievitazione. Ripeti almeno altre due volte le pieghe a distanza di almeno 45 minuti l'una dall'altra. Dopo l'ultima piega riponi l'impasto in frigorifero dentro un contenitore ermetico non troppo grosso rispetto alla massa. Lascia riposare dalle 12 alle 24 ore.
- Estrai l'impasto dal frigo, scoperchialo e lascialo acclimatare per 30 minuti circa a temperatura ambiente. Ribaltalo sulla spianatoia infarinata: l'impasto sarà molto morbido ma ben lievitato e non più appiccicoso.
- Distendi l'impasto e fai tre giri di pieghe a libro.Forma il pane e mettilo a lievitare in un cestino.Lascia raddoppiare, un paio di ore e poi inforna: forno a 250°C, ghiaccio sulla placca appoggiata sul fondo del forno. Cuoci per 20 minuti e poi abbassa a 200°C e cuoci per altri 25/30 minuti.
- Sforna e lascia raffreddare su una griglia.
altri link
HOMEMADE BREAD TUTORIAL: tutorial a prova di ***** per fare il pane in casa
con ricette varie di pani