Ora, le lasagne si sa che sono una cosa buona, è universalmente noto… e allora ho pensato di fare le lasagne ma di pesce e patate…. e vi assicuro che il risultato è stato …delizioso … senza considerare che questo è un meraviglioso piatto unico!
- circa un paio di kg. di patate preferibilmente bianche
- 1 kg. c.ca di filetti di baccalà dissalati
- capperi
- olive verdi e nere
- 2 grosse cipolle rosse
- 1 peperoni verde croccante
- origano
- 3 pomodori rossi
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Cominciate con il tagliare le patate a fettine sottili con la mandolina, utensile meraviglioso, e mettetele in acqua fredda per togliere un po’ di amido. Affettate sottilmente anche le cipolle ed i peperoni. I pomodori fateli a listarelle e intanto dissalate i capperi se sono sotto sale o comunque lavateli anche se sono sott’aceto.
Per i filetti di baccalà dovrete cercare con attenzione di togliete tutte le reste del pesce e poi tagliarli a listarelle di circa 2 cm. x10.
A questo punto potete cominciare con prendere la teglia da lasagna e ungerla sul fondo. Fate uno strato di patate (già precedentemente messe a sgocciolare l’acqua in eccesso), aggiungete un po’ di cipolla, il peperone, i capperi, i pomodori e qualche olivetta. Poco sale perché il baccalà di solito è salato già di suo, un filo d’olio e una bella spolverata di origano. Si puoi rifare il giro, io ho fatto 3 piani . Alla fine mettete in forno per 30/35 minuti a 200°. Controllate che non si abbrustolisca troppo e…. buon appetito!
Buona vita ragazzi!!!