Estate=caldo
in cucina non si puo’ stare ai fornelli per ore come si fa in Inverno, ci vogliono cose veloci e magari anche senza fuoco.
allora la scelta cade sulle tante idee di insalatone, crostoni, pasta fredda, frutta.
ultimamente sono molto attratta dalle insalate: mi piace sgranocchiare le verdure crude, sentirle crocchiare sotto i denti e assaporare tutte le sfumature del sapore nudo e crudo. mi piace sentire il fresco, i sapori che si mischiano.
ma se quando pensi “oggi a pranzo mi mangio un’insalatona” e ti viene quel senso di tristezza latente, quella sottile sensazione di malessere alla bocca dello stomaco, della serie “mi convingo che mi fa male lo stomaco così non posso mangiare e quindi niente insalatone yuppieeee!!!“, ecco, allora c’è qualcosa che non va. il pensiero del cibo vi dovrebbe mettere bene e non mettere male. MA CHI L’HA DETTO?
Ma chi l’ha detto che le insalatone debbano essere tristi?
io mi sono divertita a usare i colori, quelli belli, brillanti, allegri. l’arancio, il verde, il viola. estate.
ho mischiato i sapori confondendoli: il melone in contrasto con la cipolla di Tropea o con le zucchine.
niente vieta di divertirsi e di mangiare con piacere e con soddisfazione una bella insalata, colorate e saporita. sani ve lo lascio dire a voi.
avere poi un fratello che “coltiva”, che si è appassionato all’orto…. beh, mi piace!
sapete come funziona con l’orto vero? quando cominciano le zucchine è come l’invasione degli anticorpi: zucchine dappertutto, di tutte le dimensioni, fiori. fiori di zucca come se non ci fosse un domani. tutti i giorni. oppure il periodo delle melanzane o dei pomodori o dei peperoni.
vogliamo parlare delle virtù delle insalate?
– se fatte con accortezza possono essere a basso apporto calorico (sia mai che la prova costume vi colga impreparate, io ormai me ne frego altamente, mi dispiace per voi)
– rinfrescanti e fresche, facili da digerire
– disintossicanti (sempre che non l’appesantiate con ingredienti piccanti)
e quindi? che aspettate?
tutti a produrre le insalatone allora, però insalatone colorate, divertenti, simpatiche, accattivanti: si perchè anche l’occhio vuole la sua parte:
questa è una versione un po’ diversa di insalata, un’insalatona direi, un pochino più elaborata ma deliziosa. il melone si sposa benissimo con il piccante della cipolla e del cavolo rosso, bisognerà che facciate un atto di fede e vi fidiate di me, credetemi sulla parola.
Le Insalatone: croce e delizia estiva
ingredienti
Sia assolutamente chiaro che qui parte la vostra fantasia, potete aggiungere togliere qualsiasi alimento desideriate.
questa versione è senza proteine animali o vegetali ma possono essere aggiunti a piacere (pesce, carne, formaggio, uova, semi)
- il cuore di un cesto di insalata
- due carote grossotte
- mezza cipolla di Tropea fresca
- due zucchine fiorentine medie
- un quarto di cavolo cappuccio viola
- 1 cetriolo
- mezzo melone
- una falda di peperone rosso
- 1 limone
- olio extra vergine di oliva
- sale integrale
- due stuzzicadenti di legno lunghi
preparazione
- lavate tutte le verdure con cura, lasciate l’insalata ad asciugare e preparate le zucchine per la marinatura
- tagliate la parte verde in striscie con il pelapatate, devono essere il più uniformi possibili perchè devono essere arrotolate su se stesse
- fate la stessa cosa con le carote
- emulsionate in un barattolo l’olio extra vergine di oliva con il succo del limone
- distendete le striscie di zucchine e quelle di carote in una ciotola e unite l’emulsione. lasciate marinare per almeno una ventina di minuti se possibile.
- arrotolare le zucchine e le carote e formate gli spiedini
- unite l’insalata e tutti gli altri ingredienti tagliati sottili con la mandolina (cipolle, cetriolo e peperone) o a fili con la grattugia (il cavolo viola)
- fate le palline di melone come fosse gelato
- condite il tutto con olio e sale
- io l’ho accompagnata con una delle mie grandi passioni, l’hummus, la ricetta la trovate qua.
4 commenti
Potrei vivere di insalatone…e pensa che proprio questa mattina x radio facevano la pubblicità delle croccrette di zucchine da andare a vedere sul link che hai segnato della galbani….
insalatone a go go!!!!
Con me sfondi una porta aperta. Io adoro le insalate, mangio chili di verdure e ogni idea nuova e sfiziosa è la benvenuta così posso cambiare ogni volta. Mi piace sperimentare abbinamenti nuovi.
ecco, anche io con il caldo preferisco il “fresco”!