Morrissey – Suedehead
vi racconto la storia della minestra di verdura e zucca gialla e della sua ciotola
ed è una storia carina…
a Novembre sono andata alla Biennale Enogastronomica in quel della Fortezza, nel cuore di Firenze. la festa del buon cibo, le lezioni di cucina, di pizza, le degustazioni di vino e chi più ne ha più ne metta.
e fra gli ospiti espositori c’erano, oltre allo street food, anche gli espositori fiorentini. ma non i soliti espositori. c’erano tante maestrie, tante cose fatte con il cuore e con le mani, cose artigianali, cose uniche. fra le tante io mi sono imbattuta in un banco coloratissimo, pieno di ciotole di legno e di tovagliette per il pranzo, pieno di cucchiai di legno colorati, di fiori, di energie.
parlando con Elisabetta, che è l’addetta alla vendita, ho scoperto MADE IN SIPARIO, un’ associazione che produce questi manufatti deliziosi, i cui soci lavoratori sono ragazze e ragazzi con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità .
una volta arrivata a casa ho appoggiato la ciotola in bella vista, per ricordarmi di usarla per le fotografie. e ieri, con la minestrina detox cosa meglio di questa?
questa è la storia della ciotola di legno e della minestra di verdura e zucca gialla…. la ricetta è semplicissima ma il tocco della zucca gialla da un’altro sapore…
Minestra di verdura e zucca gialla detox
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni | persone |
|
- la parte più esosa è quella dove dovete pulire le verdure e tagliarle a pezzettini: cercate di fare le patate e la zucca gialla a quadratini più o meno uguali, la verza a fettine sottili, la cipolla a a fette piuttosto spesse. lavate il tutto sotto acqua fredda corrente e lasciate a sgocciolare.
- potete usare la pentola a pressione: a parte la velocità di cottura avrete tutti i sapori concentrati. mettete le verdure, tutte, e coprite con acqua tiepida, aggiungete il sale, la curcuma, la radice di zenzero tritata grossolanamente, un filo di olio evo e qualche fogliolina di basilico. lasciate cuocere per 15 minuti dal primo fischio abbassando la fiamma al minimo.
- in alternativa alla pentola a pressione usate un normale tegame, il procedimento è lo stesso solo il tempo di cottura sarà di circa 30 minuti.
- servite la minestra calda, condita con un filo di olio extra vergine di oliva, il pepe e se volete delle fettine di pane abbrustolito.
potete anche scegliere di frullare la minestra una volta cotta in modo da ottenere una bella crema, a voi la scelta.
6 commenti
Deliziose sia la zuppa che la ciotola. Con questo freddo si richiedono proprio questo piatti confortanti e poi grazie alle tue foto la ciotola sembra così a portata di mano che sembrerebbe quasi possibile prenderne una bella cucchiaiata 😊
grazie ammmmmmore!
Un vero confort food Sandra questa zuppa. La ciotola è bellissima. E poi grazie a te questa mattina ho riascoltato Morrissey che non ascoltavo da tempo.
Grazie 🙂
ecco, vedi che a qualcosa servo allora?
Bella la zuppiera, confortevole il contenuto, tutto una coccola
coccolosa!