per non perdere il vizio di panificare ma avendo poco tempo ho optato per queste msemen, crepes marocchine sfogliate
noi le abbiamo mangiate con hummus, verdure saltate e pollo saltato in padella e la sua salsina.
le trovo adorabili, buone anche senza niente in verità e me le immagino con il miele, o forse con la famosa crema di nocciole italiana o con una crema di ricotta e cioccolato? prossimo esperimento, sarà dolce e zuccheroso!
comunque, con queste msemen marocchinie farete un figurone e nonostante tutto sono molto semplici da preparare, basta un pochina di attenzione in cottura e il gioco è fatto.
musica consigliata per l’impasto
secondo me dire che sono buone è riduttivo
Msemen, le crepes marocchine sfogliate
Msemen, le crepes marocchine sfogliate
Ingredienti
- 350 g farina tipo 0 di grano tenero
- 150 g semola rimacinata di grano duro
- 260 g acqua calda (la quantità di acqua varierà a seconda dell'assorbimento delle vostre farine)
- 5 g sale
- 5 + 5 g lievito di birra fresco
- 100 g olio di semi di arachide
- farina di semola per lo spolvero
Istruzioni
- Setaccia le farine in una ciotola, aggiungi il lievito, sciolto in un bicchiere di acqua calda, e poi aggiungilo alle farine insieme alla rimanente acqua. Impasta grossolanamente e poi aggiungi il sale.
- Impasta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.Dividilo in 7 parti e forma delle palline. Copri con un canovaccio e lascia riposare per almeno trenta minuti.
- Prepara una ciotola con l'olio di semi di arachide con 5 g. di lievito di birra disciolti dentro e un setaccio dove metterai la farina di semola.
- Adesso ungiti le mani e prendi una pallina. Stendila con le mani sulla spianatoia cercando di fare una forma rettangolare e di distendere più finemente possibile la pasta, attenta ai bordi, non lasciarli troppo spessi, cerca di stendere della stessa sottigliezza.
- Ungi, sempre con le dita la superficie della msemen, spolvera con la semola e ripiega in tre sul lato lungo.Ungi di nuovo la superficie con lolio e spolvera con la farina, piega in tre per la lunghezza, ungi ogni piega e spolvera con la semola.NOTA BENE: non aver paura di usare troppo olio, per ottenere la sfogliatura ci vuole un grasso e quindi non essere tirchia, ungi bene anche i bordi e spolvera sempre, senza esagerare, con la semola.
- Avrai ottenuto un pacchettino che metterai a riposare su una spianatoia coperto con un panno. Forma tutte le altre msemen e lasciale riposare pochi minuti.
- Ungi una padella con un filo di olio di semi e scaldala bene.
- Ungiti di nuovo le mani e prendi un pacchettino, mettilo sulla spianatoia e distendilo con le dita fino ad ottenere un rettangolo di circa 20 cm di lato.
- Mettilo in padella e cuoci a fuoco vivace.NOTA BENE: gira frequentemente la msemen, sarebbe bene che non facesse la crosta e quindi va girata frequentemente ogni minuto o anche meno.
- Cuoci, continuato a voltare la crepes, fino a che non vedrai che il colore diventa dorato e anche gli strati interni si sono cotti.
- Lascia a riposare le msemen su un tagliere di legno coperte con un panno.
- Buon appetito!
per accompagnare le msemen marocchine