“vengo a cena da te Sandra, ma me la fai la cheesecake senza cottura, quella con il toppin di fragole e mirtilli?, me la fai o no questa ceesecake fredda?”
ultimamente mi capita spesso di fare dolci, cosa da non dare per scontata, per i dolci bisogna essere precisi, tirare fuori la bilancia, pesare, preparare, seguire le ricette e io invece sono piuttosto confusionaria.
ma non mi sono potuta esimere oltre dal fare questo cheesecake senza cottura con topping di fragole e mirtilli: è stata una gentile richiesta dell’ amico di mio figlio, sono anni che me lo chiede, era arrivato il momento di farlo :O))
dolce facilissimo, buonissimo, bellissimo… basta quindi con gli ..issimi, passiamo alla ricetta.
Cheesecake senza cottura con topping di fragole e mirtilli
Porzioni |
- 300 g. biscotti tipo Digestive
- 60 g. zucchero semolato
- 180 g. burro di panna centrifugata
- 20 g. cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia in polvere
- 300 g. robiola
- 100 g. mascarpone
- 500 g. panna da montare
- 80 g. zucchero semolato
- 500 g. di fragole
- 100 g. di mirtilli
- 2 cucchiai di zucchero di canna bruno
- 1 pizzico di sale
- 1 limone succo
- 2 cucchiaini di maizena
Ingredienti per la base:
per la crema
per il topping di fragole e la decorazione
|
- Frullate in un mixer i biscotti, lo zucchero semolato, il cacao amaro, il burro morbido e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un impasto tipo sabbia. Foderate con l'impasto una tortiera apribile da 22 cm. aiutandovi con le dita e cercando di dare a tutto l'impasto lo stesso spessore e arrivate fino quasi al bordo della tortiera per la crosta laterale. Mettete in frigorifero a riposare e solidificare per almeno un'ora.
- In una ciotola sciogliete con una frusta a mano la robiola insieme al mascarpone e allo zucchero. Aggiungete poi la panna quasi montata completamente. Riempite la base fino al bordo di crosta che avrete fatto e livellatela bene. Coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare il dolce in frigorifero nella parte più bassa e fredda per almeno dodici ore.
- Lavate le fragole e lasciatene da parte 3 o 4 per guarnire alla fine. Tagliate a pezzettini le fragole e mettetele in una padellina con il succo di limone, il pizzico di sale e lo zucchero di canna bruno. Fate bollire e fuoco lento fino a che le fragole non si disfano. Passatele in un colino a maglia fitta aiutandovi con il dietro del cucchiaio per farne passare il più possibile.
- Rimettete sul fuoco il topping e scioglieteci dentro la maizena setacciata girando sempre per farla sciogliere completamente. Fate bollire per qualche minuto e lasciar freddare il topping.
- Con un coltello a lama liscia staccare la torta dalle pareti della tortiera prima di aprirla. A questo punto cospargete il topping di fragole su tutta la superficie del ceesecake e poi guarnite a piacere con le fragole avanzate e i mirtilli.
e credetemi, se è venuto benino a me che sono una “cialtrona” in pasticceria a voi verrà magnigicamente!
altre cheesecake per voi:
8 commenti
Ammappate che bella! Poi così fresca…
Adoro la decorazione: mette allegria. Dev’essere deliziosa!
😍😍😍pure molto buona!!!!
Sì vabbè ma la cheesecake è il top, mi hai stecchita (io sono sempre a dieta eh? Non sai la voglia di dolci… e non mi dire di fare un piccolo sgarro perché no, proprio non posso)… stupenda!!!
brava te che riesci a stare a dieta….. io non resisto alle tentazioni!
Santa Colesterola proteggici ovunque perché non resisto
io e Santa Colesterola….. mmmmmmmmm non è che andiamo troppo d’accordo
Me la fai o no anche a me questa cheesecake fredda? 😀È uno spettacolo Sandra! 😍😍😍
🤣🤣🤣mi ci sono voluti anni per decidermi 🤣🤣😂😂