Pane senza glutine con farina di marroni del Mugello , grano saraceno e farina di riso
musica per l’impasto:
I Feel Free, cover Brittany Howard
è noto che sono testarda. parecchio testarda. lo dimostra questa foto sopra: il pane senza glutine con farine miste.
perchè fare il pane senza glutine non è affatto facile, la lievitazione è diversa da quella con le farine “normali”, quelle con il glutine, la consistenza è diversa, l’idratazione pure. dopo diversi fallimenti, dopo diverse “solette” che non si potevano chiamare pane, alla fine la mia testardaggine si è presa le sue soddisfazioni.
ho provato diversi mix di farine fai-da-te e ho raggiunto la conclusione che comunque bisogna integrare con una parte di farine mixate che si trovano nei supermercati che contengono degli addensanti più o meno “naturali”.
le mie preferite senza glutine sono la farina di marroni, che da al pane quel profumo e quel sapore speciale, la farina di riso, per la croccantezza, la farina di grano saraceno, che, attenti attenti, non è grano ma un cereale senza glutine e conferisce quel colore grigiastro, la farina di mais.
e così, provando e riprovando, questa volta il risultato è arrivato.
questo pane è venuto un bijoux: croccante, saporito e soffice nello stesso tempo.
Pane con farine miste senza glutine
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
- 200 g. Nuova Mix B Pane SCHAR - senza glutine
- 100 g. farina di grano saraceno integrale
- 100 g. farina di Marroni Prod. Agricolo Collacchioni Daniele - S.Godenzo
- 15 g. lievito di birra fresco
- 375 g. acqua
- 1/2 cucchiaino zucchero semolato
- 1 stampo plumcake
- cartaforno
- 1 leccapentole
Ingredienti Ingredienti
attrezzatura necessaria
|
- Setacciate le farine per fare in modo che si mischino completamente fra di se. Ponetele in una ciotola. In un bicchiere di acqua tiepida sciogliete il lievito di birra insieme a mezzo cucchiaino di zucchero semolato. Versatelo nel mix di farine e cominciate ad impastare aggiungendo la restante acqua. Impastate per qualche minuto, fino a quando le farine si saranno amalgamate all'acqua: l'impasto risulterà comunque "sabbioso", appiccicoso e non compatto. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciatela riposare al riparo da correnti fredde per mezz'ora.
- Con un leccapentole (o una marisa, come volete chiamarla) fate delle pieghe circolari: dall'esterno dell'impasto portatelo al centro facendo un paio di giri. Ripetete questa operazione per almeno un altro paio di volte sempre a distanza di circa trenta minuti: noterete che man mano che il lievito comincia a fare effetto l'impasto si aggrega e diventa un pochino meno appiccicoso.
- Dopo il terzo giro di pieghe rivoltate l'impasto sulla spianatoia infarinata e cercate di "serrarlo" sempre con il leccapentole. Alla fine di questa (non facile) operazione mettete l'impasto a lievitare in una forma da plum cake foderata con carta forno ben infarinata e mettete a lievitare coperto con un canovacchio nel forno SPENTO con la LUCE ACCESA e un contenitore con acqua bollente per facilitare la lievitazione.
- Dopo tre ore circa il vostro pane dovrebbe essere al punto giusto della lievitazione: si sarà alzato e gonfiato fino quasi al bordo dello stampo ma sarà sempre "liquido" e non compatto.
- Togliete l'impasto dal forno e lasciatelo ben coperto, io uso una vecchia copertina di pile tagliata per l'occorrenza lievitazione, mentre il forno si riscalda e arriva alla temperatura di 250°C. Io cuocio in ventilato. Infornate l'impasto nella forma del plumcake e cuocete per 20 minuti a 250°C e poi abbassate a 180°C e cuocete per altri 30 minuti circa. Il pane sarà cotto quando si sarà formata e colorato la crosta esterna e suonerà vuoto se picchiettate sopra con le dita.
- Togliete il pane dallo stampo, staccate con delicatezza la carta forno e lasciatelo raffreddare su una griglia. Se aspettate almeno un'oretta prima di tagliarlo sarebbe ottimale.... sempre se resistete al profumo!
Questo pane è ottimo per crostoni e come accompagnamento a carni e verdure.
Il mix usato lo trovate a questo link: Nuova Mix B Pane Schar
altre ricette senza glutine
1 commento
Condiviso con chi ha davvero bisogno di queste ricette