ok, come sempre io vado controcorrente.
si, lo so, siamo in Estate e in Estate fa caldo, c’è il sole, ci sono i fiori, ci sono i girasole, ci sono i pomodori, le zucchine, le melanzane, ci sono i peperoni e ci sono i peperoncini.
come si puo’ resistere a tutto cio’ se senti che la tua temperatura ottimale per vivere bene si aggira fra i 17 e i 20 gradi massimo? ecco, capitemi per cortesia: vivo fra zone climatizzate al lavoro, auto roventi su cui viaggiare, calure pomeridiane e un vulcano interno che non mi lascia mai in pace, nè di notte nè di giorno. capitemi vi prego e non me ne volete che spero che faccia due gocce di pioggia fatte bene, se rinfreschi un pochino, un pochino pochino ma rinfreschi.
quindi: di fare il pane non se ne puo’ ragionare, si rinfresca il ragazzo e si rimette direttamente in frigorifero senza passare dal forno, si cucina il minimo indispenzabile per non scaldare ulteriormente la casa, si cerca di mangiare cose.
e allora una ricettina veloce ma squisita per una calda sera di fine agosto, magari all’aria aperta con un bel bicchiere di vino per accompagnamento, che ne dite?
mezze penne giganti alla muosse di marmellata di peperoncino
la ricetta è assa semplice, ho fatto una mousse con 250 g. di ricotta, 2 cucchiai di marmellata di peperoncino Pure Stagioni, una spolverata di pecorino stagionato, pepe nero e un filino di olio. ho lessato le mezze penne giganti al dente, le ho freddate in acqua fredda per fermare la cottura e le ho farcite con la mousse ottenuta.
a parte ho fatto un purè di patate novelle usando dell’olio aromatizzato al basilico e ho disteso le patate sotto le mezze penne.
servite accompagnando il tutto con una generosa spolverata di pecorino stagionato.
SE CERCATE i prodotti di questa stupenda azienda fiorentina: