“Avviso ai naviganti” è un’idea che ho avuto stanotte mentre NON dormivo. Saranno dei post velocissimi con consigli utili e ricette veloci veloci non (solo) culinarie….. AVVISI AI NAVIGANTI insomma…
il primo:
Non so voi ma io uso un mascara piuttosto potente e il latte detergente non funziona: a volte la mattina mi alzo e mi sembra di essere Frankenstein: delle occhiaie profooooooonde!!!!!!
In commercio ci sono gli stuccanti per occhi ma il risultato non cambia: la mattina dopo c’è Frankenstein che ti guarda dallo specchio.
La soluzione è lo struccante bifasico della stessa casa che produce il mascara (la famosa casa francese…)
ma c’è un problema: il costo. Proibitivo, costa più del mascara a momenti! Allora mi sono ingegnata e ho trovato sul web una signorina che si chiama Carlitadolce e che produce ricette artigianali di bellezza, creme ecc. ecc.
Se la cercate su youtube trovate tante cose interessanti. Io ho sperimentato questo struccante bifasico che lei propone ed è efficacissimo e delicatissimo oltre che ad essere assolutamente facile da fare.
Vi occorrono
– olio di mandorle dolci (detergente ammorbidente)
– olio di ricino (ottimo per le ciglia e i capelli)
– acqua distillata (io adopero l’acqua depurata dal mio depuratore di casa a osmosi inversa che ho comprato 3 anni fa perchè non ne potevo più dei vuoti delle acque minerali…. tutto quel petrolio!)
Le dosi sono:
- 1 misurino di olio di ricino (io adopero come misura i tappini dei detersivi ma quelli piccoli)
- 2 misurini di olio di mandorle
- 3 misurini di acqua
Sbattete il tutto energicamente nel contenitore che avete scelto e vedrete che bella emulsione viene fuori.
L’unica controindicazione è che prima dell’uso bisogna SEMPRE emulsionarlo: vedrete che a riposto gli oli si separano dell’acqua (nella foto si vede bene) e quindi non potrebbe funzionare!
Come contenitore io uso i contenitori vuoti dei prodotti usati ….. tipo questo con dispenser!!
Ciao…
4 commenti
Controlla anche il link di Carlitadolce: è un pozzo di ritrovi naturali semplici e fattibili in pochi gesti! Felice di esserti stata d'aiuto! ^_^
oh, io le adoro queste ricette per l'autoproduzione di cosmetici senza troppi ingredienti strani e introvabili! questa me la segno.
Me ne starò buona buona a casina mia…. va bene lo stesso, anzi…. sai quanto stegamo!!!! Buona vita!
ciao e buon lungo ponte (se lo fai)