la crostata di composta di fragole è un dolce semplice.
le crostate in se sono dolci semplici, sono dolci di casa, di quelli che la nonna ti preparava quando eri bambino, quelli che profumavano la cucina di burro e zucchero e non sapevi mai quale marmellata ci sarebbe stata sopra questa volta.
la mia preferita in assoluto era quella con le more, poi, in ordine veniva quella di albicocche e poi quella di pesche: altre marmellate non erano contemplate.
era mia abitudine mangiarla a fettine sottili mentre, seduta a tavola, leggevo e rileggevo Topolino a fumetti: uno spicchietto per volta e non ci voleva niente ad arrivare a mangiarne anche metà.
domenica scorsa era la giornata giusta per provare a fare la crostata: io sono esigente con la pasta frolla – questa ricetta è una delle mie preferite – percvhè non tutte le paste frolle sono uguali. e di conseguenza sono esigente anche con la marmellata da usare: deve essere buona, di qualità possibilmente fatta in casa.
con questa composta di fragole per esempio sono andata sul sicuro, Corte Luceoli è una garanzia, li conosco praticamente da quando ho aperto il blog e scalpito per tutti i loro prodotti, perchè “Non sono di gusti difficili, mi accontento del meglio” come diceva il caro Oscar Wild
Musica per la pasta frolla
Crostata con composta di fragole
Crostata con composta di fragole
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 300 g farina tipo OO
- 120 g burro di centrifuga
- 80 g zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1 limone bio
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di miele
- zucchero a velo
per la crema al latte condensato
- 250 ml latte condensato
- 100 ml latte intero
- 2 cucchiai di maizena
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 limone bio
- 1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia
- composta di fragole
- 1 dado di cioccolato
Istruzioni
- Setaccia la farina in una ciotola, grattugia la scorza del limone, aggiungi un pizzico di sale e il burro a quadrettini.Impasta fino a mischiare il burro alla farina e aggiungi le uova.Velocemente amalgama tutto e forma una palla. Coprila con la pellicola trasparente per alimenti e lasciala riposare in frigorifero per un'ora circa.
- In un pentolino versa il latte condensato e il latte intero, aggiungi lo zucchero e porta a bollore.Appena comincia a bollire sciogli la maizena dentro al latte con una frusta, aggiungi la vaniglia e la scorza di limone e mescola fino a raggiungere la consistenza della crema.Lascia raffreddare e poi toglia la scorza del limone.
- Stendi la pasta frolla, 1/2 cm circa, e inseriscila nel tuo stampo precedentemente imburrato togliendo quella in eccesso e modellandola bene sui bordi.Raccogli gli scarti della pasta frolla e forma delle strisce che ti serviranno per la guarnizione.
- Sulla base della crostata aggiungi la composta di fragole e poi, sopra la crema di latte a cui avrai mischiato il cioccolato scagliato. Guarnisci con le strisce e metti ancora dei cucchiaini di composta di fragole fra gli spazi.
- Spennella la superficie con del miele allungato con un goccio d'acqua. Cuoci a 180°C per circa 25/30 minuti: la pasta frolla deve essere dorata.Lascia raffreddare la crostata e spolverala con un po' di zucchero a velo.
altri ricette interessanti per voi