crostata frolla olio extravergine di oliva
Stamani mi sono alzata canticchiando “Venus in furs” dei Velvet Underground, anno 1967, ero troppo piccola per ricordarmela allora ma mentre “adolescevo” e dopo l’ho sentita in loop, fino allo sfinimento.
E siccome, come dicevo ieri, ogni motivo per me è una fotografia, puntualmente si è affacciata nei miei ricordi la fotografia collegata e tutta l’onda di sentimenti legati.
Malinconia, quell’uggia che indugia e non si definisce, a cavallo fra la dolcezza e la tristezza, come rincorrere una cosa che non puo’ più essere acchiappata. Unica consolazione che oggi è sabato….
ma anche l’idea di fiondarsi su una crostasta con frolla all’olio extravergine di oliva IGP Toscano, crema frangipane e pere mi alleggerisce l’anima.
la ricetta puo’ sembrare complicata ma invece è semplice, fidatevi, basta un attimo di concentrazione, mettete una bella canzone per gli impasti, io sto ascoltando Like a Stone, di Chris Cornell versione umplugged, e mi struggo…..
protagonista assoluto l’Olio Extravergine di oliva IGP Toscano: conferisce alla frolla un sapore e una croccantezza unici, dovete provare.
Crostata con frolla all’olio extravergine di oliva IGP Toscano, crema frangipane e pere
Crostata con frolla all’ Olio Extravergine di Oliva IGP TOSCANO , crema frangipane e pere
Ingredienti
per la frolla all'olio extra vergine di oliva IGP Toscano
- 300 g, farina tipo 00
- 100 g. zucchero semolato
- 100 g. olio extravergine di oliva IGP Toscano
- 2 uova intere bio q
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1/4 di semi di bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
per la crema frangipane
- 100 g. burro morbido
- 100 g. zucchero semolato fine
- 100 g. farina di mandorle o 100 g. di mandorle pelate frullate nel mixer
- 3 cucchiai di farina tipo 00
- 1 uovo intero bio
- 1 cucchiaio di liquore – Vin Santo
Istruzioni
- Separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbatti i tuorliaggiungendo man mano l’olio extravergine di oliva a filo. Quando l’olio saràben emulsionato ai tuorli aggiungi lozucchero e continua a mescolare con uncucchiaio di legno.
- Unisci la farina setacciata, illievito e il sale e inizia a impastare con le mani. Aggiungi gli albumi ecompatta il tutto impastando fino adottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Lascia riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di stenderla.
- Nel frattempo prepara la crema frangipane: in una ciotola aggiungi tutti gli ingredienti e mischiali con le fruste elettriche fino ad ottenereuna bella crema licia e spumosa.
- A questo punto stendi con il matterello la frolla e fodera la teglia,rettangolare in questo caso, facendo ben aderire la frolla ai bordi. Taglia conun coltello la pasta frolla in eccesso sul bordo della teglia e impastala di nuovo, ti servirà per fare ledecorazioni sopra la crostata
- Inserisci la crema frangipane sullafrolla e infila le pere, lavate e bucherellate con uno stecchino di legno inmodo che possa uscire il liquido in cottura, in fila una dietro l’altra.
- Adesso,se vuoi puoi usare la frolla avanzata per fare dei piccoli fiori e dellestrisce per decorare la crostata
- Cuoci in forno già preriscaldato a 180°C per 30/35 minuti o fino a quando lafrolla risulterà dorata.
se cercate altre ricette con l’olio extravergine
Pancarrè all’olio extravergine IGP Toscano e il tramezziono all’uovo