Swati Natekar – Kabhi Unke Milan Ke Asha Ne
l’ho detto, ve lo ricordate?
l’ho detto che ultimamente ho la fissa delle sfogliature, e siccome almeno una volta la settimana faccio il pane faccio due impasti (uno mi pare sempre poco): uno con il pane quotidiano semintegrale e con farine miste e uno per la sfogliatura.
a volte esce fuori una ciofeca, dall’impasto della sfogliatura, a volte escono fuori cose belle come il pane sopra, questo pane bianco sfogliato all’olio extravergine di oliva IGP Toscano.
comunque io insisto, è risaputo che sono tosta e dura e che non mollo facilmente quindi prima o poi arriverò a qualcosa di soddisfacente, d’altra parte il periodo è quello che è, meglio che panificare…..
Pane bianco sfogliato all’olio extravergine di oliva IGP Toscano
Pane bianco sfogliato all’olio extravergine di oliva IGP Toscano
Ingredienti
- 500 g. farina tipo 0 macinata a pietra
- 150 g. li.co.li in secondo rinfresco o 5 g. di lievito di birra
- 400 g. circa di acqua
- sale grosso
- olio extra vergine di oliva IGP Toscano
Istruzioni
- In una ciotola sciogli il licoli insieme a tre quarti dell'acqua in cui avrai emulsionato 20 g. di olivo extravergine di oliva.Impasta velocemente con una forchetta e poi aggiungi l'acqua restante.
- Ribalta su una spianatoia e impasta con forza fino a che l'acqua non sia stata assorbita e l'impasto risulti morbido e liscio anche se un po' appiccicoso.Copri l'impasto con una ciotola lasciandolo sulla spianatoia.
- Lascia passare un'ora circa e fai tre giri di pieghe a libro: distendi l'impasto a formare un rettangolo e ripiegalo in tre, distendi di nuovo e ripeti le pieghe per altre due volte. Lascia passare ancora 30 minuti e ripeti le pieghe a libro.Ripeti ancora l'operazione per un'altra volta: 3 giri di pieghe in due ore circa.
- Inserisci l'impasto piegato in una ciotola con coperchio, leggermente unta, e lascia a lievitare in frigorifero per 24 ore oppure lascia lievitare a temperatura ambiente in una ciotola coperto con un canovaccio fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo di lievitazione estrai dal frigorifero e dividi l'impasto in 5 parti più o meno uguali e con l'aiuto del matterello distendi, con delicatezza, senza sgonfiare più del necessario, ogni parte formando un rettangolo stretto e lungo.Spennella con olio extravergine di oliva, aggiungi un po' di sale grosso e ripiega a fisarmonica.Lascia ogni pane a fisarmonica a lievitare direttamente sulla placca del forno, coperto con un canovaccio umido, fino al raddoppio, un paio di ore circa.
- Spennella la superficie con olio extravergine di oliva e inforna nel forno già preriscaldato a 200°C.Cuoci per circa 30/35 minuti e sforna su una griglia per raffreddare.
se vin interessa curiosare per altre sfogliature guardate sotto