MUSICA per L’IMPASTO
A.R. Rahman – Mumbai theme tune
perchè le sfogliature sono il mio chiodo fisso, adoro tutte quelle pieghe , quelle sfoglie appunto, che si vedono nei croissants per esempio, le guardo e rimango ipnotizzata da quelle linee e mi immagino la lastra di burro infilata fra la pasta lievitata e mi emoziono.
perchè le sfogliature mi prendono l’anima e ne fanno quello che vogliono: il rumore dello scricchiolio sotto i denti al primo morso, la croccantezza esterna contrapposta alla sofficità, quasi una inesistenza, interna, ecco, ci potrei morire di sfogliature….
e allora mi incaponisco: ma perchè io non posso sfogliare il pane? e ci provo, ho fatto diversi tentativi, questo non è andato malissimo ma abbiamo da migliorare!
se volette proseguire la lettura troverete insieme alla ricetta un video per la “sfogliatura” dei panini
Panini sfogliati al burro e peperone crusco
Panini sfogliati al burro e peperone crusco
Ingredienti
- 100 g. licoli in secondo rinfresco o 4 g. di lievito di birra
- 500 g. farina tipo 0
- 380 G. acqua
- 30 + 30 g. burro fuso
- 3 peperoni cruschi o 3 pomodorini secchi
Istruzioni
- Sciogli il licoli insieme a 300 g. di acqua e aggiungi la farina setacciata. Impasta velocemente e aggiungi l'acqua restante. Appena la farina ha incorporato l'acqua aggiungi 30 g. di burro fuso e impasta sempre velocemente. Copri con un canovaccio e lascia riposare per un'ora circa.
- Dopo il primo riposo ribalta l'impasto su una spianatoia e, anche se risulterà appiccicoso, fai un paio di giri di pieghe a libro. Una volta effettuate le pieghe lascia l'impasto sulla spianatoia e coprilo con la ciotola a campana.
- Ripete l'operazione per altre due volte lasciando i tempi di riposo a 60 minuti circa.
- Dopo il riposo della terza piega a libro lascia lievitare fino al raddoppio.Una volta raggiunta la lievitazione disponi l'impasto al centro della spianatoia infarinata e distendilo con il matterello fino ad avere un rettangolo alto circa mezzo centimetro.Dividi in strisce larghe circa 6 centimetri lasciando la lunghezza intera.
- Su ogni striscia spennella il burro, spolvera con un po' di sale e sbriciola un po' di peperone crusco per tutta la lunghezza. Se gradisci puoi aggiungere erbette fresche: ottimo l'origano o la maggiorana. Arrotola adesso la striscia e lasciala a lievitare direttamente sulla placca del forno foderato con carta.
- Lascia lievitare per un altro paio di ore, spennella leggermente la superficie dei panini e poi inserisci nel forno preriscaldato a 200 g. C°.Cuoci per 25 minuti o fino a doratura.Sforna e lascia raffreddare su una griglia.
se vuoi guardare altre ricette sfogliate segui i link sotto