Musica per l’impasto
BABBO….
il mio Babbo mi diceva che se lo avessi chiamato Papà non mi avrebbe risposto, avrebbe anzi fatto finta di non mi conoscere, da fiorentino verace, lo diceva con un sorriso sornione ma lo faceva davvero….
il mio Babbo era potente, nell’anima.
l’ho capito dopo, quando non c’era più, primo lo sentivo e lo intuivo ma lo davo per scontato.
il mio Babbo era quello che distribuiva sguardi che parlavano senza bisogno di parole, il mio babbo aveva sempre la soluzione a tutte le cose, il mio Babbo era la mia roccia, il mio supereroe e la mia Mamma era la mia culla.
sentitevi fortunati se ancora potete chiamarli, sentitevi fortunati e godetevi ogni momento perchè quando non lo potrete fare più vi mancherà poterla pronunciare quella parolina ……
mi bastava dire Babbo e tutto magicamente andava al posto giusto.
A tutti i Babbi del mondo , quelli belli…..
la festa del Babbo (no, papà non ce la faccio proprio :O)) ) era ieri ma due righi vanno bene anche oggi…. o no?
…….
OGGI SI IMPASTA:
prendetevi tutto il vostro tempo, raccogliete i pensieri, ascoltate un po’ di bella musica, arricciate le maniche, allacciate il grembiule e preparate le farine!
quindi preparatevi a fare questi filoncini di pane bianco al burro e aglio selvatico e se non vi piace l’aglio selvatico fateli senza, vanno bene uguale.
ultimamente io preferisco le lievitazione in frigo, quelle lente e calme, e questi filoncini hanno lievitato nel mio frigo per 48 ore, il che mi piace perchè impasto e metto via e poi cuocio quando ho voglia o tempo…… mi piace la vita comoda ultimamente 😂
Filoncini di pane bianco al burro e aglio selvatico
Filoncini di pane bianco al burro e aglio selvatico
Ingredienti
- 600 g. di farina tipo 0 MACINATA A PIETRA
- 450 G. acqua circa
- 1 aglio selvatico – radice o uno spicchio di aglio secco
- 20 g. burro
- 150 g. licoli in secondo rinfresco o 2/3 g. di lievito di birra
Istruzioni
- Setaccia la farina in una ciotola e aggiungi circa la metà dell'acqua, impasta velocemente e lascia in autolisi per un paio di ore insieme all'aglio sminuzzato.
- Sciogli il licoli nell'acqua rimasta e poi aggiungilo all'impasto in autolisi.Aggiungi il burro fuso tiepido e impasta in modo che l'impasto risulti ben amalgamato e liscio: non ti preoccupare se è ancora appiccicoso, dopo i riposi e le pieghe sarà perfetto.
- Lascia riposare l'impasto in una ciotola coperto con un canovaccio per un'ora circa in modo che cominci a lievitare e si amalgami. Ribalta l'impasto su una spianatoia infarinata e fai tre giri di pieghe a libro: distendi in modo da formare un rettangolo e ripiega in tre la pasta, distendi di nuovo e ripete per altre due volte la piegatura.
- Rimetti di nuovo l'impasto nella ciotolo e lascialo riposare per mezz'ora e ripeti le pieghe e ripeti tutta l'operazione dopo altre trenta minuti di riposo.
- Una volta finite le pieghe inserisci l'impasto in una ciotola con il coperchio e lascia lievitare in frigorifero nello scompartimento più alto, quello meno freddo per interderci, per minimo 24 ore.Trascorso il tempo di lievitazione estrai l'impasto e lascialo acclimatare per un paio di ore fuori dal frigo ma sempre nella ciotola però aperta.
- Dividi in tre l'impasto e forma i filincini.Lasciali lievitare di nuovo fino al raddoppio direttamente sulla placca del forno e cuoci nel forno già portato a temperatura, 250°C, per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 200°C e cuoci per altri 20 minuti o fino a che la crosta è bella dorata.Lascia raffreddare i filoncini su una griglia.
e se cercate qualche altro pane aromatizzato…