Pane alla curcuma, noce moscata e sale del Mar Morto
Pane del Lido Manderino, pane giallo, pane al sale del Mar Morto….
l’ho chiamato così, questo pane, perchè è grazie a Bartolo, uno dei volontari del Lido Manderino, vedi Cookstock, che è potuto essere stato fatto. grazie a Bartolo che durante i suoi viaggi di lavoro ci porta le spezie più belle e profumate dall’India o dalla Turchia.
e io ho una passione per le spezie.
Pane alla curcuma, noce moscata e sale del Mar Morto
Porzioni |
- 150 g. li.co.li rinfrescato
- 450 g. farina tipo 0 macinata a pietra
- 340 g. acqua
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale rosa del Mar Morto
- 12 noce noce moscata grattugiata
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Ingredienti
|
- In una ciotola, o nella ciotola dell'impastatrice, sciogliere il lievito con metà dell'acqua. Setacciare la farina con la noce moscata grattugiata e la curcuma e aggiungerla al lievito. Cominciate ad impastare e aggiungete l'olio e il resto dell'acqua.
- Impastate per alcuni minuti e poi lasciate riposare l'impasto per trenta minuti. Fate il primo giro di pieghe: prendete l'impasto dall'esterno e portatelo verso l'interno. Ripetete le pieghe ogni 30 minuti per altre tre volte e poi formatelo serrandolo su se stesso ottenendo una palla.
- Lasciatelo lievitare in un cestino infarinato e coperto a temperatura ambiente fino al raddoppio, ci vorranno dalle 5 alle 6 ore. Scaldate il forno a 250°C e lasciate sul fondo una teglia vuota. Rivoltate l'impasto sulla leccarda del forno spolverata di farina e incidetelo. Cospargete la superficie con il sale rosa del Mar Morto e infornate.
- Appena infornato gettate dei cubetti di ghiaccio sulla teglia sul fondo del forno in modo che sprigioni vapore. Cuocete per 10 minuti a 250°C, per 35 minuti a 180°C e altri 5 minuti con lo sportello del forno fessurato.
- Sfornate e lasciate raffreddare il pane su una griglia in modo che sia aerato anche nella parte di sotto.