Torta caprese al limone, bergamotto e cioccolato bianco

Torta caprese al limone, bergamotto e cioccolato bianco

George Ezra – Budapest

la meraviglia delle meraviglie, la caprese al cioccolato bianco, limone e bergamotto. no, va bene, la caprese è uno spettacolo, questa è super, fatta con l’olio extra vergine di oliva IGP Toscano al posto del burro.

la ricetta a cui mi sono ispirata, o meglio, che ho seguito alla lettera come fossero le Sacre Scritture (unica deviazione la scorza del bergamotto che avevo trovato inaspettatamente sugli scaffali del super), la ricetta è di Cake’s and Co. grazie Elisabetta.

La cosa ancora più magica è che la torta caprese al limone, bergamotto e cioccolato bianco è senza glutine e anche vegetariana in quanto non usa grassi animali ma il nostro magnifico OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA IGP TOSCANO !

Torta caprese al limone, bergamotto e cioccolato bianco

Print Recipe
Torta caprese al limone, bergamotto e cioccolato bianco
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno statico a 200 ° Frullate le mandorle con lo zucchero a velo e sminuzzate, molto finemente sia il cioccolato bianco che le scorzette di limone candite. Nella planetaria munita di frullino, oppure in una ciotola aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova intere con lo zucchero semolato, fino a triplicarne il volume, (io con la planetaria ho fatto montare per circa 10 minuti).
  2. Setacciate la fecola con il lievito, la farina di mandorle e lo zucchero a velo, incorporatevi anche il cioccolato bianco GRATTUGIATO, la scorza grattugiata del limone e del bergamotto, le scorzette di limone candite, i semini della bacca di vaniglia e il pizzico di sale. Incorporate quindi il tutto alle uova montate con lo zucchero, delicatamente e a più riprese cercando di non smontare il composto, per ultimi unite l’olio e il limoncello.
  3. Versate il composto in una teglia, dal diametro di 22 cm, imburrata e cosparsa di fecola di patate. Cuocete la torta caprese in forno ventilato a 200°C per i primi 5 minuti poi proseguite la cottura abbassando la temperatura a 160° per altri 40/45 minuti. Una volta cotta sfornate e lasciate raffreddare completamente la caprese al limone e cioccolato bianco prima di sformarla dalla teglia onde evitare che si rompa.
  4. Guarnite la caprese al limone e cioccolato bianco cospargendola con dello zucchero a velo oppure decoratela come vi suggerisce la vostra fantasia. Se riuscite a farla arrivare al giorno dopo sarà ancora più buona!
Torta caprese al limone, bergamotto e cioccolato bianco
Print Friendly, PDF & Email

ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.